L'innovazione nel territorio

Imoi

iMoi Srl ha come scopo sociale la ricerca e lo sviluppo, nell’ambito tecnologico ed informatico finalizzato alla produzione di piattaforme tecnologiche ed innovative, in ambito sicurezza delle smart cities in particolare sicurezza urbana, stradale ed ambientale. Pertanto intende commercializzare prodotti tecnologici propri ed offrire i servizi necessari allo sviluppo di hardware e software brevettati alle amministrazioni pubbliche, alle Forze di Polizia, alle Compagnie assicuratricie ai professionisti del settore. La società iMoi S.r.l. ha come riferimento la progettazione di sistemi informatici dedicati al tema della “smart city”,
ovvero al concetto dell’innovazione digitale dei servizi urbani al cittadino e alle amministrazioni pubbliche. I prodotti e servizi, che la startup iMoi s.r.l. intende offrire sul mercato, sono brevettati; rappresentano il risultato mutuato dall’esperienza lavorativa dei soci con l’Amministrazione Pubblica e dalla razionalizzazione dell’offerta, carente di prodotti e servizi, nel settore della sicurezza stradale ed urbana. E’ proprio questa pregressa esperienza nel campo a permettere di congegnare soluzioni atte a sopperire alla mancanza sul mercato, di innovativi strumenti operativi in diversi ambiti della sicurezza.

Concorrenza

Il primario vantaggio competitivo alla base di iMoi sono le 4 domande di brevetto per modello di utilità ed un programma per elaboratore originario registrato: Rilevamento Metrico Planimetrico 3D – iCam3D – Adaptive and Dynamic Speed Enforcement – iSpeed3D – Sistema di rilevamento ed allerta di incidenti stradali – iRais3D – Adaptive and Dynamic Predictive Urban Security – Tiresia – Incidenti.online che ne garantiscono l’unicità di prodotto; grazie anche ai brevetti che limiteranno l’imitabilità e la riproducibilità. Considerando che la legge sugli UIBM garantisce la protezione dei brevetti per almeno dieci anni e che la società si impegna ad estendere i diritti sugli stessi anche a livello europeo, si ritiene che iMoj sia direttamente tutelata. Mentre la riproducibilità risulta impossibile, si deve affermare che ogni brevetto può essere superato da un miglioramento consentito. Tale miglioramento per la normativa deve comunque essere sostanziale. In conclusione ogni brevetto è superabile da una tecnologia superiore, ma si ritiene che i brevetti in possesso di iMoj siano fortemente innovativi per un arco di tempo di almeno sette anni.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 10/01/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 10/01/2020
Denominazione:
IMOI S.R.L.
Comune: ASSAGO
Codice Fiscale: 11088170961
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Imoi

Modello di Business

Il modello di business scelto da iMoi Srl è quello tipico di un produttore di tecnologia, infatti non vendiamo direttamente sul mercato ma attraverso una serie di business partner già presenti per loro natura sul mercato e che già offrono soluzioni e prodotti al mercato di riferimento delle Polizie Locali e più in genere soluzioni di Sicurezza Stradale e Sicurezza Urbana, questo consente di accelerare la presenza diretta sul mercato stesso ed essere immediatamente competitivi. La provenienza dei profitti verrà dalla vendita o noleggio delle soluzioni, nonché dai canoni di manutenzione degli stessi.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 202017000083778 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Tutti i prodotti sono frutto di ricerca, sviluppo e innovazione. ICAM3D, è un sistema brevettato capace di restituire, in forma peritale, e a norma di legge, l’accadimento, permettendo di ben analizzare gli elementi del sinistro in termini di risarcimento danni, in fase ex post. Oltre al contesto della sicurezza stradale vi è, poi, quello della Sicurezza Urbana. Il prodotto proposto è altamente innovativo perchè basato su un sistema di intelligenza artificiale concepito come ausilio alle Forze dell’Ordine nell’attività di prevenzione della criminalità e del degrado urbano, in aggiunta ai sistemi di videosorveglianza. TIRESIA invece, è un sistema intelligente di “alert”, un’intelligenza artificiale capace di processare le immagini, riconoscendo, in tempo reale e senza disattenzione, gli elementi predittivi di un comportamento aggressivo, distrattivo o volontario, tutti atteggiamenti rilevati in tempo reale e capaci di accendere dei sensori di prevenzione. E’ altamente innovativo perchè basato su un sistema di intelligenza artificiale concepito come ausilio alle Forze dell’Ordine nell’attività di prevenzione della criminalità e del degrado urbano, in aggiunta ai sistemi di videosorveglianza. L’idea poggia le sue radici nel dato stimato che un operatore impiegato a visualizzare un monitor di videosorveglainza possa mantenere attive le soglie di attenzione per circa 40 minuti. Ne deriva che la videosorveglianza, allo stato attuale, è un sistema utilizzabile non per allertare su un evento in atto, quindi in modo preventivo, ma per essere visionato “ex post”.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente