L'innovazione nel territorio

Kpi6.Com

KPI6 una piattaforma sulla quale   possibile aggregare e visualizzare dati, un software as a service accessibile da browser. Il prodotto si distingue nettamente dai competitor per due caratteristiche principali: • Invece che adottare un approccio big data, fornendo milioni di conversazioni social che disorientano il cliente, KPI6 si basa sulla giusta quantità di dati, consegnati e analizzati in modo tempestivo e puntuale. Grazie ai nostri algoritmi molto precisi, questi dati offrono anche informazioni pi  approfondite e granulari; • Inoltre, KPI6 non si concentra sulle conversazioni social come tutti gli altri competitor, ma sui pubblici, cioè sulle persone reali che stanno dietro quelle conversazioni, riuscendo a desumere informazioni demografiche, interessi, personalità e persino posizioni lavorative degli stessi. Il vantaggio di KPI6 risiede dunque non soltanto nel processo che va dal dato all’informazione, ma anche nella vastità di informazioni che riesce a mostrare e negli algoritimi proprietari, la cui qualità, ad oggi, la frontiera tecnologica del settore della social media intelligence.

Concorrenza

Possiamo identificare due tipologie di competitor sul mercato ad oggi: • Diretti. Si tratta di piattaforme che offrono enormi quantità di dati potenziate da intelligenza artificiale. Questo tipo di competitor   caratterizzato da insight molto precisi, da un’offerta di dati pressoché illimitata e da un costo molto alto (le soluzioni standard partono da €12K all’anno fino a superare i €100K per i piani customizzati). Fanno parte di questa categoria società come Brandwatch, Talkwalker, Crimson Hexagon e Synthesio. • Indiretti. Le piattaforme in questa categoria offrono listening e analyitcs invece che intelligence. Le loro informazioni sono pi  limitate, non potenziate da intelligenza artificiale e spesso limitate al singolo brand che si vuole monitorare. Il loro costo   notevolmente pi  basso; alcuni dei piani viaggiano intorno ai €100 mensili. Alcuni tra i player pi  importanti sono Falcon, Brand24, Mention, Social Sprout e Social Bakers. Il mercato della social media intelligence   famoso per essere affollato e standardizzato. I vari player offrono all’incirca le stesse informazioni e sfruttano le stesse fonti. KPI6 ha un approccio innovativo che fornisce tutte le informazioni che   possibile trarre dai competitors, pi : • Dati sulle audience, sui pubblici reali, di un brand; • Informazioni estrapolate da una AI pi  potente, come le emozioni e lo spettro di sentiment. Il tutto fornito senza affidarsi a enormi moli di dati, modus operandi di tutti i player attualmente sul mercato, ma affidandosi a quantità limitate che permettono un’analisi e una rappresentazione del dato molto pi  tempestiva, precisa e meno dispersiva.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 02/10/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 30/10/2020
Denominazione:
KPI6.COM S.R.L.
Comune: REGGIO EMILIA
Codice Fiscale: 02687020350
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Kpi6.Com

Modello di Business

KPI6 genera fatturato vendendo licenze annuali ai clienti che hanno bisogno di raccogliere i suoi dati. Il cliente autonomo nell’utilizzo della piattaforma e non   richiesto un periodo di onboarding o una fase di setup, salvo accordi particolari. Le tipologie di licenza sono 3: • Basic, dal costo di €15K all’anno, piano con un limite ai consumi. • Advanced, dal costo di €30K all’anno, piano illimitato. • Enterprise, dal costo di €40K all’anno, un piano illimitato ma con esigenze custom. Le aziende acquistano una licenza dopo il periodo di prova e possono pagare in una tranche singola o mensilmente. Al termine della licenza si procede il rinnovo, il cui costo   lo stesso, salvo cambiamenti di piano. Accanto a questa modalità, KPI6 opera con un approccio “Proof of concept” che prevede la realizzazione di nuove features o di reportistica preliminare. Si tratta di una modalità non standardizzabile né scalabile, ma permette all’azienda di ottenere clienti di altissimo profilo e a margini di profitto pi  alti. Il costo dell’operazione varia in funzione dello sforzo necessario per accontentare il cliente.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa KPI6 può essere definita innovativa per 3 ragioni principali: • La potenza e la precisione degli algoritmi proprietari di intelligenza artificiale • Il database e il dataset alla base degli algoritmi sopra citati • Il processo di analisi e preparazione dei dati, pi  rapido, puntuale e profondo. Questi asset definiscono una proprietà intellettuale unica per KPI6. Purtroppo, questo tipo di tecnologie non sono adatte a sviluppare brevetti, ma il vantaggio competitivo che ne deriva   sufficiente per rimanere saldamente avanti rispetto ai propri competitors.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente