L'innovazione nel territorio

Hypermeteo

Hypermeteo s.r.l. è una start-up innovativa, votata alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nell’ambito della meteorologia e della climatologia, e in particolare di:

• dataset meteorologici e climatologici storici, near real-time e previsionali, spazializzati su griglie territoriali ad alta risoluzione;
• indici, indicatori e prodotti derivati da elaborazioni avanzate dei dataset di cui al punto procedente;
• altri servizi a valore aggiunto, integrabili in software terzi, come:
o servizi API/webservice di fornitura dei dati;
o notifiche push e di allerta automatica;
o servizi di data analytics che integrano i dataset meteo-climatologici con dataset di altra natura;
o analoghi servizi conseguenti allo sviluppo delle tecnologie.

Concorrenza

Il contesto attuale, riferito ai concorrenti, è composto da numerosi provider nazionali e internazionali di rilievo che generalmente non erogano esclusivamente servizi di fornitura dati ma si occupano anche di altri servizi meteorologici professionali (es. fornitura di DSS, supporto diretto, consulenza, servizi ai media). Le aziende operanti nel settore sono molto eterogenee, e si possono suddividere in: • grandi gruppi multinazionali che, con loro società collegate o con business unit dedicate, si occupano di strumentazione di monitoraggio meteorologico, di servizi professionali, di servizi B2C e ai media, di fornitura di piattaforme DSS (es. Vaisala – Finlandia, DTN – USA, The Weather Company – USA); • società strutturate (più di 50 dipendenti), operanti da tempo nei mercati internazionali (es. Ubimet – Austria, Meteoblue – Svizzera) • società più piccole, ma comunque strutturate, operanti prevalentemente nel proprio mercato nazionale (es. MOPI – Italia); • startup che basano il loro business model esclusivamente sulla vendita di dati meteorologici (Tomorrow.io – Israele/USA, Meteomatics – Svizzera/Germania) e che intendono competere nel mercato globale, crescendo significativamente nel corso dei prossimi anni, erodendo quote di mercato alle società più generaliste o focalizzate principalmente nella fornitura di altre tipologie di servizi. Hypermeteo si configura come competitor diretto di quest’ultima tipologia di provider.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 05/05/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/05/2021
Denominazione:
HYPERMETEO S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 16159021001
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 749092
Settore : SERVIZI

Hypermeteo

Modello di Business

Hypermeteo genera ricavi da: • vendita dei dataset meteorologici storici o dei relativi prodotti derivati (ad es. indici di rischio calcolati sulle serie storiche): in questo caso il ricavo è una tantum, cioè viene realizzato nel momento in cui viene consegnato il dato/servizio e, al netto di eventuali integrazioni successive che possono essere richieste dal cliente, la transazione è unica e si auto-conclude; • vendita dei servizi di fornitura di dati near real-time, previsionali e dei relativi prodotti derivati che li utilizzando per le elaborazioni, nonché di tutti i servizi di mantenimento, manutenzione e assistenza sui servizi: in questo caso il ricavo è ricorrente, generalmente proposto tramite fee annuali. All’interno di quest’ultima modalità, si possono ulteriormente identificare tre casi: • fee ricorrente fissa, indipendente dall’utilizzo che il cliente farà di quel servizio (flat); • fee ricorrente variabile, dipendente dall’effettivo utilizzo che il cliente farà di quel servizio (es. pay-per-use in base al numero di chiamate al webservice); • modello misto, con subscription fee ricorrente fissa e usage fee variabile in base all’effettivo utilizzo dei dati/servizi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente