La nostra principale strategia di prodotto sarà quella di offrire un software standard, ma configurabile e flessibile, in modo da accontentare i clienti senza la necessità di personalizzazioni ulteriori. La promozione del progetto prevede la costruzione di un ecosistema che permetta al prodotto di essere presente su molteplici canali e sia disponibile in diverse tappe del viaggio del cliente. Prevista la collaborazione con corsi di formazione e la sponsorizzazione di eventi di settore. Ci rendiamo conto che i costi direttamente impiegati nel marketing potranno essere ingenti, ma d’altra parte stimiamo un ritorno diretto da azioni ADV mirate. Sui social network la pubblicità costa molto meno, ma i ritorni sono sensibilmente inferiori. Noi li utilizziamo specialmente per campagne di brand awareness e per l’iscrizione alle newsletter. Il prodotto servizio viene venduto sotto forma di licenza di utilizzo mensile, con un ridotto tasso di abbandono: per la validità del prodotto servizio, per il know how offerto e per la difficoltà che gli utenti hanno ad abbandonare strumenti nei quali hanno caricato molte informazioni.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’innovazione è legata all’utilizzo di tecniche e tecnologie innovative quali il machine learning per analizzare i dati e trovare soluzioni da suggerire ai nostri clienti
la costruzione e l’attivazione di un agente interattivo (chatbot), supportato da algoritmi di AI, da usare come punto d’accesso per le richieste dei clienti
lo sviluppo di dashboard per rappresentare KPI aziendali e suggerire azioni da intraprendere. Il core sarà composto da un unico motore centralizzato e questo ci permette di scalare nell’acquisizione di clienti senza preoccuparci di incrementare linearmente le figure preposte allo sviluppo.