L'innovazione nel territorio

Mapo Tapo

Una piattaforma in cui le guide degli sport d’avventura possono organizzare esperienze di gruppo e raccogliere e gestire le loro prenotazioni

Concorrenza

– Operatori di viaggio esistenti che si concentrano sulle esperienze – Marketplace per le avventure – Operatori turistici locali – Guide locali Ma siamo gli unici a puntare sul singolo sport; che costruiscono una comunità attorno ad esso; che hanno una portata di marketing globale mentre lavorano con il locale
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 07/08/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/08/2020
Denominazione:
MAPO TAPO S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 11336700965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Mapo Tapo

Modello di Business

Ad oggi abbiamo un doppio revenue stream: – Da un lato i viaggi: Per ogni viaggio abbiamo una media di 6 viaggiatori, con una spesa media per viaggitore di 600 euro. Ogni viaggio dunque genera circa 3,600 euro di fatturato, con 20% di revenue margin. – Dall’altro la monetizzazione della community (che oggi conta circa 15,000 climbers worldwide). Ad oggi abbiamo validato (a) vendita di pubblicità a grandi brand del settore che vogliono avere visibilità verso questo tipo di utente ; (b) vendita di diretta ai membri della community di contenuti originali di nostra produzione, merchandise e abbonamenti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La soluzione di Mapo Tapo supporta e persegue il “United Nation Sustainable Development Goal” n.8, promuovendo un turismo locale benefico e sostenibile.L’obiettivo è quello di produrre crescita economica in aree rurali, con grande potenziale per lo sviluppo di un turismo legato allo sport. Queste aree sono in genere a rischio spopolamento e hanno accesso limitato verso fonti di reddito alternativo.Come Mapo Tapo infatti, non solo promuoviamo tali destinazioni come mete dei nostri viaggi, ma re-investiamo anche una parte del ricavato nell’infrastruttura sportiva locale.L’aspetto più innovativo di tale soluzione è rappresentato dal fatto che, la stessa missione sociale di Mapo Tapo rappresenta un grande valore aggiunto per lo scalatore che decide di viaggiare con noi. In un sondaggio che abbiamo condotto intervistando 530 arrampicatori da tutto il mondo, abbiamo chiesto di classificare 20 diversi fattori nella scelta di una destinazione per un viaggio d’arrampicata: al secondo posto è risultato “eco-friendliness” e al quarto posto “local community employment”.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente