L'innovazione nel territorio

Open Impact

Open Impact è una società a responsabilità limitata, costituita il 20.05.2019 in seguito al finanziamento dell’idea imprenditoriale da parte della Regione Lazio, tramite il bando “Pre-seed” di Lazio Innova. La società è riconosciuta come start-up innovativa. E’ inoltre riconosciuta in qualità di spin-off della ricerca dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La società è frutto della sinergia strategica tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e ULIS Impresa sociale società cooperativa (www.ulis.coop). La mission di Open Impact è: “Creare un ecosistema aperto di conoscenze e competenze sull’impatto sociale, in
grado di abilitare i decisori a compiere scelte sempre più consapevoli”. La vision di Open Impact è: “Open Impact favorisce il riconoscimento e la remunerazione del valore non considerato dalle metriche finanziarie tradizionali”.

Concorrenza

I principali concorrenti diretti di Open Impact sono organizzazioni che si occupano di valutazione e impatto sociale tra cui ricordiamo: Euricse, Human Foundation, Tiresia, AICCON, ArcoLab. Piattaforme per l’impact management non sono presenti nel territorio nazionale. Attualmente esistono 4 piattaforme a livello mondiale: Sinzer (Olanda), SoPact (USA), Impact Wizard (Belgio) and Sametrica (Canada) (https://evpa.eu.com/knowledge-entre/publications/15-years-of-impact European Venture Philanthropy Association). Per quello che attiene alla realtà italiana, si tratta prevalentemente di organizzazioni legate a istituzioni universitarie che svolgono i propri servizi in modalità analogica attraverso cioè un’attività di analisi, interviste e reportistica dedicata. Tra i punti di forza di tali enti va sottolineato il rapporto in molti casi già consolidato con clienti, la loro reputazione nel mondo dell’economia sociale e l’expertise specifico. Tra i punti di debolezza gli alti costi di ricerca di informazione e coordinamento, il basso grado di scalabilità e replicabilità (dovuto a un impiego importante di risorse umane altamente qualificate) laddove la piattaforma digitale assicurerà un abbattimento radicale dei costi di contatto e ricerca di informazione.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 24/05/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/05/2019
Denominazione:
OPEN IMPACT - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 15284981006
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Open Impact

Modello di Business

Il modello di business adottato è scalare e differenziato in base al target. Una parte dei servizi – quelli standard e completamente automatizzati – è offerta a titolo gratuito, laddove il valore è nei dati che vengono lasciati sulla piattaforma; mentre una serie di servizi più avanzati sono a pagamento, con un prezzo definito in base alla natura dell’attore e alla dimensione del progetto/programma da valutare. Può accedere ai servizi aggiuntivi della piattaforma chi acquista la membership annuale. Vi sono tre tipologie di membership: Basic, Premium, Full.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Open Impact è innovazione guidata dall’impatto vuole essere un progetto di innovazione sociale prima ancora che tecnologica, ovvero un progetto in cui la dimensione tecnologica sia al servizio di obiettivi di promozione ed empowerment. L’idea di innovazione sociale come innovazione “buona in sé e buona per la società nel suo complesso” è infatti del tutto conforme e coerente con gli obiettivi specifici del progetto che mira, da un lato, a sostenere la cultura dell’impatto all’interno delle organizzazioni siano esse ETS o imprese profit “impact oriented”, dall’altro a promuovere tra gli stessi soggetti una piena assunzione del digitale nel loro modello di business (specie in un settore di mercato come quello dell’economia sociale e solidale tradizionalmente poco avvezzo all’utilizzo della tecnologia).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente