L'innovazione nel territorio

M 3.5

Il nostro impegno per l’ambiente, la Digitalizzazione e l’utilizzo di energie rinnovabili e soluzioni altamente tecnologiche e non, che rispettano l’ambiente. Stiamo sviluppando grazie al supporto di un Azienda altamente qualificata, una piattaforma Multiservizi utile alla digitalizzazione delle Aziende-Enti-Istituti- Professionisti, sintetizzata per un miglior utilizzo in un App di utilizzo gratuito per cittadino e utente finale.

Concorrenza

Alla luce delle considerazioni esposte nei box precedenti, il settore IT italiano sembra equamente suddiviso tra aziende virtuose e aziende poco lungimiranti. Quando invece le aziende IT propendono per l’adozione di politiche innovative, queste possono essere frenate e le barriere più diffuse sono in massima parte di tipo esogeno. Queste barriere sono principalmente riconducibili a: – mancanza di personale qualificato, che possa gestire le iniziative di innovazione, e di partner con cui cooperare, percepite come importanti rispettivamente, dall’84,2% e dal 33,8% delle aziende IT. In entrambi i casi, le aziende non dispongono delle competenze interne o esterne per avviare e finalizzare progetti di successo; – ridotta disponibilità di risorse finanziarie, problema importante o mediamente importante per l’82% delle aziende se si parla fonti esterne di finanziamento, incluso il Private Equity; – per l’80,7% delle aziende se si considerano i budget interni, e per il 47,3% se si guarda alla disponibilità di contributi pubblici e altre forme di sostegno finanziario; – condizioni di mercato. La forte concorrenza e lo scarso livello della domanda sono ostacoli importanti all’innovazione per, rispettivamente, il 51,4% e il 55,9% delle aziende. In entrambi i casi, innovare può non essere conveniente a causa della difficoltà di veicolare nuovi prodotti, soluzioni e servizi al mercato.
Settore: SERVIZI

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 09/11/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/11/2017
Denominazione:
M 3.5 S.R.L.
Comune: SENISE
Codice Fiscale: 01999520768
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

M 3.5

Modello di Business

L’iniziativa imprenditoriale posta in essere riguarda un’attività di prodotti/servizi alle imprese dal contenuto digitale, dove non è identificabile un processo produttivo tipico di un’attività industriale. Tuttavia, è possibile distinguere per ciascun prodotto/servizio offerto, alcune principali fasi che ne caratterizzano il processo di erogazione: – Realizzazione di siti aziendali – Dematerializzazione – Digitalizzazione magazzino Le previsioni delle aziende IT attive in Italia sull’evoluzione della domanda di soluzioni software e servizi IT appaiono orientate all’ottimismo. Il 78% delle realtà IT prevede infatti un incremento del fatturato: 28% con andamenti stabili o in lieve crescita, 24% con crescite fra il 2,5 e il 5%, e 26% con incrementi addirittura superiori al 5% (26%). Le previsioni ottimistiche sull’evoluzione della domanda futura di prodotti software e servizi IT sono motivate da due elementi principali, pur con intensità diverse a seconda delle dimensioni aziendali e dei comparti: la sensazione che la situazione economica italiana stia migliorando, avvertita dal 46,2% delle realtà IT, in particolare da quelle di minori dimensioni che fino ad oggi hanno risentito in misura particolarmente intensa delle difficili condizioni economiche; la percezione di una forte propensione alla digitalizzazione dei processi interni alle aziende e alle istituzioni pubbliche, fattore evidente per il 43,2% delle aziende IT, e soprattutto da quelle più grandi. L’iniziativa candidata si inserisce in questa direzione, partendo dalla conoscenza dei fattori che più influenzano le potenzialità, gli spazi e le nuove regole di mercato degli attori IT.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 2017002098 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La strategia intrapresa della proponente è sintetizzabile nell’erogazione di soluzioni particolarmente innovative, garantite dalla compagine sociale qualificata, dal personale qualificato di cui ci è dotato, e, ancora, dal possesso di un brevetto dal Titolo Piramide 3.5. La maggioranza dei fattori distintivi che le aziende IT utilizzano per migliorare il posizionamento competitivo è infatti riconducibile all’offerta e in particolare alla sua qualità (91,1%). Tutto ciò è condizionato dal rafforzamento delle strategie di Digital Transformation messe in atto dalle aziende, nonché target della presente iniziativa, che, quindi, hanno guidato e impegnato la proponente, come player IT, nell’organizzare le proprie attività in chiave digitale. Un ulteriore elemento da considerare, ai fini di un buon posizionamento competitivo della proponente, è rappresentato dal servizio di assistenza legato ai prodotti/servizi offerti, rientranti una strategia di differenziazione. La strategia intrapresa dalla proponete finalizzata alla differenziazione e alla innovazione permetterà di intercettare da subito clienti e di fidelizzarli.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente