L'innovazione nel territorio

Jam

il core business della società Jam Srl preve le seguenti attività Ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel settore agroalimentare e ambientale, con particolare riferimento all’innovazione di alimenti tradizionali, lo studio, la progettazione, la sperimentazione e la realizzazione di prodotti alimentari innovativi;Utilizzo di sistemi biotecnologici per l’ottenimento di prodotti innovativi e convenzionali mediante processi industriali ottimizzati;
Divulgazione delle tecnologie in genere con particolare riferimento alle biotecnologie, promuovendo la diffusione, la pubblicazione e l’utilizzazione dei risultati anche mediante la creazione di apposite strutture, che curino il trasferimento in campo delle innovazioni;Sviluppo di tecnologie e messa a punto di processi industriali nel settore della chimica, dei materiali avanzati delle nanotecnologie e delle biotecnologie;Esecuzione di lavori di preparazione, analisi e purificazione di sostanze nonché la commercializzazione di apparecchiature e strumentazioni per uso analitico e dei relativi accessori per il settore chimico, agroalimentare e farmaceutico e di prodotti ed intermedi per l’industria chimica, agroalimentare e cosmetica;
Predisposizione e gestione di progetti di ricerca e sviluppo;
Organizzazione dei progetti di ricerca secondo le disposizioni vigenti ed in conformità delle prescrizioni che consentono di accedere alle fonti di finanziamento finalizzate alla ricerca e sviluppo;
Reperimento e trasferimento di conoscenza, tecnico scientifico nei settori di competenza;
Analisi di fattibilità economico e finanziaria, ricerche di mercato e produzione presso terzi di prodotti chimici, farmaceutici, cosmetici e nutrizionali e nutraceutici;Studi di fattibilità relativi ad attività industriali e commerciali ed eventuali processi valutativi delle attività di cui sopra;
Programmazione e gestione di corsi di formazione per la preparazione di base, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale, l’organizzazione di seminari, di convegni e di altri eventi di carattere formativo e divulgativo;Fornitura ad enti provati e pubblici di servizi e studi per progetti di ricerca e sviluppo;
Ricerca scientifica e di sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie, della cosmesi, farmaceutica, della chimica fine, chimica farmaceutica e biologica, degli integratori alimentari;Studio propedeutico all’ottenimento di certificazioni ed autorizzazioni per l’immissione di nuovi prodotti farmaceutici sul mercato, nonché di trasferimento delle conoscenze scientifiche nel settore produttivo, promuovendo l’interazione tra istituti universitari ed enti di ricerca pubblici e privati;Realizzazione e gestione di sistemi per il risparmio energetico, per lo sviluppo e la salvaguardia dell’ambiente, per la valorizzazione ed il recupero di beni artistico-culturali.

Concorrenza

Sul mercato, attualmente, sono presenti numerose aziende di dimensioni medio-piccole che hanno introdotto diverse tipologie di nutraceutici e/o cosmeceutici indirizzati a differenti target di consumatori accomunati da un elevato livello di spesa e una conoscenza delle problematiche salutistico-nutrizionali. Il punto di forza di queste aziende è la presenza di una rete commerciale e di distribuzione molto solida che permette di inserire ulteriori referenze nel loro pacchetto di offerte ai professionisti del settore sanitario. Questo punto di forza è ampiamente coperto per le sue preesistenti esperienze nel settore farmaceutico dal partner Bruno Farmaceutico, ma il punto di forza della startup attuale è la sua flessibilità molto elevata, la sua indiscutibile rapidità decisionale, la sua capacità di aderire ai cambiamenti e alle richieste del mercato con professionalità e con le conoscenze del settore derivanti dalla parte scientifica della struttura oggetto della presentazione. Punto debole della startup sono le sue attuali dimensioni che sono debitamente proporzionate agli obiettivi attualmente previsti ma il dimensionamento aziendale può essere facilmente modificato grazie alla modulabilità della struttura e alla sua flessibilità decisionale. La caratteristica in positivo dei competitor attuali è l’accesso ad un mercato anche extraeuropeo di fonti vegetali e di ingredienti funzionali che permette loro di ideare e formulare con tempi rapidi, ma la startup in presentazione possiede come punto di forza le capacità scientifiche di anticipare determinati trend di mercato e, attraverso la pubblicazioni di risultati scientifici, di indirizzare come drive tale mercato aprendo finestre e scenari altrimenti non percorsi dai competitors attualmente presenti sul mercato dei nutraceutici e dei cosmeceutici.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce, Grande distribuzione

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 17/06/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/06/2021
Denominazione:
JAM S.R.L.
Comune: NAPOLI
Codice Fiscale: 09806231214
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

Jam

Modello di Business

L’azienda intende dotarsi di un modello di business snello fortemente orientato alla valorizzazione delle conoscenze (know-how) dei propri soci e delle risorse umane di cui successivamente si doterà. Il modello di business sarà pertanto un modello knowledge oriented in cui l’informazione sarà l’elemento su cui si sosterrà la catena del valore. Il modello si fonderà inoltre sulla digitalizzazione quale elemento di valorizzazione e condivisione della conoscenza. I dati dei clienti raccolti vengono analizzati e i risultati utilizzati per offrire un servizio migliore e più personalizzato in futuro. In base all’analisi del comportamento del cliente, l’impresa adatterà in maniera dinamica le proprie politiche di marketing e di pricing all’evoluzione del mercato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente