L'innovazione nel territorio

Labhornet

Labhornet Srl viene costituita il 20 luglio 2021 su iniziativa di alcuni professionisti con l’obiettivo di creare e gestire un expo digitale permanente dedicato al mondo del vino. In altre parole il primo metaverso dedicato al vino ed alle bevande alcoliche.
I soci hanno lunga e provata esperienza in settori complementari: esperienza che hanno deciso di mettere a fattor comune per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in una nicchia di mercato ancora non presidiata.
Il progressivo affermarsi del digitale ha modificato profondamente le abitudini dei consumatori: è inevitabile che, con esse, debbano trasformarsi anche le strategie promozionali. Il Wine Marketing si trova oggi a rispondere di un doppio cambiamento. Da un lato abbiamo la rivoluzione che la Digital Transformation ha apportato in strumenti e canali di comunicazione, dall’altro i nuovi modelli d’acquisto e di vendita instauratisi nel mercato del vino italiano.
Labhornet nasce per cavalcare questo cambiamento e realizzare e gestire la prima piattaforma tecnologica che consentirà alla supply chain mondiale del vino di partecipare alla prima Expo fiera permanente del vino a livello internazionale, interamente gestita da motori di realtà virtuale che ricreano in ambienti tridimensionali la realtà fisica. Il settore vinicolo è il primo in cui si vuole realizzare il progetto di fiera permanente, concetto e strumento che si vuole estendere in futuro ad altri comparti del settore “cibo e bevande”.
L’obiettivo finale è quello offrire qualcosa che vada oltre le aspettative delle cantine clienti, creando quindi grande soddisfazione e reputazione e, parallelamente, consentire ad aziende ed enti del settore del Vino di continuare a promuovere relazioni di business a livello nazionale ed internazionale con una modalità di incontro innovativa.
Per questa Expo Virtuale del Vino Labhornet ha creato il marchio Vinophila.

Concorrenza

Attualmente non esiste sul mercato niente di simile a Vinophila. Le Fiere in presenza non sono considerate un concorrente, ma anzi un potenziale cliente che attraverso Vinophila può allargare la propria audience. Lo stesso dicasi per le agenzie che organizzano eventi legati al vino su piattaforme digitali, che trovano in Vinophila uno strumento più completo per realizzare la propria attività.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 26/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 02/09/2021
Denominazione:
LABHORNET SRL
Comune: TRIESTE
Codice Fiscale: 01364620326
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Labhornet

Modello di Business

Labhornet attraverso Vinophila ha come obiettivo principale di clientela le cantine italiane in una prima fase, per allargarsi poi anche ai produttori di vino di altri Paesi. Un altro target di clientela, soprattutto nell’organizzazione di eventi, sono quelle società che forniscono prodotti e servizi complementari all’attività delle cantine. Dai fornitori di bicchieri alle banche, dai produttori di botti agli istituti di ricerche di mercato, ecc…; intorno alle caratteristiche di questi targets verrà, quindi, organizzata l’intera architettura virtuale e di servizi. Ai clienti paganti verranno offerti servizi di: • affitto e realizzazione spazio espositivo con supporto per le personalizzazioni all’allestimento digitale di base; • realizzazione di real-time characters e Avatar personalizzati • fornitura di hostess virtuali e l’accompagnamento durante eventi o gli appuntamenti B2B; • affitto spazio pubblicitario in diverse “aree” della fiera virtuale; • attività social mirate e azioni dirette verso i buyer internazionali qualificati e selezionati che saranno profilati attentamente per presentarli agli espositori; • gestione agende e calendario appuntamenti B2B programmati con buyer, preselezionati in coerenza al posizionamento e ai fabbisogni dell’azienda; Sviluppi futuri previsti sono: • un servizio di logistica specializzata in grado di garantire spedizioni di campioni di vini a buyer (importatori e distributori) in tutto il mondo per le degustazioni; • la realizzazione di un servizio di e-commerce che permetta i consumatori di acquistare i vini direttamente mentre visitano l’expo per non dimenticare le dinamiche B2C. Buyer professionisti e visitatori (winelovers) potranno partecipare all’evento gratuitamente previa registrazione. Con il proprio avatar ci si potrà muovere liberamente tra gli spazi tridimensionali della fiera oppure teletrasportarsi direttamente allo stand di interesse. Si potrà dialogare in modo interattivo con gli assistenti virtuali degli espositori tramite telefono, pc oppure tramite chat. I buyer avranno la possibilità, inoltre, di fissare già al momento dell’iscrizione gli appuntamenti con gli espositori .

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa VINOPHILA E’: ALL’AVANGUARDIA Perché realizzata con la tecnologia di realtà immersiva a 3 dimensioni più avanzata che rende la visita facile e divertente.APERTA A TUTTI, SEMPRE, TUTTO L’ANNO A Vinophila possono entrare tutti: opinion leaders, buyers, professionisti dell’horeca e consumatori appassionati (e non).CONVENIENTE Per gli espositori grazie ei contratti di durata annuale. Per i visitatori perché tutti entrano gratis.COMODA E SICURA A Vinophila potete entrare dovunque vi troviate, da qualsiasi dispositivo: computer, tablet o smartphone.ECOSOSTENIBILE Diversi studi dimostrano che una fiera in presenza produce emissioni di CO2 100 volte superiori rispetto ad una fiera virtuale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente