L'innovazione nel territorio

Laboradio

LABORADIO - Startupeasy

Laboradio è una start up innovativa che coniugando l’utilizzo del mezzo radiofonico hertziano con l’innovazione digitale intende rilanciare la radio e le sue moderne declinazioni come media sociale ad ampia e diffusa partecipazione .

Nel campo dell’educational portando nelle scuole italiane l’alfabetizzazione ai media attraverso laboratori radiofonici i cui programmi vengono diffusi sui canali gestiti dall’editore in FM, AM, i tecnica DAB, su WEB, APP e SKILL.

Concorrenza

Le imprese radiofoniche cncorrenti, mirano alla massima diffusione del loro brand in funzione della mera raccolta pubblicitaria offrendo ai cittadini quello che è in trend al momento. Indubbiamente una scelta pagante, ma che com’è noto penalizza la qualità e la correttezza dell’informazione e favorisce il diffondersi del cosiddetto “pensiero unico”. La ricerca approfondita delle fonti, il fact checking , la diffusione della partecipazione attiva, vengono percepiti come fattori di rallentamento, distrazione dagli obiettivi e in questo senso quindi anche gli investimenti in piattaforme ricerca sono unicamente finalizzati alla ricerca del consenso. Attraverso la nostra attività, viceversa, crediamo di poter contribuire a formare cittadini più consapevoli; combattere l’individualismo e l’isolamento; includere i più fragili. I valori della nostra organizzazione si riassumono in impegno, ricerca della qualità, etica, innovazione e valorizzazione delle politiche di genere per un ritorno ad una società più libera e plurale.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 22/10/2020
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 30/09/2021
Denominazione:
LABORADIO SRL
Comune: L'AQUILA
Codice Fiscale: 02097370668
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 601
Settore : SERVIZI

Laboradio

Modello di Business

Le nostre radio non sono semplici “emittenti commerciali” ma , veri e propri laboratori di ricerca e innovazione che esplorano le potenzialità delle ibridazioni in quel “territorio di confine” che separa la tradizione analogica da quella innovativa e ipermediale e ne sviluppano modelli applicati. In quest’ottica abbiamo quindi scelto di percorre alternative possibili alle logiche tradizionali del mercato concentrandosi esclusivamente su progetti sociali, innovativi e sostenibili ma non per questo potenzialmente meno remunerativi. Riteniamo infatti che la nostra PMI Innovativa, possa svilupparsi, crescere e mantenersi nel lungo periodo grazie al frutto delle nostre ricerche e alla loro applicazione pratica sul sistema mediatico, come, ad esempio, la diffusione dei nostri laboratori territoriali, la partecipazione attiva dei cittadini e la partecipazione a bandi specializzati sulla media education.In questo modo, mentre i media tradizionali, affrontano un momento drammatico vista la gratuità dell’offerta delle notizie online, il nostro progetto presenta un piano finanziario alterativo, che non mira al profitto ma alla creazione di un network multipiattaforma etico e sostenibile in grado di garantire la creazione di posti di lavoro e una corretta alfabetizzazione mediatica.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il nostro approccio al raggiungimento degli obiettivi aziendali si concretizza attraverso l’ideazione e la realizzazione di piattaforme in cloud in grado di facilitare l’accesso alla gestione crossmediale del medium radiofonico (multiuregie, gestione userfrendly di archivi e lo studio di user esxpirience applicate alle redazioni virtuali) il tutto, finalizzato alla massima diffusione di nuove installazioni redazioni territoriali collegate in rete. Parallelamente, siamo impegnati a sviluppare la diffusione dei segnali basandosi su innovativi sistemi ibridi multipiattaforma in grado di gestire con duttilità i flussi sia in formato analogico che digitale per consentirne una ricezione semplificata che prescinda dal device di ricezione. Puntiamo infine, ad estendere l’alfabetizzazione ai media anche al digitale per consentire un adattamento funzionale ad una cultura sempre più convergente guidando i giovani ad un approccio partecipato (con il metodo learning by doing) che consenta loro di realizzare contenuti qualitativi in grado di allargare l’offerta.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente