L'innovazione nel territorio

Life360

La RS Life360 SRL è una società nata nel giugno 2018, iscritta nel registro speciale delle start up innovative e nata dal conferimento del brevetto ottico internazionale “Metodo per la realizzazione di immagini panoramiche a 360° da visualizzare in modo continuo da supporto bidimensionale su una superficie riflettente cilindrica o conica che simula la visione reale”, registrato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi il 30 agosto 2018.
La società si occupa prevalentemente di progetti di design industriale destinati alla valorizzazione e salvaguardia dei Beni Culturali.
La RS Life 360 ha sviluppato un algoritmo e un metodo brevettato che, basandosi sui principi dell’ anamorfismo, permettono di creare immagini fotografiche complete anamorfiche a 360° che ritrovano la loro forma originale se proiettate su di un specchio curvo.
Le peculiari caratteristiche dell’arte anamorfica si fondono nel brevetto con la rappresentazione a 360°, in un connubio di particolare potenza espressiva. Le immagini a 360° sono difatti un efficace strumento di comunicazione. Rappresentano una forma di espressione artistica dotata di interattività poiché permettono all’osservatore di muovere la propria visione così da cogliere l’intero ambiente fotografato. L’interattività e dunque la capacità di catturare l’attenzione dell’osservatore offerta dalla proiezione a 360° viene esaltata dalla prospettiva anamorfica che di per sé agisce sulla psicologia di colui che osserva l’immagine. Il risultato che si ottiene è affascinante e immersivo.
La mission della RS Life360 è quella di trasportare la tecnica anamorfica oltre i confini dell’arte e della pittura e proporla in modo innovativo in diversi ambiti quali il turismo, l’organizzazione di eventi e spettacoli, la produzione di gadget.

Concorrenza

Il mercato a cui si rivolge il piano di valorizzazione è quello turistico-culturale d’Italia e in particolare quella parte del mercato ascrivibile ai turisti stranieri. All’interno di questo, il focus viene rivolto verso quei luoghi della cultura dotate di un bookshop per la vendita al pubblico. Infatti l’unicità e la ricchezza del patrimonio culturale italiano hanno un peso determinante nel motivare le vacanze in Italia, ed è evidente che la capacità di valorizzare e rendere maggiormente fruibili le numerose ricchezze artistiche del Paese, anche attraverso la creazione di prodotti creativi ispirati al patrimonio culturale, è un fattore chiave di sviluppo. Proprio i gestori dei bookshop, come Arte’m, Civita, Coopculture ed Electa, rappresentano i clienti principali della RS Life360. I bookshop negli anni più recenti si stanno evolvendo in direzione qualitativa, l’offerta degli shop museali si va raffinando sempre di più un trend che vede i bookshop avvicinarsi sempre di più alla vendita di articoli di design. In questo contesto, l’offerta della RS Life360, i cui prodotti vengono già venduti nei bookshop dei principali siti archeologici e museali d’Italia, si posiziona in maniera strategica, andando incontro sia ai gusti dei consumatori che alle esigenze dei distributori, proponendo sul mercato oggetti innovativi e dal design raffinato che esprimono appieno lo spirito di creatività e stile tipici del “made in Italy”. Allo stato attuale non sono ancora presenti sul mercato aziende che offrono un prodotto simile alla collezione “Caffè con vista”. Ecco perché al momento non esistono competitor diretti dei prodotti RS Life360 ma solamente indiretti, rappresentati essenzialmente da “grossisti” (in quanto gran parte della loro offerta è caratterizzata da beni acquistati da produttori italiani o esteri) che distribuiscono i tradizionali gadget presenti nei bookshop museali e/o nei punti vendita/bancarelle in prossimità di quei luoghi culturali ad elevata attrattività.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 04/06/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/06/2018
Denominazione:
RS LIFE360 SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 14809471007
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 74101
Settore : SERVIZI

Life360

Modello di Business

Il perno su cui si basa la politica commerciale per la realizzazione degli obiettivi di vendita è la presenza dei prodotti RS Life360 nei book shop dei più importanti siti turistici del Sud, ovvero i già richiamati: Pompei, Ercolano, Paestum, Napoli (MANN e Capodimonte), Agrigento e Siracusa. Per una start up come la Rs Life360 non è affatto facile riuscire ad essere presente fin dall’inizio in questi punti vendita, che rappresentano un canale privilegiato di contatto con il pubblico. Infatti, come è noto agli operatori del settore, il solo fatto di poter esporre i propri prodotti in queste cornici prestigiose, implica di per sé un certo volume di vendita. La distribuzione è fondamentale, ed ecco perché i principali distributori come Coopculture, Civita, Artem/Prismi ed Electa Mondadori, in virtù della loro posizione di oligopolisti, trattengono una quota di ricavo compresa tra il 50% e il 60%, ma con punte fino al 70%, del prezzo di vendita al pubblico.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102017000050472 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il “Metodo per la realizzazione di immagini panoramiche a 360° da visualizzare in modo continuo da supporto bidimensionale su una superficie riflettente cilindrica o conica che simula la visione reale” ) opera nell’ambito della grafica e del design, nonché della fotografia, in particolare nella fase di post-produzione del processo fotografico di generazione di un’immagine panoramica a 360°. La tecnica brevettata deriva dall’anamorfismo, una parola di origine greca che significa “forma ricostruita” si tratta di un effetto di illusione ottica per cui un’immagine viene proiettata su piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l’immagine da una posizione precisa. L’osservatore, attraverso uno specchio ricurvo, percepisce la figura rappresentata su un supporto bidimensionale, come un oggetto tridimensionale. Nel dettaglio, l’invenzione riguarda la riproduzione di immagini panoramiche a 360° su oggetti tridimensionali, rendendoli oggetti decorativi di particolare effetto sull’osservatore. Secondo questa invenzione viene realizzato un sistema mediante il quale è possibile la produzione di oggetti tridimensionali che riportino sulla loro superficie esterna un’immagine panoramica riferita, ad esempio, ad un monumento o ad una piazza. Tale sistema si compone di un metodo di acquisizione e post-produzione delle immagini e, successivamente, della riproduzione dell’immagine finale su di un supporto bidimensionale. In particolare, detta immagine finale ha la forma di ciambella, dotata pertanto di un foro centrale. In corrispondenza di questo foro è vantaggiosamente posizionabile un supporto o un oggetto tridimensionale la cui superficie esterna sia specchiante. Tra gli esempi di oggetti a cui il sistema della presente invenzione si riferisce, ci sono piatti e sottopiatti, vassoi, mobili, vasi, porta ombrelli, centrotavola, tazze da colazione, tazzine da caffè con i relativi piattini, boccali di birra con sottobicchieri, ecc.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente