L’inaspettata esplosione della domanda di biciclette, che si è generata alla fine del lockdown, ha portato in breve tempo a intaccare le scorte aziendali dei vari produttori di biciclette, praticamente su tutti i prodotti.
Inoltre, essendo il boom generalizzato a tutta l’Europa e non solo al mercato italiano, le aziende produttrici sono progressivamente andate in rottura di stock.
Si è evidenziato che in diversi casi i ritardi di consegna sono dovuti alla capacità produttiva dei fornitori di componentistica che non riescono a soddisfare completamente la notevole domanda da parte delle aziende produttrici di biciclette.
Prevediamo che questa situazione si manterrà per tutto l’arco del 2022, per iniziare a stabilizzarsi gradualmente a partire dal 2024.
Essendo la domanda maggiore dell’offerta, nuovi players, come Hypertech, hanno la possibilità entrare e ritagliarsi piccole fette di mercato supplendo ai ritardi e rispondendo tempestivamente alle richieste di componenti da parte dei produttori insoddisfatti.
Una attenta analisi della concorrenza ha evidenziato che i principali fornitori di componenti (competitors) sono esteri (molto spesso con sede fuori dall’Unione Europea), per i quali la fornitura dei loro prodotti sconta costi elevati per dazi di importazione, spese di trasporto (particolarmente incidenti dopo l’aumento del prezzo del carburante causato dalla Guerra in Ucraina) e lead time decisamente lunghi.
I principali competitors di Hypertech per le tecnologie utilizzate sono due aziende australiane:
• BASTION ADVANCED ENGENIRING AND DESIGN- CYCLES
Impresa Australiana specializzata nella progettazione e produzione di componentistica mediante la tecnologia di stampa 3D additiva.
• SYNC ERGONOMICS
Impresa Australiana specializzata nella produzione e commercializzazione di appendici ergonomiche in titanio in base alla scansione dell’avambraccio dell’atleta.
La strategia di prezzo prevede di sfruttare le economie di scala del proprio fornitore Permedica per offrire sul mercato un prodotto di altissima qualità ad un prezzo competitivo, senza discostarsi troppo del prezzo dei competitors, ma sfruttando il risparmio per il cliente generato dalla vicinanza tra lo stesso ed il fornitore Hypertech.