L'innovazione nel territorio

Lineapp

LineApp srl è una società tecnologica con il desiderio e l’ambizione di cimentarsi nella produzione di software, applicazioni web-based e app per dispositivi mobili, nata dall’incontro di tre specialisti di vari settori che condividono mentalità imprenditoriale e grande passione per l’innovazione.
Lo scopo della società è quello di ideare, sviluppare e realizzare prodotti innovativi che possano migliorare la qualità della vita dei suoi clienti ed affiancarli sia nella loro vita privata che professionale.

Concorrenza

LineApp ha individuato le realtà relativamente di maggior successo sul mercato, studiandone pregi e difetti. Whoplays è il risultato di questo studio ed ambisce ad avere un successo che nessuno dei prodotti esistenti ha avuto. Grazie al confronto con sportivi e gestori di centri sportivi, oltre che all’attenta analisi di punti di forza e debolezza dei prodotti esistenti, LineApp è convinta di offrire agli utenti un prodotto fatto su misura che soddisfi ogni loro esigenza. I principali competitor di LineApp possono distinguersi sulla base di 2 dimensioni principali: – Dimensione ‘’social’’ e community – Piattaforma di gestione delle prenotazioni Differenze coi principali concorrenti – Fubles: Whoplays si differenzia da Fubles nel suo essere una piattaforma e non solo una community/social network; mentre Fubles ha come target gli sportivi e concede solo pochissima visibilità ai centri sportivi, Whoplays offrirà sia ai centri sportivi che agli sportivi stessi molte possibilità e funzionalità aggiuntive: la possibilità di prenotare il campo direttamente dalla piattaforma per l’utente, tutto il servizio di gestione del centro sportivo per il gestore. – Prenotauncampo: permette all’utente di prenotare un campo nel centro sportivo partner, con l’opzione di pagare direttamente online non prevede un social network interno, ma si limita solamente al servizio di prenotazione e pagamento, non risolvendo il problema principale degli sportivi, cioè quello di organizzare la partita. – SportClubby: si configura come il competitor più simile a Whoplays, ossia come uno strumento per cercare e prenotare ogni tipo di attività sportiva, accedere e pagare corsi e marketplace delle attività sportive. Whoplays si differenzia da SportClubby per l’approccio verticale verso i gestori dei centri sportivi e verso gli appassionati praticanti di calcio, calcio a 5, tennis, basket, paddle, etc. SportClubby assume un approccio più generalista, abbracciando il settore sportivo nella sua interezza. La principale differenza con Whoplays è nel modello di business; SportClubby infatti è venduto come software gestionale con licenza annuale, non come servizio di prenotazione con commissione.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 16/02/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 05/11/2020
Denominazione:
LINEAPP S.R.L. % LINEAPP G.M.B.H.
Comune: BOLZANO
Codice Fiscale: 02868090214
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6399
Settore : SERVIZI

Lineapp

Modello di Business

Whoplays è il prodotto con cui LineApp è convinta di trasformare il modo in cui milioni di appassionati in Italia praticano sport. Si tratta di una piattaforma online che mette in comunicazione due diversi protagonisti della pratica sportiva: da un lato l’appassionato praticante di una delle tante attività sportive, sia di squadra che individuali (ad esempio: calcio, paddle, tennis, basket, pallavolo), dall’altro il gestore di un centro sportivo che offre il suo spazio ai clienti. La piattaforma online, che sarà accessibile sia da PC che da dispositivi mobili, avrà le sembianze di un social network (per coloro che desiderano praticare sport, mentre per i gestori dei centri sportivi sarà una applicazione web-based che li assisterà nella gestione del centro. Whoplays sarà offerto gratuitamente agli sportivi, sia per quanto riguarda il download sia per quanto riguarda la registrazione al servizio. L’altra categoria, i centri sportivi, sarà quella che dovrà sostenere un costo, sotto forma di commissione, per l’utilizzo della piattaforma, mentre potrà sempre registrarsi gratuitamente. La commissione per il centro sportivo sarà fissa e dipenderà dal tipo di struttura che verrà prenotata e sfruttata dai clienti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D000014033 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La piattaforma Whoplays realizzata da LineApp non solo abbina tutti gli aspetti si un social network complesso con quelli di un CRM gestionale comprensivo di servizio di prenotazione, ma sfrutta anche tutte le più evolute tecnologie Big Data e Analytics per farlo. La piattaforma infatti è all’avanguardia tecnologica dal punto di vista delle tencologie informatiche sfruttate per il suo sviluppo, sia dal punto di vista dei servizi Cloud che dal punto di vista di una struttura composta di microservizi e tencologie Big Data per la raccolta e analisi di grandi volumi di dati.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente