L'innovazione nel territorio

Letzfair

Letzfair è una startup innovativa che propone servizi digitali dedicati a fiere e esposizioni internazionali, di ogni settore merceologico. La nostra mission è diventare il partner tecnologico di riferimento per gli organizzatori di eventi fieristici che vogliano migliorare la soddisfazione di tutti i partecipanti prima, durante e dopo l’evento. Attraverso la nostra applicazione mobile e la piattaforma web, creiamo la dimensione digitale di fiere ed esposizioni, potenziando e arricchendo la dimensione fisica. Con un approccio unico ed innovativo, i nostri servizi si rivolgono a tutti gli attori coinvolti, rispondendo alle specifiche esigenze di organizzatori, espositori e visitatori.

Concorrenza

L’arena dei concorrenti è rappresentata da due tipologie di realtà. Da un lato ci sono software houses generaliste, che si occupano di sviluppo software di ogni tipo in conto di terzi e che ricevono dagli organizzatori l’appalto per lo sviluppo della loro App e piattaforma web. Dall’altro lato ci sono software houses che hanno sviluppato un’App ed una piattaforma web specifica per il settore degli eventi e delle esposizioni e che vendono la licenza d’uso non esclusiva agli organizzatori interessati. I primi, avendo un modello di business completamente diverso dal nostro, vanno considerati come concorrenti indiretti. I secondi, come Goomeo, Eventbase, Tecnoconference ed IIS consulting, vanno invece annoverati tra i concorrenti diretti. Il loro principale, ed unico, punto di forza nei nostri confronti, allo stato attuale, riguarda il fatto che, essendo a tutti gli effetti delle software houses, hanno la possibilità di sviluppare i software internamente. Le loro debolezze sono molteplici. In primo luogo la qualità dei prodotti che offrono sia dal punto di vista delle funzionalità offerte che della effettiva affidabilità della tecnologia. Questo è riscontrabile da download estremamente bassi (in media 1,5% dei partecipanti) e da valutazioni altrettanto scarse (2,1 su 5 di media) sugli store. Un’altra debolezza è rappresentata proprio dalla loro natura di software house in quanto, non essendo realtà pensate per offrire servizi specifici a 360° al settore delle fiere, rimarranno sempre legate al semplice sviluppo software. Un altro problema riguarda il loro approccio e modello di business che prevede solamente la fornitura della licenza d’uso del software e l’assistenza tecnica in cambio del pagamento di un canone. Il loro servizio si esaurisce qua, lasciando agli organizzatori un’enorme mole di lavoro tra cui, il caricamento dati, la gestione del sistema, la sua sponsorizzazione agli utenti, la gestione delle necessità degli utenti, etc.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 26/06/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 27/06/2019
Denominazione:
LETZFAIR S.R.L.
Comune: REGGIO EMILIA
Codice Fiscale: 02855410359
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Letzfair

Modello di Business

Non vogliamo creare un’ulteriore software house, bensì un’azienda specializzata nell’offerta di servizi al settore fieristico che vadano ben al di là della sola piattaforma tecnologica, completando quindi la nostra offerta con una gamma di servizi di consulenza e marketing e a supporto del lato tecnologico. L’innovatività del modello di business sta nel creare una realtà nuova sul mercato. Le software house attuali si concentrano sul lato sviluppo ed assistenza informatica ma non sono in grado di offrire altre tipologie di servizio che sono fondamentali affinchè il sistema digitale diventi davvero fruibile per gli utenti. La nostra realtà sarà un mix tra una software house specializzata nello sviluppo di software e servizi digitali per il settore fieristico ed un’azienda di consulenza e markerting nel campo dei servizi digitali per il settore medesimo.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’idea di business si colloca all’interno del mercato delle fiere internazionali, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di tutti i soggetti coinvolti, indipendentemente dal settore merceologico di appartenenza, con un approccio innovativo e personalizzato sulle diverse esigenze degli attori interessati. Il mondo delle fiere è tutt’ora caratterizzato da una certa arretratezza nel campo della digitalizzazione (f. UFI 2019). Le App e le piattaforme web utilizzate attualmente nel settore stanno provando a colmare questo gap ma anch’esse offrono soluzioni molto limitate e di scarso valore pratico per gli utenti che, alla fine dei conti, non scaricano né utilizzano queste soluzioni. Il carattere innovativo alla base della nostra idea di business è rappresentato in primis dall’introduzione sul mercato di App e piattaforme web, integrate da servizi digitali, che rappresentano soluzioni molto migliorative ed innovative rispetto allo stato attuale dell’offerta di applicazioni per eventi fieristici. La seconda caratteristica innovativa, riguarda il modello di business dell’impresa che costituiremo. Non vogliamo creare un’ulteriore software house, bensì un’azienda specializzata nell’offerta di servizi al settore fieristico che vadano ben al di là della sola piattaforma tecnologica, completando quindi la nostra offerta con una gamma di servizi di consulenza e marketing e a supporto del lato tecnologico. La terza innovazione è costituita da un approccio al mercato che stravolge le attuali dinamiche fornitore-cliente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente