L'innovazione nel territorio

Liberacta

LiberActa è una startup innovativa fondata nel luglio 2017 per sviluppare progetti basati sulla tecnologia BlockChain finalizzati a introdurre cambiamenti dirompenti negli attuali modelli di business utilizzati nella vita di tutti i giorni.
BMarkEn, la piattaforma sviluppata da Liberacta, è uno strumento ottimale per per consentire ai Retailer (Catene di Retail, Franchising, Centri Commerciali, GDO, Associazione di Esercenti) di rispondere a due esigenze fondamentali:
– come promuovere i propri prodotti/servizi;
– come fidelizzare i propri clienti.
In generale è rivolto ad un’ampia gamma di aziende che operano nei modelli di business B2C, B2B2C o scenari più complessi dove comunque esiste un rapporto con il consumatore o l’utenza pubblica ed in pratica consente di digitalizzare il parco consumatori (attivo e potenziale) prestandosi a strumento esecutivo del Marketing operativo e integrandosi con estrema semplicità ad un qualsiasi CRM.
Supporta tutte le tipologie più comuni di coupon, ticket, giftcard e abbonamenti con grande flessibilità nelle loro definizione e nel loro utilizzo e supporta tutti i più diffusi programmi di accumulo (fidelity a punti, a valore, cashback).
Il tutto su un’architettura profondamente innovativa basata su infrastrutture serverless e blockchain (smartcontract), altamente efficiente e competitiva, estremamente sicura, trasparente verso l’utente e scalabile in modo virtualmente illimitato.
BMarkEn può essere fruito sotto forma di servizi auto-consistenti o fornito come piattaforma operativa oppure anche come semplice motore da interfacciare dall’ambiente applicativo aziendale tramite un flessibile e vasto set di servizi API/Rest.

Concorrenza

MERCATO E COMPETITOR Il mercato delle promozioni di couponing, gifting e loyalty oggi è governato da soluzioni chiuse che lasciano poco spazio all’interoperabilità e in cui pochi attori controllano la maggior parte dei volumi, con i servizi forniti da piattaforme proprietarie che offrono la loro esperienza per gestire campagne promozionali. I nostri aggiori competitor risultano essere sia aziende di servizi (la più importante PayBack) che offrono programmi di loyalty mutlibrand, sia aziende che offrono soluzioni e servizi (SPLIO, Movilo, DiTech, Scratch&Screen). Si tratta di un mercato che globalmente in Italia ammonta a circa 1.5Mld€ annui di valore (sconto) per il couponing e circa 2Mld€ annui per il cashback/rewarding per i programmi di Loyalty. L’Italia costituisce circa l’1% del mercato mondiale. La penetrazione del mercato digitale B2C in Italia è sensibilmente più bassa (6.5%) rispetto alla media Europea e quella di altri paesi più digitalizzati, proprio per questo motivo l’Italia è uno dei paesi Europei con la crescita del mercato digitale B2C più alta (+16%) rispetto alla media Europea (+12%). Inoltre il couponing digitale e la loyalty full-digital (no carta o plastica) costituiscono oggi ancora una quota insignificante del mercato a fronte di un’offerta inadeguata. La soluzione proposta da BMarkEn rappresenta una terza via che sfrutta le tecnologie decentralizzate (DLT) per offrire una piattaforma promozionale che consente al cliente di definire facilmente e autonomamente le proprie campagne e garantire equità e trasparenza per i consumatori. Per quanto riguarda il confronto con i competitor non disponiamo di benchmark su vasta scala, ma come esempio significativo possiamo portare quello di un nostro importante cliente (gruppo IGD (Ipercoop)) dove la campagna di loyalty da noi impostata a fine 2019 – inizio 2020 presso la loro Mall di CentroSarca (Sesto S.G.), in 3 mesi ha ottenuto circa 20.000 registrazioni di clienti, tante quante ne aveva ottenute in 3 anni il loro precedente programma di loyalty. VANTAGGI SUI COMPETITOR DIRETTI – prezzi dei servizi drasticamente ridotti – UX nettamente più semplice, divertente e facile da usare (l’Esercente è completamente autonomo e riesce a gestire le proprie promo/fidelizzazioni in tempi accettabili) – gamma di servizi più ampia – resilienza e scalabilità virtualmente illimitata della nostra piattaforma – sicurezza e trasparenza incomparabile sia verso L’Esercente e il Consumatore – tecnologia nettamente più moderna e affidabile – maggiore flessibilità sui tipi di promo/loyalty, e verso i modelli di business implementati, con innovative meccaniche di loyalty originali non utilizzate da altri – possibilità di vendere solo i servizi del motore (API) o la soluzione come framework
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 18/07/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/11/2017
Denominazione:
LIBERACTA S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 09993020966
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Liberacta

Modello di Business

Il modello di business utilizzato dalla nostra azienda presenta una discreta flessibilità essendo basato su differenti opzioni da parte del cliente che in sostanza si concretizzano (in ordine di rilevanza e probabilità) in: – Fornitura di un Servizio completo end-to-end [subscription di base + pay x use] per fornire al cliente-azienda flessibili strumenti promozionali (ampie tipologie di coupon, voucher, abbonamenti, giftcard, anche ricaricabili) e strumenti di fidelizzazione (fidelity card e cashback con larga possibilità di parametrizzazione) per modelli di business che contemplino la centralità del consumatore (B2C o B2B2C) anche in whitelabel, con possibilità di customizzazioni (app brandizzate) anche ‘spinte’; – Fornitura dei servizi del solo Motore di promozione e fidelizzazione integrato tramite webservices dalle applicazioni del cliente [fee + pay x use + progetto]; – Fornitura del nostro Framework in ottica di ‘semilavorato’ da integrare nel sistema applicativo del cliente mediante un approccio puramente progettuale, per consentire lo sfruttamento di una efficiente e performante architettura blockchain a grande scalabilità e basso costo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Lo sfruttamento della tecnologia blockchain consente di attribuire un ruolo centrale ai Consumatori e agli Esercenti (sia Large che Small Retail) permettendo loro di partecipare ai processi di Promozione Commerciale, Loyalty e Couponing in modo più efficace e più semplice delle attuali soluzioni, grazie anche ad una UX che sfrutta a fondo la diffusione della tecnologia ‘mobile’ e IoT. La nostra soluzione si basa essenzialmente sul paradigma blockchain, per cui ogni entità (Coupon o Card) istanziata incapsula i dati e criteri per il suo controllo all’interno dello SmartContract che la implementa. Il decentramento indotto nei modelli di business basati sulla tecnologia blockhcain porta con se l’eliminazione degli intermediari (o ad una drastica riduzione del loro ruolo) e l’accorciamento indotto della catena del valore aumenta considerevolmente l’efficienza del modello di business. I Coupon e le Card potranno essere emesse e gestite su una infrastruttura pubblica (Ethereum) anziché all’interno di piattaforme chiuse/proprietarie delle soluzioni tradizionali. Rispetto alle soluzioni tradizionali si potrà ottenere: – maggiore semplicità di utilizzo per Consumatori ed Esercenti, con creazione semplificata delle promozioni e delle card da parte degli Esercenti stessi – time-to-market più rapido per la vendita di nuovi servizi/prodotti – set di regole/vincoli di business più ampio e facile da cablare nei Coupon e nelle card emesse – performance e livello di resilienza più alto – scalabilità virtualmente illimitata – maggiore sicurezza e trasparenza per i Esercenti e i Consumatori

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente