L'innovazione nel territorio

Machineria

MACHINERIA - Startupeasy

Machineria aiuta chi custodisce storie uniche a raccontarle con processi integrati che distillano il meglio di due mondi: l’efficienza delle macchine e la cura delle persone. Usiamo tutte le tecnologie per produrre contenuti inclusivi, e la qualità degli esperti per dare un senso alle automazioni.
Siamo una start-up di Trento, ma il nostro staff lavora da oltre vent’anni dentro e con istituzioni italiane e internazionali nei settori della cultura e del turismo. Ci occupiamo di progettare storie che funzionano e di raccontarle in formati inclusivi  e adatti ai tuoi pubblici. Siamo storici, giornalisti, programmatori, umanisti digitali, esperti di marketing e di automazione: al lavoro per produrre esperienze di scoperta e condivisione.

Concorrenza

Esistono sul mercato, specialmente nel settore turistico, un certo numero di aziende che sperimentano e producono prodotti analoghi, a prima vista, ai nostri. Nel settore dei beni culturali, la concorrenza è meno sviluppata. In entrambi i casi, tuttavia, le soluzioni proposte difficilmente sono prodotte da team che governano sia gli aspetti tecnici che quelli di sviluppo dei contenuti. La nostra capacità di abitare questi due mondi con competenze avanzate di umanisti digitali ci offre la possibilità di negoziare con il cliente da un punto di vista privilegiato. Machineria interpreta l’innovazione come una dimensione che riguarda i processi, e concepisce il ricorso alle tecnologie come strumentale rispetto alla dimensione strategica.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/02/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/02/2020
Denominazione:
MACHINERIA S.R.L.
Comune: ARCO
Codice Fiscale: 02579510229
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Machineria

Modello di Business

**Business to Governance** I nostri clienti sono i professionisti nel settore della cultura e del turismo che lavorano in istituzioni con un adeguato livello di autonomia di bilancio e programmazione. Sono i direttori e responsabili del marketing di musei privati; i funzionari comunali responsabili dell’innovazione nel turismo e cultura delle città capoluogo; i direttori di società private o miste che sono affidatarie di servizi da parte di grandi istituzioni metropolitane.
Queste persone, indipendentemente dal contesto, operano costantemente in una situazione di carenza di competenze tecniche del personale, a cui spesso si aggiunge la difficoltà nel gestire in modo efficiente le competenze sui contenuti. Per un’analisi del problema si veda Claudio Bocci, “Politiche pubbliche e qualità progettuale per l’impresa culturale”, in “Impresa Cultura. Comunità, territori, sviluppo: 14° Federculture”, 2018. I nostri clienti sono in difficoltà anche nel valutare e scegliere tecnologie e processi in un contesto di overdose di informazioni. I nostri servizi e prodotti nel campo dello storytelling digitale e dell’automazione rappresentano per loro la possibilità di un miglioramento netto della reputazione dell’istituzione, e di gestire processi di comunicazione in modo più efficiente, conveniente e sicuro.  **Business to Business** I nostri clienti sono medie e grandi aziende che non possono permettersi di dedicare attenzione e cura costante a processi innovativi, e che tuttavia hanno occasionalmente bisogno di questa attenzione e questa cura per sviluppare alcuni prodotti. In particolare, intendiamo operare sul mercato proponendoci come partner di queste aziende nello sviluppo di soluzioni legate all’automazione delle comunicazioni per gestire i flussi di pubblici nei luoghi della cultura e del turismo, e per progettare formati di narrazioni innovative in cui il brand abilita la produzione di contenuti culturali e beneficia della reputazione che ne consegue. **Business to Consumer** I nostri clienti sono professionisti amanti della cultura e della tecnologia. In Italia in particolare, a fronte di una situazione non rosea nel campo dei consumi culturali in genere, si registra un aumento significativa delle persone che nell’arco di dodici mesi hanno visitato almeno una volta musei e mostre (+3,6). (Rapporto 2019 Federculture). Facendo leva sull’esperienza costruita nel nostro lavoro su mercato B2G e B2B, intendiamo sviluppare soluzioni ibride e di alta qualità che incontrino le esigenze di consumatori abituati a prodotti di lusso.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La gestione dei beni culturali e paesaggistici, così come quella delle destinazioni turistiche, richiede un cambio di paradigma da parte delle istituzioni pubbliche e private che vogliono essere competitive. In particolare, l’uso dei dispositivi personali ha creato una domanda di servizi estremamente personalizzati e un’attitudine al consumo di contenuti frammentari. Machineria abilita conversazioni efficienti usando gli strumenti dell’automazione e dello storytelling digitale. Il nostro progetto di innovazione riguarda anche i processi: attraverso l’uso di interfacce intuitive lavoriamo insieme ai professionisti della cultura per renderli autonomi nella progettazione e aggiornamento dei contenuti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente