MentorLab ricerca, seleziona, acquista e rende fruibili strumenti operativi e contenuti per lo svolgimento di programmi di mentoring e conferisce incarichi professionali ai coach e mentori che gestiscono le attività presso le imprese ed organizzazioni con le quali la società stipula contratti per l’erogazione dei programmi. La piattaforma internet di MentorLab, oltre che sofisticato strumento operativo, è il principale veicolo di promozione dell’iniziativa su internet e social network, grazie alla definizione di un accesso gratuito a contenuti specialistici, l’erogazione di web seminar gratuiti e la discussione e condivisione di opinioni e riscontri di specialisti del settore e partecipanti ai programmi già svolti. La società offre ad imprese ed enti pubblici e privati programmi di coaching e mentoring “chiavi in mano”, le cui tariffe, scontando i costi delle licenze dei software e del personale, incorporano un interessante margine di profitto.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Dopo anni di scetticismo, sempre più imprese ed enti pubblici e privati cominciano ad includere nel proprio piano di gestione delle risorse umane dei programmi di mentoring, in cui imprenditori, manager e dipendenti esperti vengono formati e supportati nell’accompagnare i loro collaboratori, individuandone i talenti, esaltandone le potenzialità, trasmettendo loro un po’ di quello che sanno e sono, in un percorso di sviluppo personale e professionale a vantaggio loro e dell’intera organizzazione. Tali programmi sono in gran parte gestiti in maniera quasi completamente manuale e senza l’utilizzo di piattaforme automatiche, con conseguente scarsa efficienza economica, dispendio di cospicue risorse di tempo del personale aziendale coinvolto, rischio di non riuscire a monitorare sufficientemente i risultati raggiunti e capitalizzarli per ulteriori attività e progetti. La piattaforma internet di MentorLab, integrando e connettendo i più avanzati applicativi informatici del settore e rendendo facilmente fruibili ai partecipanti dei programmi contenuti multimediali di supporto, può far aumentare notevolmente la diffusione del mentoring nelle realtà aziendali e non profit.