L'innovazione nel territorio

Mdi

La MDI Srls si propone di sviluppare un progetto volto allo sviluppo di un sistema di commerce basato su un innovativo indice di informazione salutistica dei prodotti alimentari denominato MDI – Mediterranean Diet Index – atto ad esaltare, divulgare e valorizzare le qualità nutrizionali dei principali prodotti che compongono la Piramide Alimentare e che sono alla base della Dieta Mediterranea. L’indice terrà conto prima di tutto dei valori nutrizionali degli alimenti e dei macro/micro nutrienti, della provenienza della materia prima, dei processi produttivi utilizzati per la realizzazione, dei conservanti e coloranti contenuti ed infine dell’impatto ambientale del processo produttivo

Concorrenza

In Italia nel 2017, il mercato eCommerce Alimentare B2C è cresciuto del 27% rispetto al 2016, incidendo il 2,7% sul totale degli acquisti web/mobile. (Fonte: Casaleggio Associati annuale report sullo stato dell’Ecommerce in Italia e nel mondo. Nel 2017 l’eCommerce Food valeva soltanto lo 0,5% del totale acquisti Retail del settore, con una crescita del 37% rispetto al 2016 e si assiste ad una inversione di tendenza dovuta alla crescita elevata delle Dot-Com, la cui incidenza sul settore passa dal 32% del 2016 al 41% del 2017. (Fonte: Food&Grocery in Italia: l’eCommerce è servito?”, realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Osservatori.net e Netcom) Nel 2018, il cosiddetto carrello della “salute” cresce del 7% (era a +5% nel 2017) (Fonte: The Nielsen Company, Rapporto Coop 2018 sui consumi e gli stili di vita). L’idea della presente proposta progettuale viene incontro al fabbisogno informativo di consumatori esigenti, non solo italiani ma anche provenienti da diversi paesi europei e non, che vogliono conoscere il valore qualitativo, nutrizionale e di lavorazione dei prodotti che acquistano e non lasciarsi ingannare da prodotti cosiddetti “italian sounding”, ovvero prodotti spacciati per italiani ma stranieri e di bassa qualità. Questa nicchia di consumatori, peraltro in forte crescita, è disposta a pagare di più un prodotto di alta qualità e con un’etichetta informativa completa. I canali distributivi iniziali saranno, oltre al sito web e alle attività attraverso i social networks.
Settore: SERVIZI
Labels: foodsecurity, ICT
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 02/01/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/01/2019
Denominazione:
MDI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: CROTONE
Codice Fiscale: 03666490796
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Mdi

Modello di Business

Il modello di business prevede: – creazione di un sito web/eCommerce fruibile in 3 lingue, disponibile anche in versione Mobile, APP android ed ios. – creazione di una community sul consumo dei prodotti della Dieta Mediterranea ad interazione con i social network: Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin, Twitter. – produzione di contenuti informativi in formato video, testo ed immagine da introdurre su sito web, social media e campagne di marketing

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa A nostro giudizio, la business idea proposta può tramutarsi in una impresa innovativa per i seguenti motivi: 1. Il sistema di commerce proposto sarà uno strumento dinamico che unirà la qualità degli alimenti caratterizzati con un MDI determinato, un sistema informatico innovativo e una serie di azioni dinamiche di promozione e fidelizzazione dei clienti 2. La caratterizzazione degli alimenti attraverso il MDI fornirà una serie di informazioni completa che intercetterà la richiesta dei “consumatori consapevoli” di avere notizie complete in merito a ciò che si sta acquistando. Il consumatore consapevole rappresenta una fetta del mercato alimentare in forte crescita: è disposto a spendere qualcosa in più pur di avere la certezza di un acquisto di qualità e che possa favorire il proprio benessere fisiologico. 3. I piccoli produttori di prodotti alimentari di qualità che non hanno le risorse economiche per incisive azioni promozionali, attraverso la “certificazione MDI” degli stessi e la vetrina offerta dal portale, troveranno un sistema di promozione tale da poter incrementare il proprio fatturato. Un altro aspetto importante da considerare è che i prodotti commercializzati dalla MDI Srls troveranno sicuramente il favore dei consumatori stranieri, alla ricerca di prodotti Made in Italy realmente di qualità, e che temono sempre di imbattersi nei cosiddetti prodotti “italian sounding”, ovvero prodotti di bassa qualità, prodotti in Paesi stranieri, e con un nome che richiama i più famosi prodotti italiani.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente