L'innovazione nel territorio

Laboraclick

- Startupeasy

Labora.click è la prima piattaforma tecnologica in Italia dedicata a mettere in contatto domanda e offerta nel mercato del lavoro part time per studenti.
Si rivolge agli studenti perché crediamo che sia fondamentale che i giovani non abbandonino lo studio. Per prevenire il fenomeno dei NEET è fondamentale permettere ai giovani di guadagnare anche mentre stanno studiando. Allo stesso tempo il lavoro part time permette agli studenti di entrare in contatto con le Aziende e capire il lavoro che vorranno fare nella vita, sperimentando e scegliendo.

Concorrenza

società interinali ma non specializzate in part time per studenti
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 13/06/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/06/2020
Denominazione:
LABORACLICK S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 10364750967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 749099
Settore : SERVIZI

Laboraclick

Modello di Business

Abbonamenti Aziende Pubblicità Formazione on line

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Labora.click è innovativa: Innovazione volta a creare nuovi mercati, nuovi prodotti e servizi: I giovani partecipando alla comunità di Labora.click conquistano una loro piccola indipendenza mentre si avvicinano al mondo del lavoro. La piattaforma monitora costantemente l’attività tra studente e azienda e si fa garante verso la piena riuscita della collaborazione, offrendo gratuitamente anche i servizi di un team di legali pronti a tutelare gli studenti. Oltre alla piattaforma, in futuro è già prevista l’organizzazione di focus Group, laboratori e seminari per supportare la formazione costante degli studenti e la loro crescita. Scalabilità del business: siamo partiti a Milano per poi scalare in tutta Italia e in Europa grazie alla piattaforma e alle integrazioni innovative con i canali social ad essa legati. La piattaforma è robusta e al contempo flessibile e scalabile, in grado di sostenere anche picchi di domanda in base al possibile effetto a “cascata” caratteristico della viralizzazione dei contenuti social di successo. L’approccio produttivo è “botton up”: volto a fare emergere le tendenze latenti e finora inespresse da parte della comunità degli studenti. Vogliamo far emergere i talenti. Nasce come “work in progress” e prevede un’evoluzione continua e costante in cui l’“oggetto sociale” non è progettato dall’alto ma prende forma progressivamente, in modo agile, in base all’evoluzione delle tendenze manifestate dagli utenti attraverso il loro feedback. Ha un forte impatto sociale: quando si iscrivono alla piattaforma, gli studenti compilano un profilo molto accurato che diviene un Curriculum immediatamente accessibile. Le Aziende potranno visionare il curriculum nel momento in cui uno studente si candida per un annuncio pubblicato sulla piattaforma. Inoltre, grazie alla partnership con Banca Sella-Hype gli studenti possono essere remunerati dalle aziende per le attività svolte direttamente sulla carta di credito. L’opportunità qui è contrastare al contempo il fenomeno dello sfruttamento dei giovani e l’evasione fiscale tipica del mondo del lavoro part time. I curricula si aggiornano automaticamente ogni volta che lo studente lavora grazie a un sistema di check in/check out. Tutti i processi sono controllati da un back office web di ultima generazione. Si basa su un insieme di tecnologie innovative: Labora.click è il risultato di un investimento di oltre 50.000 Euro, destinati alla creazione di servizi innovativi ad alto valore tecnologico. La maggior parte degli investimenti sostenuti dalla Società è riconducibile ad attività di ricerca e sviluppo – svolte dal personale qualificato e dotato di laurea magistrale – che sono state finalizzate a mettere a punto un sistema di incontro fra la domanda e l’offerta di servizi, cuore della piattaforma, con ampio uso di tecniche di progettazione agili e algoritmi avanzati di matching fra l’offerta di attività da parte delle aziende e le capacità degli studenti registrati nella piattaforma di svolgerle. L’implementazione in chiave innovativa di tali algoritmi è stata oggetto di registrazione di proprietà intellettuale da parte della Società.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente