L'innovazione nel territorio

Leonardo Nautica

LEONARDO NAUTICA - Startupeasy

La start up nasce dalla idea di uno dei Soci, già operante nel settore nautico da oltre un decennio, di risolvere il problema della scarica delle batterie al piombo ( avviamento e servizi ) durante il rimessaggio invernale. Grazie alle tecnologie delle energie rinnovabili ed al contributo tecnologico degli altri Soci l’idea originale è stata implementata con altri prodotti dei quali si prevede una buona crescita della domanda per la transizione ecologica del settore. In questo modo abbiamo sviluppato prodotti a basso consumo energetico e batterie di accumulo innovative per il sostegno e lo sviluppo green nella nautica da diporto e di alta gamma.
Il mondo della nautica sarà oggetto di un graduale passaggio alla navigazione elettrica nel prossimo decennio e sarà necessario formare gli utenti alle scelte ed utilizzo appropriato dei prodotti che la tecnologia metterà loro a disposizione
Sarà una Lean Co. almeno nel biennio iniziale, resa possibile da alcuni Soci, che avranno possibilità di far crescere l’Azienda con costi minimi del personale, in modo da dedicare tutte le risorse finanziarie disponibili alla innovazione ed ampliamento della gamma. In questo contesto giocheranno inizialmente un ruolo determinante i Partner fornitori dei prodotti, in grado di implementare le tecnologie e l’effetto scala della Azienda.

Concorrenza

Dipende dalla segmentazione del mercato. Nel campo delle batterie saremo praticamente unici in quanto il mercato attuale è fatto dalle vecchie batterie al Piombo ( poco costose ma di scarsa capacità e facili a danneggiarsi se scaricate solo al 50 % ) o quelle al Litio ( a maggiore capacità ma il Litio è esplosivo con l’acqua ). Nessuna di queste tipologie eguaglia le ns. prestazioni in termini di leggerezza e capacità di accumulo, durata, scarica ben oltre l’80% e durata senza danneggiamento nei periodi di rimessaggio.
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 26/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/06/2021
Denominazione:
LEONARDO NAUTICA SRL
Comune: MODENA
Codice Fiscale: 03969370364
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2825
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Leonardo Nautica

Modello di Business

Diamo per scontato che gran parte dell’utenza potenziale dei ns. prodotti non solo non li conosce ma potrebbe avere anche difficoltà ad integrarli nel progetto globale del proprio natante. Per questo motivo la ns, via al mercato, pur sfruttando canali tradizionali ( quali distributori ed installatori ) o direttamente i cantieri per l’equipaggiamento dei nuovi modelli, prevede un grosso impegno nella formazione ed assistenza alla progettazione integrata. Sono infatti previsti webinar in remoto ed incontri in presenza presso i circoli navali e velici in modo informare ed orientare l’utenza alla possibile risoluzione di quelli che erano problemi con cui si era accettato di convivere perché irrisolti.I canali di vendita potranno così raggiungere i volumi di vendite in grado di garantire i profitti e gli investimenti necessari alla crescita dell’Azienda

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Dobbiamo tener presente che il business della nautica, pur caratterizzato da una sua specifica peculiarità, resta pur sempre un mercato di nicchia, con pochi numeri che non permettono grassi investimenti. La maggior parte dei prodotti utilizzati nel settore nautico, provengono infatti da adattamenti di prodotti sviluppati per altri settori ( in particolare il settore auto e quello civile, settori che hanno i numeri ) potendo poi adattare produzioni di serie, ultracollaudate ed a basso costo nel settore specifico del marine. Mi riferisco quindi al mercato delle batterie, su cui le case automilistiche stanno scommettendo il futuro della mobilità, su cui noi, pionieri in questo settore stiamo adattando tramiti sofisticati sistemi di impiantistica elettronica ( i settori menzionati sono molto più semplici della nautica, perché richiedono lo stesso voltaggio in and out, mentre in barca abbiamo almeno 3 sistemi in con voltaggi diversi ed almeno due out sempre con voltaggi diversi ). Nel settore dei frigoriferi non ci si è mai preoccupati del consumo elettrico ( accettabile in casa rispetto agli altri elettrodomestici ) mentre il ns. frigo nautico riduce sensibilmente i consumi e pertanto estende la permanenza al largo senza ricariche. Altre innovazioni saranno sviluppate sempre con un occhio all’ambiente ed alla economia circolare come ad esempio la sostituzione del PVC espanso attualmente in uso ( polimero termoindurente non riciclabile che intasa le discariche a fine vita ) con il PET espanso ( polimero termoplastico riciclabile all’infinito ) come materiale di anima strutturale nei compositi per le barche in plastica ( yachts )

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente