L'innovazione nel territorio

Lotz

Lotz – Lots of Ideaz la startup nata per rivoluzionare il campo della comunicazione, della cultura, dell’informazione e dell’intrattenimento. Il primo progetto realizzato è il servizio innovativo WhatsArt che permette di ricevere sul proprio smartphone informazioni audio, testo e video senza scaricare nessuna App.

Concorrenza

Rispetto all’innovazione tecnologica di WhatsArt, D’uva, Orpheo, Audioguide.it, Antenna e Start hanno un basso livello di innovazione tecnologica poiché non hanno apportato nuove modifiche negli ultimi anni oltre alle Web App che rappresentano un must have tecnologico. D’uva, Orpheo e Audioguide.it rappresentano i player maggiormente presenti nel settore culturale italiano (musei e luoghi della cultura). Nubart rispetto agli altri competitor è l’unico che ha sviluppato una nuova tecnologia, ma essendo nuovo sul mercato italiano non ha al momento alcuna presenza rilevante nel settore. LOTZ – Lots of Ideaz con il servizio Whatsart ha sviluppato un’innovazione tecnologica ancora non presente sul mercato nazionale e internazionale.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 04/02/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/03/2021
Denominazione:
LOTZ - LOTS OF IDEAZ S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ARTICOLO 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N. 3.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 16023971001
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Lotz

Modello di Business

I risultati concreti e verificabili che si intendono raggiungere attraverso la realizzazione del piano di attività proposto sono i seguenti: Offrire ai musei e ai luoghi della cultura una gamma di prodotti tecnologici per la valorizzazione delle opere e delle storie contenute al loro interno Permettere ai musei e ai luoghi della cultura di sostituire il servizio di audioguide con soluzioni ad alto grado di innovazione e coinvolgimento, garantendo la massima sicurezza sanitaria evitando l’uso di dispositivi che possano entrare a contatto con più utenti, riducendo a zero ogni problema di igiene legato alla trasmissione di Covid-19 Permettere ai musei e ai luoghi della cultura di offrire un servizio ad alto grado di innovazione senza dover installare infrastrutture tecnologiche aggiuntive Ridurre a zero i costi di stoccaggio e gestione di hardware e dispositivi per i musei Instaurare un rapporto diretto tra gli attori del settore culturale e gli utenti, permettendo anche la fidelizzazione Instaurare un dialogo diretto tra enti locali e cittadinanza Sviluppare un sistema che permetta di massimizzare l’efficacia dei dati raccolti, sia per gli utenti che per i luoghi della cultura, enti locali e imprese Tramite i riscontri ricevuti da queste organizzazioni pubbliche e private è possibile verificare un alto livello di interessamento da parte di un gruppo eterogeneo di potenziali clienti. Oltre all’elevato grado di innovazione, tali soggetti hanno mostrato anche il proprio apprezzamento legato ai differenti modelli di business che sono stati proposti, tra cui: Vendita del servizio a musei e luoghi della cultura Abbonamento attraverso un canone da corrispondere concordato con il museo e luogo della cultura Condivisione degli utili. In questo caso non è previsto alcun investimento o costo iniziale per i musei e luoghi della cultura, ma verrà corrisposta una fee universale o solamente per gli utenti che desiderano utilizzare il servizio Possibilità per i musei e luoghi della cultura di accedere a finanziamenti pubblici grazie alla presentazione all’interno dei progetti di queste soluzioni innovative Le soluzioni studiate e i feedback positivi ottenuti possono garantire una solida stabilità finanziaria a medio termine dell’impresa.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La società è in possesso di un diritto di sfruttamento del software WhatsArt registrato presso SIAE con numero progressivo D000015089. Il servizio consente la ricezione degli utenti/visitatori autorizzati di messaggi audio, video, immagini e testo delle opere di un museo via WhatsApp, attraverso un numero di telefono o un QR code che viene fornito al momento dell’acquisto del biglietto. Tra gli indiscussi vantaggi di WhatsArt è possibile citare la possibilità per ogni utente di utilizzare il proprio device e non un apparecchio toccato da altre persone, inscrivendosi appieno nelle misure di contenimento legate all’emergenza da Covid-19, offrendo il massimo livello di sicurezza sanitaria individuale. Il tutto senza dover scaricare nessuna App aggiuntiva sul proprio smartphone. Questo garantisce una piena funzionalità per l’utente il quale è già abituato a utilizzare WhatsApp quotidianamente. Inoltre il servizio non necessita di ulteriore spazio aggiuntivo nella memoria interna e non comporta nessuno stress per la batteria. La modalità di fruizione, per cui ogni volta che l’utente/visitatore si trova davanti ad un punto di interesse (es. il n°1) può digitare il numero corrispondente inviandolo come messaggio WhatsApp, garantisce un alto grado di interattività, simulando una vera e propria conversazione con il museo e il luogo della cultura. Al tempo stesso WhatsArt è stato dotato di uno stile narrativo unico che permette al visitatore di ricevere un messaggio vocale, video e testuale direttamente dall’opera o da uno dei protagonisti del luogo della cultura scelti ad hoc, che racconterà le storie e gli aneddoti più accattivanti per far immergere l’utente nel contesto di riferimento. Lo storytelling di WhatsArt permette di realizzare un filo diretto tra l’opera e il visitatore, offrendo agli utenti la possibilità di ricevere un messaggio dai capolavori dell’arte come fossero i propri amici.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente