L'innovazione nel territorio

Leyden

LEYDEN SRL è una start-up innovativa che opera nel settore dei servizi e del terziario avanzato. Primario obiettivo la realizzazione di ETL volti ad estrarre, trasformare e caricare i dati di un’azienda in un sistema di sintesi realizzato ad-hoc. Ci rivolgiamo quindi ad aziende Italiane ed Estere con grandi quantità di dati eterogenei da raccogliere ed analizzare. Crediamo che questi strumenti porteranno significativi vantaggi competitivi ai nostri clienti.

Concorrenza

La concorrenza “diretta” in Italia è rappresentata da società molto grandi leader nei settori degli ERP. Società molto costose che non possiedono una struttura snella e strumenti tecnologici flessibili per rispondere a questa esigenza di mercato, in particolare con riferimento al progetto iniziale di piattaforma cloud innovativa per piccole e medie imprese. Dalle nostre ricerche le aziende in target non hanno accesso a questo tipo di tecnologie e know-how sia per i costi sia per la mancanza di conoscenza che questi prodotti possono esistere. La formula di vendita è molto simile alla nostra anche se con tre differenze principali: – prezzi decisamente più alti; – pensato per aziende molto strutturate e distribuite sul territorio; – licenze per utente e non per azienda.
Settore: SERVIZI

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/10/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/10/2022
Denominazione:
LEYDEN S.R.L.
Comune: LONATO DEL GARDA
Codice Fiscale: 04410010989
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Leyden

Modello di Business

La nostra principale strategia di prodotto sarà quella di offrire un software standard, ma configurabile e flessibile, in modo da accontentare i clienti senza la necessità di personalizzazioni ulteriori. La promozione del progetto prevede la costruzione di un ecosistema che permetta al prodotto di essere presente su molteplici canali e sia disponibile in diverse tappe del viaggio del cliente. Prevista la collaborazione con corsi di formazione e la sponsorizzazione di eventi di settore. Ci rendiamo conto che i costi direttamente impiegati nel marketing potranno essere ingenti, ma d’altra parte stimiamo un ritorno diretto da azioni ADV mirate. Sui social network la pubblicità costa molto meno, ma i ritorni sono sensibilmente inferiori. Noi li utilizziamo specialmente per campagne di brand awareness e per l’iscrizione alle newsletter. Il prodotto servizio viene venduto sotto forma di licenza di utilizzo mensile, con un ridotto tasso di abbandono: per la validità del prodotto servizio, per il know how offerto e per la difficoltà che gli utenti hanno ad abbandonare strumenti nei quali hanno caricato molte informazioni.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione è legata all’utilizzo di tecniche e tecnologie innovative quali il machine learning per analizzare i dati e trovare soluzioni da suggerire ai nostri clienti la costruzione e l’attivazione di un agente interattivo (chatbot), supportato da algoritmi di AI, da usare come punto d’accesso per le richieste dei clienti lo sviluppo di dashboard per rappresentare KPI aziendali e suggerire azioni da intraprendere. Il core sarà composto da un unico motore centralizzato e questo ci permette di scalare nell’acquisizione di clienti senza preoccuparci di incrementare linearmente le figure preposte allo sviluppo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente