L'innovazione nel territorio

Mosquito

- Startupeasy

Ricerca e sviluppo nel campo dei biopolimeri e di soluzioni bio per il controllo di insetti infestanti.
La nostra mission è sviluppare nuovi metodi di controllo di insetti infestanti ed in particolare della popolazione di zanzara tigre che non utilizzino la chimica di sintesi e che siano a basso impatto ambientale, sicuri per l’uomo e gli animali.

Concorrenza

I nostri competitor sono quelle aziende che stanno sviluppando e brevettando nuovi metodi di controllo degli infestanti . Fra queste ci sono sia startup (ad es. Greenlid Envirosciences o la Plantic che propongono trappole biodegradabili a basso costo per le zanzare) ma anche multinazionali quali Basf o Bayer che hanno un ruolo dominante sul mercato dei pesticidi. La principale differenza con i competitor è la totale assenza di chimica di sintesi nella formulazione ma anche nell’applicazione del prodotto ottenuto grazie all’uso di biomateriali biocompatibili utilizzati con formulazioni che, pur senza chimica di sintesi, risolvono i problemi tipici di prodotti simili quali la durabilità, la necessità di manutenzione, l’efficacia e l’attrattività sugli insetti . Questo risultato garantisce un utilizzo un un numero molto elevato di scenari nei quali l’applicazione delle tecniche convenzionali non è permessa/efficace oltre. Inoltre, considerando l’evolversi delle normative in senso sempre più restrittivo nei confronti dell’uso di sostanze chimiche pericolose per uomo e ambiente, il prodotto proposto da mosquito si pone in una chiara posizione di vantaggio.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Grande distribuzione

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 03/07/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/08/2020
Denominazione:
MOSQUITO S.R.L.
Comune: MURO LECCESE
Codice Fiscale: 04953620756
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7211
Settore : SERVIZI

Mosquito

Modello di Business

Valorizzazione della proprietà intellettuale

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Totale assenza di chimica di sintesi nella formulazione ma anche nell’applicazione del prodotto ottenuto grazie all’uso di biomateriali biocompatibili utilizzati con formulazioni che, pur senza chimica di sintesi, risolvono i problemi tipici di prodotti simili quali la durabilità, la necessità di manutenzione, l’efficacia e l’attrattività sugli insetti . Questo risultato garantisce un utilizzo un un numero molto elevato di scenari nei quali l’applicazione delle tecniche convenzionali non è permessa/efficace oltre. Inoltre, considerando l’evolversi delle normative in senso sempre più restrittivo nei confronti dell’uso di sostanze chimiche pericolose per uomo e ambiente, il prodotto proposto da mosquito si pone in una chiara posizione di vantaggio.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente