Le ricadute assolutamente positive attese del progetto in termini di fatturati e marginalità dipendono da due considerazioni preliminari: 1- una sull’evoluzione dei mercati di destinazione che coinvolgono il retail ossia da quello dei beni di lusso 2- l’altra sull’evoluzione delle tecnologie. 1. Nel 2029 il canale retail è cresciuto in tutti i settori e soprattutto nel segmento del fashion e Luxury spinto principalmente da una performance organica positiva. Il canale wholesale è cresciuto solo dell’1%, penalizzato dai department store in lenta ripresa e dai negozi multibrand che risentono della forte concorrenza dell’online e dalla penalizzazione dovuta all’accelerazione della Pandemia a livello globale. Lo shopping online ha continuato ad accelerare nel 2020 rispetto ai canali fisici con un ritmo impressionante e dunque il modello di business di JAKIT che si propone una piattaforma per la gestione del retail con un approccio omnichannel ha ottime prospettive attuali e potenziali per i prossimi anni
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Gli elementi di innovazione distintivi dell’impresa derivano dal fatto che le soluzioni prototipali sviluppate e proposte sul mercato nascono dall’ascolto attivo e dei Sales manager e dei Tecnici delle aziende del retail di cui alcuni provenienti da leader di mercato a livello globale e non da scelte informatiche ex ante
L’azienda punta a costruire soluzioni che improntate ad una visione END TO END ed olistica del mercato retail integrino in un unico sistema e con una logica di interazione ed interfaccia semplice: a) processi gestionali tipici del punto vendita (approvvigionamenti, magazzino, vendite) b) i processi di gestione dell’infrastruttura fisica (sicurezza, manutenzioni hw, sw) c) i processi di gestione del cliente (customer care, retention, e-commerce) d) i processi di pianificazione e strategia (analisi predittiva e scenario) e) i processi di riconoscimento biometrico e gestione dell’identità digitale