L'innovazione nel territorio

Lb Tech

La LB TECH srls è una start up innovativa, pienamente rientrante nei parametri dell’Industria 4.0, attiva nei settori Automotive, aerospaziale, navale e industriale generico. Introduce un processo innovativo e moderno della lavorazione dei metalli, grazie all’acquisto dei seguenti due macchinari:
− nr.1 Laser PRIMA POWER 4 KW, con capacità di taglio fino a 3m per spessori da 1mm a 20 mm, adatto ad una vasta gamma di materiali (acciaio, inox, alluminio, rame e ottone)
− nr.1 Pressa Piegatrice Oleodinamica G.A.D.E. 250 TON, con capacità di piegatura fino a 4200mm.
Entrambe le macchine sono a controllo numerico, dotate di interfaccia touch screen ed interconnessione PC – macchina, in grado di rilevare dati e parametri in tempo reale che permettono di stimare scarti, tempi e costi di lavorazione.
Sono entrambe dotate inoltre di software per lo sviluppo del disegno. In particolare, il software della piegatrice produce automaticamente il modello del pezzo sia per il taglio laser che la piegatura, partendo dal 3D e sviluppando il 2D, su cui lavora il taglio laser. Questa connessione tra le macchine permette la massima precisione nella lavorazione, riducendo al minimo la percentuale di errore, quindi scarti e perdite di tempo, consentendo una altissima efficienza dell’intero processo produttivo, nonché un abbattimento notevole di costi, sia per l’azienda stessa che per il cliente.

Concorrenza

I concorrenti diretti sono le carpenterie presenti sul territorio piemontese, ligure e lombardo che svolgono attività analoghe a quelle svolte da LB TECH srls. Una delle caratteristiche ricercate dai clienti delle carpenterie metalliche è la distinzione nella rapidità di intervento, ottenuta nelle varie aziende offrendo soluzioni studiate da un team tecnico per garantire la gestione migliore degli spazi e la migliore combinazione dei materiali da utilizzare, offerta di una soluzione ad ogni problema su strutture per ampliamenti industriali e civili, coperture e soppalchi, garantendo allo stesso tempo qualità, utilizzando materiali certificati e infine collaudando e certificando a loro volta le strutture prodotte e montate. I punti di forza dei concorrenti diretti sono la professionalità, l’offerta di soluzioni a volte anch’esse complete, servizio di assistenza post-vendita e fidelizzazione del cliente, nonché molto spesso l’esperienza decennale alle spalle, quali ad esempio Cuneo Inox, Comeca srl o Astegiano srl. Le debolezze sono rappresentate dalla mancanza di capillarità sul territorio, la non competitività economica con concorrenti indiretti, l’eventuale influenza di eventuali perdite o insoluti, il non continuo aggiornamento di alcuni in merito a metodi o macchinari o il non possesso di macchinari adatti a particolari lavorazioni, quali ad esempio la piegatura fino ai 4m, consentita dalla LB TECH srl da un macchinario poco presente sul territorio piemontese appunto per soddisfare esigenze di clienti specifici. I concorrenti indiretti sono i centri commerciali, le grandi distribuzioni per intenderci, come Brico e Leroy Merlin, dove vengono messi a disposizione del consumatore prodotti di carpenteria leggera standardizzati, come scale, infissi, ferramenta varia e recinzioni. Le caratteristiche principali dei concorrenti indiretti sono quelle di servire un target di clientela ampia sfruttando anche la capillarità sul territorio e riconducibile ad un marchio molto conosciuto anche per altri beni ed esigenze; la presenza di offerte o scontistiche pubblicizzate con volantinaggio o siti internet attirano maggior clientela. Le grandi distribuzioni hanno inoltre una capacità di maggiore assorbimento delle perdite: grazie alla variabilità dei settori serviti riescono a compensare eventuali perdite del settore carpenteria con i ricavi derivanti da altri settori. Per i concorrenti indiretti invece i punti di forza sono la facilità di avere una clientela più vasta, permettendosi il rischio di non offrire prodotti su misura, ma studiando le casistiche maggiori per la quale un cliente debba acquistare da loro piuttosto che rivolgersi ad una carpenteria. Gli svantaggi sono riconducibili a quanto abbiamo già detto, nonché al fatto di non garantire la stessa qualità garantita da una carpenteria metallica in primis, e di non poter fornire un servizio a 360 gradi, dallo studio progettuale alla certificazione e collaudo della struttura.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 25/07/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/07/2019
Denominazione:
LB TECH SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Comune: ORBASSANO
Codice Fiscale: 12125170014
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 2511
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Lb Tech

Modello di Business

Il mercato che si abbraccia è ampio, sia italiano che estero, e riguarda settori quale il navale, l’aerospaziale e la automotive, oltre che l’industria in genere, grazie alla tracciabilità del prodotto e del controllo della produzione, nonché della qualità della stessa. L’azienda, seguendo questi criteri, offre al cliente versatilità, con prodotti di carpenteria metallica costruiti a disegno secondo l’esigenza del cliente, che possono quindi essere applicabili a qualsiasi campo. Viene ricercata inoltre l‘ottimizzazione dei processi produttivi, con abbattimento di costi e tempistiche di produzione senza perdere di vista la qualità: questo permette alla LB Tech di essere competitiva soprattutto per quanto riguarda produzioni in serie sia di prodotti di taglio laser e piegatura, particolari richiesti soprattutto da 2 clienti, uno italiano ed uno estero, operanti nel settore aerospaziale ed in quello navale, che di assemblati, richiesti invece ad esempio in campo logistico per l’Automotive, per i quali si contano già almeno 3 clienti esteri e 2 italiani.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Proponendosi la LB TECH srls come azienda versatile ed innovativa, con organizzazione e macchinari allineati con l’Industria 4.0, in particolar modo con l’introduzione di un moderno laser fibra ed una piegatrice a controllo numerico, è in grado nello specifico di soddisfare le esigenze della clientela sia per quanto riguarda produzioni di serie sia per produzioni in piccole quantità, anche di singoli pezzi, offrendo la possibilità di personalizzare i servizi con lavorazioni su misura, applicabili quindi a molteplici campi, tra i quali risultano essere i più versatili già citati settori di Automotive, navale ed aerospaziale. L’innovazione tecnologica che porterà LB TECH srls comprenderà il totale controllo digitale dei processi produttivi, la quasi totale automazione nel taglio e piego della lamiera che saranno programmate da remoto, la digitalizzazione nella comunicazione diretta tra ufficio tecnico e officina, la programmazione digitale di tutte le saldatrici sia mig che tig anche in remoto e la possibilità di controllo dei valori dettagliati delle saldature anche in tempo reale, una comunicazione diretta con clienti e fornitori tramite la piattaforma online presente sul sito internet e la possibilità di gestire gli eventuali particolari, in carpenteria metallica di precisione, tramite processi innovativi controllati in tempo reale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente