LineApp ha individuato le realtà relativamente di maggior successo sul mercato, studiandone pregi e difetti. Whoplays è il risultato di questo studio ed ambisce ad avere un successo che nessuno dei prodotti esistenti ha avuto. Grazie al confronto con sportivi e gestori di centri sportivi, oltre che all’attenta analisi di punti di forza e debolezza dei prodotti esistenti, LineApp è convinta di offrire agli utenti un prodotto fatto su misura che soddisfi ogni loro esigenza. I principali competitor di LineApp possono distinguersi sulla base di 2 dimensioni principali:
– Dimensione ‘’social’’ e community
– Piattaforma di gestione delle prenotazioni
Differenze coi principali concorrenti
– Fubles: Whoplays si differenzia da Fubles nel suo essere una piattaforma e non solo una community/social network; mentre Fubles ha come target gli sportivi e concede solo pochissima visibilità ai centri sportivi, Whoplays offrirà sia ai centri sportivi che agli sportivi stessi molte possibilità e funzionalità aggiuntive: la possibilità di prenotare il campo direttamente dalla piattaforma per l’utente, tutto il servizio di gestione del centro sportivo per il gestore.
– Prenotauncampo: permette all’utente di prenotare un campo nel centro sportivo partner, con l’opzione di pagare direttamente online non prevede un social network interno, ma si limita solamente al servizio di prenotazione e pagamento, non risolvendo il problema principale degli sportivi, cioè quello di organizzare la partita.
– SportClubby: si configura come il competitor più simile a Whoplays, ossia come uno strumento per cercare e prenotare ogni tipo di attività sportiva, accedere e pagare corsi e marketplace delle attività sportive. Whoplays si differenzia da SportClubby per l’approccio verticale verso i gestori dei centri sportivi e verso gli appassionati praticanti di calcio, calcio a 5, tennis, basket, paddle, etc. SportClubby assume un approccio più generalista, abbracciando il settore sportivo nella sua interezza. La principale differenza con Whoplays è nel modello di business; SportClubby infatti è venduto come software gestionale con licenza annuale, non come servizio di prenotazione con commissione.