MYAPPFREE SRL nasce nel 2015 in Italia con l’obiettivo di innovare il settore del digital marketing a livello globale, verticalizzandosi da subito sul suo ramo a maggior tasso di crescita: quello mobile (si prevede raggiungerà un valore di oltre 180 miliardi entro il 2024, con un tasso di crescita medio del 23.4%).
Esordisce dapprima sul mercato Windows attraverso un’omonima discovery app proprietaria che rapidamente raggiungere i 2 milioni di utenti worldwide, per poi espandersi al mondo Android e iOS in breve tempo, attraverso un vero e proprio network con un modello a performance che accorpa advertiser e publisher di tutto il mondo, con fonti di traffico dirette ed indirette.
La piattaforma “Universal Myappfree” conta ad oggi oltre 9000 campagne pubblicitarie attive quotidianamente, con più di 1.200 partner commerciali registrati e un’infrastruttura in grado di reggere l’elevato carico di traffico pubblicitario in continuo aumento, proponendo una
soluzione in grado di abbracciare gli advertiser ad ogni livello: dal piccolo sviluppatore, alla PMI regionale, all’Adnetwork internazionale
fino ai grandi Media Center e Brand.
MYAPPFREE SRL si presenta come una realtà solida e affermata sia a livello nazionale che internazionale nell’industry del digital
marketing mobile, tanto da essere annoverata dal portale di settore “Business of Apps” tra i Top Adnetwork del 2018
per servizi ed innovazione e da siglare accordi diretti con grandi aziende del calibro di “Sony”.
La Startup ha fatto crescere sempre più il suo giro d’affari grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo del prodotto e alle soluzioni innovative che ha introdotto sul mercato, raggiungendo nel 2018 un fatturato di € 1.073.325,00.
Nel 2019 MYAPPFREE S.R.L. diventa MYAPPFREE S.P.A. e prosegue il suo percorso di innovazione raggiungendo importanti risultati sia a livello di sviluppo tecnologico che di fatturato, con un rapporto di proporzionalità diretta. La piattaforma Universal MyAppFree diventa infatti ancora più competitiva e performante, permettendo all’azienda di far crescere le revenue e il portfolio clienti. La Startup vince inoltre il bando regionale della Regione Emilia-Romagna (Tipologia B) con il progetto Yadvertise.
Nel 2020 l’azienda raggiunge quota 13 unità lavorative (tra soci e dipendenti) e investe in asset da integrare in Universal MyAppFree acquistando la piattaforma editoriale iNews. Inizia inoltre il progetto Yadvertise che si protrae nel 2021.
Nel 2021 MYAPPFREE S.P.A. riceve il riconoscimento di Industrial Felix del Sole24Ore per le performance di gestione aziendale e viene così iscritta nell’albo d’oro delle imprese competitive e affidabili nella categoria Startup. MYAPPFREE S.P.A. è stata inoltre inserita nella classifica “Leader della Crescita 2022” del Sole 24 ore (ovvero delle aziende italiane cresciute di più tra il 2017 e il 2020) e nella classifica “FT 1000: the list of Europe’s fastest-growing companies” del FINANCIAL TIMES grazie alla costante crescita del fatturato anno su anno. L’azienda conclude lo sviluppo di Yadvertise integrandola alla piattaforma Universal MyAppFree, che viene dotata di nuove feature.
Nel 2022 MYAPPFREE S.P.A., al fine di ampliare il proprio bacino di utenti e il numero di placement pubblicitari diretti, avvia l’apertura di una branch di Game Publishing. L’azienda deposita inoltre un brevetto per proteggere i traguardi raggiunti dall’attività di ricerca e sviluppo condotta negli anni precedenti.