L'innovazione nel territorio

Mobimesh

MobiMESH inPiazza fornisce strumenti di analisi della posizione e marketing di prossimità per misurare e analizzare il comportamento dei clienti in una sede e ingaggiarli digitalmente .

La piattaforma raccoglie KPI nel negozio attraverso diversi sensori (sensori video, WiFi, BLE, peoplecounters, ecc.) e li combina con le informazioni digitali provenienti dal CRM e dal sistema WiFi Engagement, per profilare con precisione i clienti e il loro comportamento, il tempo che trascorrono nel negozio, il percorso che seguono, quante volte ritornano e così via. Inoltre, con strumenti di intelligenza artificiale, la piattaforma può analizzare la reazione di un cliente che osserva un bene o che guarda un annuncio specifico, potendo così orientare il cliente in base alle proprie esigenze .

La piattaforma fornisce anche strumenti di coinvolgimento digitale, per creare un rapporto con il cliente in modo innovativo e mirato. L’interazione avviene nella sede, tramite interazione WiFi e beacon, ma anche fuori sede, grazie alle funzionalità di social marketing e Wallet Pass. inPiazza può infatti inviare notifiche push quando il cliente si avvicina a una geo-fence o un beacon BLE, consentendo così il cross marketing e le relazioni omnicanale con l’utente finale.

La piattaforma inPiazza è lo strumento ideale per guidare il percorso del cliente in modo innovativo e potente, per ottimizzare la monetizzazione dei luoghi fisici.

Concorrenza

inPiazza è stata inserita da Gartner nella Guida al mercato delle piattaforme applicative per interni, l’unica azienda italiana nel rapporto. InPiazza ha due tipi di concorrenti: quelli che provengono dal mercato WiFi e quelli che provengono da soluzioni di people counting. Ci sono pochi concorrenti che coprono in modo efficiente entrambi i mondi (ad es. Analisi fisica e marketing di prossimità / WiFi), il che rende InPiazza ben posizionato poiché può competere su progetti provenienti da entrambi i mercati, fornendo anche funzionalità aggiuntive e una conoscenza più approfondita del i clienti. I concorrenti provenienti dal mercato WiFi, come Cloud4Wi e PurpleWiFi, cercano di utilizzare il WiFi per eseguire analisi e servizi di coinvolgimento, ma a causa di alcune limitazioni tecniche del WiFi i dati raccolti non sono accurati, specialmente per i servizi basati sulla posizione; InPiazza sfrutta l’analisi dei video per essere più accurati e precisi, offrendo così analisi e servizi di localizzazione reali. Inoltre, la maggior parte dei concorrenti del mercato WiFi tende a fornire le proprie piattaforme dal proprio cloud, mentre InPiazza può essere deilverata nel cloud privato del cliente, come spesso accade per grandi aziende come GDO e grandi catene di negozi. I concorrenti provenienti dal mercato del people counting di solito non dispongono di componenti di engaggement nelle loro soluzioni, quindi sono carenti nella componente di marketing . Inoltre, il modulo Proximity Marketing di InPiazza presenta un meccanismo di notifica push basato su Wllet Pass che pochi concorrenti sfruttano e che aumenta l’interesse dei clienti perché non ha bisogno di un’app mobile per funzionare.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 09/07/2008
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 12/05/2020
Denominazione:
MOBIMESH INPIAZZA S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 06253410960
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 263029
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Mobimesh

Modello di Business

Il modello di business si basa su un servizio cloud che fornisce analisi di business e marketing profilato nei negozi fisici: – Canone annuale: il servizio è fornito dal cloud, con un canone. Una proposta commerciale semplice ed efficace. – Attivazione / gestione remota: l’attivazione avviene in remoto, facilitando e velocizzando l’implementazione, anche per POC o test. – Fonti multiple di sensori: inPIazza raccoglie dati da diverse fonti di dati, coprendo così più casi d’uso e fornendo un set di dati più completo Sfrutta l’infrastruttura locale. Se hai già una rete WiFi e / o videocamere esistenti, la piattaforma lavora con loro, riducendo al minimo l’investimento

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa MobiMESH offre una piattaforma completa, che offre tutti gli strumenti del settore necessari per comprendere il comportamento dei propri clienti. Grazie alla soluzione WiFi Captive Portal sara in grado di ingaggiare i propri clienti e profilarli in un modo 1: 1. Tali dati completamente profilati verranno, inoltre, trasmessi al modulo Business Analytics. Raccoglierà anche altri dati eterogenei provenienti da varie fonti e sensori come videocamere, posizione WiFi e beacon e li analizzerà per ottenere le KPI di interesse. Pertanto, tali indicatori chiave di prestazione saranno presi dal motore di Proximity Marketing per fornire campagne pubblicitarie e di marketing specifiche per i clienti, seguendo i loro interessi e bisogni.Attualmente MobiMESH non ha brevetti perché il valore della proposta deriva dalla combinazione di tecnologie ed elaborazione dei dati e si sta rapidamente evolvendo nel tempo. Tuttavia, abbiamo un forte know-how in diversi settori, in particolare nell’analisi dei video e nelle tecnologie di apprendimento automatico. Ad esempio, in tali settori stiamo collaborando con l’Università di Milano, sviluppando nuove soluzioni per il rilevamento di volti, il riconoscimento di volti e il rilevamento di comportamenti scorretti applicati alla videoconferenza e all’applicazione di procurement. Approvazioni simili potrebbero essere applicate alla nostra soluzione inPiazza, quindi stiamo valutando se può essere efficace o meno proteggere le nuove soluzioni con un brevetto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente