L'innovazione nel territorio

Jas

JAS Juicy and Sparkling S.R.L. è la startup innovativa, iscritta dal 2021 nella sezione speciale della Camera di Commercio di Roma, che si rivolge prevalentemente con bevande innovative al settore Ho.Re.Ca (Ospitalità, BarRistorazione, Catering).

In particolare JAS nasce per portare qualche novità nella grande tradizione del “bere miscelato” italiano, con nuovi cocktails frizzanti alla spina (draft sparkling cocktails), “Ready To Drink” (RTD), di alta qualità (biologici), rispettosi della cultura del territorio (biodiversità), sicuri (sottovuoto) e sostenibili.
I Cocktail alla spina JAS sono ottenuti dalla miscelazione di vino e frutta e si ispirano al famoso Bellini (prosecco e pesca), capostipite di una fortunata classe di bevande alcoliche tra cui il Tintoretto (melagrana), il Puccini (mandarino), la Mimosa (arancia), l’Hugo (fiori di sambuco) e il Rossini (fragola).

JAS adotta un innovativo processo produttivo che, reinterpretando la procedura tradizionale, garantisce ai prodotti finiti sapori autentici e raffinati.

JAS persegue i valori di autenticità, di raffinatezza gourmet, di qualità artigianale, d’innovazione e sicurezza, di sostenibilità per il pianeta e tutti i suoi
abitanti.

A tale scopo JAS si avvale di collaboratori e di una rete di fornitori che condividono i principi di solidarietà, di sicurezza alimentare, di biodiversità e di sostenibilità.

Concorrenza

Gli operatori che offrono Ready to Drink Cocktails (RTD) stanno aumentando rapidamente, sia in Italia che all’estero. Infatti i RTD trovano nel mercato una collocazione vantaggiosa perchè risolvono una serie di problemi tecnici ed economici. Ad esempio nel mercato B2B Fuori Casa (Horeca ed eventi) garantiscono facilità e velocità di servizio, riduzione degli sprechi, anche a scapito della qualità percepita. Le variabili da considerare per un posizionamento strategico in questo canale sono “convenienza” e “qualità percepita”. Il posizionamento desiderato è differenziarsi sia dai prodotti ad alta qualità (ad esempio LONDON TAP BAR) e bassa convenienza (Luxury Drinks) , che dai prodotti convenienti ma con bassa qualità percepita (ad esempio THE SODA FOUNTAIN COMPANY). La differenziazione è comunque garantita perchè al momento non esistono prodotti analoghi in commercio. Alcuni operatori (ad esempio COQ) hanno prezzi che non giustificano la posizione di mercato. Per quanto riguarda il mercato domestico, le restrizioni sanitarie hanno avviato una drammatica accelerazione di nuovi consumi basati sulla “domiciliazione” di stili di vita tradizionalmente fuori casa, anche a scapito del costo. Tuttavia l’irrompere delle nuove abitudini dovrà tener conto degli altri valori ormai consolidati, quale ad esempio la sostenibilità (tipologia di prodotto e di trasporti, packaging). Pertanto a nostro avviso le variabili da considerare per un posizionamento strategico in questo mercato sono “costo” (ad esempio MANCINO, NIO, BALLADIN) e “sostenibilità” (nessun operatore). Il posizionamento desiderato è un bilanciamento favorevole di convenienza e sostenibilità. La differenziazione è comunque garantita perchè al momento non esistono prodotti analoghi in commercio.
Canali di Vendita: Agenti, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 01/06/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/06/2021
Denominazione:
JAS JUICY AND SPARKLING SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA IN BREVE ANCHE JAS S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 16203961004
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 11022
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Jas

Modello di Business

Il modello di business si basa si articola sulla produzione e commercializzazione dei prodotti in 4 tipologie differenti di clientela, da approcciare con modalità differenti: 1) Canale Ho.re.ca, (Consumo fuori casa) da approcciare attraverso una rete di vendita (agenti) con fusti di prodotto nei formati da 5 litri a 20 litri per erogatori alla spina tradizionali; 2) Canale consumer (Consumi domestici) attraverso e-commerce con fusti “minikeg” da 3 litri per erogatore domestico unplugged proprietario JAS (modello utilità); 3) Canale catering (Feste e Ricevimenti) con fusti da 5 litri con approccio diretto, con fusti minikeg da 3 e 5 litri per erogatore proprietario JAS (modello utilità); 4) Eventi: acquisizione di spazi per gestione diretta dell’offerta beverage in eventi, fiere, festival.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I principali aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa risiedono a livello produttivo e commerciale. A livello produttivo si sono sviluppati processi e condizioni miti che preservano le caratteristiche delle materie prime di partenza e non richiedono investimenti ingenti in macchinari, attrezzature ed impiantiA livello commerciale si ottengono dei prodotti che racchiudono tutte le caratteristiche più importanti per la clientela più consapevole ed esigente: un prodotto raffinato, biologico, biodiverso, sicuro e sostenibile.Inoltre i prodotti potranno essere erogati con appositi apparati proprietari di spillatura semplici, economici ed accattivanti di cui si è presentata domanda di deposito di modello di utilità.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente