L'innovazione nel territorio

Itaprosol

- Startupeasy

Itaprosol è una start up innovativa, con sede a Caserta (Italy), orientata all’innovazione ed allo sviluppo del business con capacità tecniche nella conoscenza, nella creatività e forte di know how nelle procedure degli appalti pubblici. Ispirata dai principi dellʼ articolo n. 4 del D.lgs. 50/2016 e da quelli proposti dall’ Art. 18 della Direttiva 2014/24/UE, e analizzando le difficoltà delle imprese e le problematiche dellʼente in alcune fasi delle procedure di una gara dʼappalto ha realizzato un servizio digitale innovativo, Virtual Inspection, una tecnologia ICT ausiliaria e strumentale al processo di approvvigionamento pubblico, uno strumento per promuovere pratiche sostenibili in materia di appalti pubblici, in conformità alle politiche e priorità nazionali , consentendo di riconfigurare in modo sostenibile la procedura del sopralluogo, aumentando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e adottando tecnologie e processi più puliti e sani per l’ambiente (obiettivi n. 12.7 e 9.4 dell’ Agenda 2030). Operare con l’information Technology significa avere a che fare con un sistema di elaborazione delle informazioni, le nostre Tecnologie di WorkFlow Automation consentono appunto, l’automazione dei processi attraverso il controllo, monitoraggio e gestione del sopralluogo, abbinata alle nuove modalità di fruizione digitali.

Concorrenza

Non ci sono competitor, nel settore delle gare d’appalto che svolgono questo servizio. Il mercato è molto vasto, nell’ultimo triennio (fonte ANAC 2017-2018-2019) sono state espletate circa 441.234 gare d’appalto e circa il 50% delle gare con sopralluogo obbligatorio.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 12/03/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/03/2018
Denominazione:
ITAPROSOL S.R.L.
Comune: CASERTA
Codice Fiscale: 04301240612
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore : SERVIZI

Itaprosol

Modello di Business

IL Business model è basato su un processo B2B, l’operatore economico, acquista il sopralluogo virtuale attraverso ala piattaforma di Itaprosol, quindi , si registra, effettua il login, paga (fee trattenuta da Itaprosol 100%) e accede all’area riservata, effettua il sopralluogo virtuale e scarica l’attestato.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi domanda di brevetto depositata proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il servizio Virtual inspection è vincente perchè è unico, protetto da domanda di brevetto. • Avviare un circolo virtuoso, mediante la diffusione e l’utilizzo delle nuove tecnologie, riducendo la pressione di erogazione dei servizi sui canali tradizionali, azzerando le distanze, le difficoltà d’accesso a un servizio e beneficiando di un aggiornamento tecnologico della procedura di gara. Un passo deciso verso il raggiungimento dell’e-Governement, uno degli obiettivi della Agenda 2030. • Semplificare, sia le attività e le procedure amministrative, che l’organizzazione stessa della Pubblica Amministrazione, incrementandone in tal modo l’efficienza e l’efficacia, migliorando la qualità dei servizi, ottenendo risparmio e contenimento immediato nella spesa pubblica, specie nel contesto attuale di restrizioni di bilancio. Riqualificando la spesa ICT della PA, riducendo i costi di gestione e investendo su progetti innovativi che consentano di risparmiare sui costi di processo. • Dotare la Pubblica Amministrazione di una memoria storica dei luoghi prima dell’esecuzione dei lavori, un mezzo di prova da utilizzare in eventuali future contestazioni da parte dell’impresa frutto di una carente conoscenza dei luoghi. • Maggiore accessibilità e trasparenza. Virtual Inspection, è sinonimo di un sopralluogo automatizzato, centralizzato e semplificato, che inserito durante la procedura di una gara d’appalto favorisce un accesso lineare e comodo allo stato dei luoghi oggetto di gara, digitalizzato in formato Virtuale, contribuendo a stimolare la concorrenza tran-sfrontaliera, riducendo gli ostacoli dovuti alla distanza, conferendo all’appalto uno spessore europeo. • Riuscire a garantire la trasparenza e privacy e quindi assicurare la legalità durante la fase del sopralluogo nella procedura di gara, eliminando il pericolo della nascita di possibili cordate tra imprese concorrenti donando pari opportunità nel pieno rispetto delle normative vigenti

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente