I concorrenti diretti sono le carpenterie presenti sul territorio piemontese, ligure e lombardo che svolgono attività analoghe a quelle svolte da LB TECH srls. Una delle caratteristiche ricercate dai clienti delle carpenterie metalliche è la distinzione nella rapidità di intervento, ottenuta nelle varie aziende offrendo soluzioni studiate da un team tecnico per garantire la gestione migliore degli spazi e la migliore combinazione dei materiali da utilizzare, offerta di una soluzione ad ogni problema su strutture per ampliamenti industriali e civili, coperture e soppalchi, garantendo allo stesso tempo qualità, utilizzando materiali certificati e infine collaudando e certificando a loro volta le strutture prodotte e montate. I punti di forza dei concorrenti diretti sono la professionalità, l’offerta di soluzioni a volte anch’esse complete, servizio di assistenza post-vendita e fidelizzazione del cliente, nonché molto spesso l’esperienza decennale alle spalle, quali ad esempio Cuneo Inox, Comeca srl o Astegiano srl. Le debolezze sono rappresentate dalla mancanza di capillarità sul territorio, la non competitività economica con concorrenti indiretti, l’eventuale influenza di eventuali perdite o insoluti, il non continuo aggiornamento di alcuni in merito a metodi o macchinari o il non possesso di macchinari adatti a particolari lavorazioni, quali ad esempio la piegatura fino ai 4m, consentita dalla LB TECH srl da un macchinario poco presente sul territorio piemontese appunto per soddisfare esigenze di clienti specifici. I concorrenti indiretti sono i centri commerciali, le grandi distribuzioni per intenderci, come Brico e Leroy Merlin, dove vengono messi a disposizione del consumatore prodotti di carpenteria leggera standardizzati, come scale, infissi, ferramenta varia e recinzioni. Le caratteristiche principali dei concorrenti indiretti sono quelle di servire un target di clientela ampia sfruttando anche la capillarità sul territorio e riconducibile ad un marchio molto conosciuto anche per altri beni ed esigenze; la presenza di offerte o scontistiche pubblicizzate con volantinaggio o siti internet attirano maggior clientela. Le grandi distribuzioni hanno inoltre una capacità di maggiore assorbimento delle perdite: grazie alla variabilità dei settori serviti riescono a compensare eventuali perdite del settore carpenteria con i ricavi derivanti da altri settori. Per i concorrenti indiretti invece i punti di forza sono la facilità di avere una clientela più vasta, permettendosi il rischio di non offrire prodotti su misura, ma studiando le casistiche maggiori per la quale un cliente debba acquistare da loro piuttosto che rivolgersi ad una carpenteria. Gli svantaggi sono riconducibili a quanto abbiamo già detto, nonché al fatto di non garantire la stessa qualità garantita da una carpenteria metallica in primis, e di non poter fornire un servizio a 360 gradi, dallo studio progettuale alla certificazione e collaudo della struttura.