L'innovazione nel territorio

Hyba

La missione di HYBA è accelerare l’accesso alla propulsione elettrica e progettare soluzioni che forniscano energia in modo flessibile, semplice e sostenibile, senza compromettere l’efficienza.
HYBA ha sviluppato un sistema standardizzato di batterie intercambiabili per l’alimentazione di piccoli veicoli (scooter, microcar, piccoli autobus), motori marini, macchine/attrezzature e altre applicazioni industriali. Può essere utilizzato anche come unità di accumulo di energia.
Sebbene HYBA si stia rivolgendo inizialmente al mercato delle due ruote, le nostre soluzioni sono facilmente scalabili verso gli altri mercati citati.

Concorrenza

I concorrenti di HYBA operano principalmente nei mercati asiatici o dell’UE. Gogoro opera a Taiwan e ha un modello commerciale basato sulla vendita dello scooter stesso in aggiunta alla batteria elettrica. Altri concorrenti, come Flash battery e Silence, puntano a vendere sistemi di batterie intercambiabili, ma la loro offerta si basa su infrastrutture di ricarica ad alto costo. Il vantaggio tecnologico di HYBA rispetto a questi concorrenti risiede principalmente nei seguenti aspetti innovativi: 1. La possibilità di aumentare la produzione di energia del nostro sistema attraverso l’aggiornamento delle celle all’ultima tecnologia disponibile. 2. L’aumento del numero di unità di potenza in base alle esigenze. 3. Scalabilità del POD originale (c.d. “ultimo miglio”) con uno più potente (attualmente in fase di progettazione con il consorzio SBMC). 4. Il sistema è attualmente progettato in modo che ogni dispositivo possa funzionare con la metà delle batterie installabili.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 07/06/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/09/2022
Denominazione:
HYBA S.R.L.
Comune: LECCE
Codice Fiscale: 05230030750
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 272
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Hyba

Modello di Business

HYBA intende rivolgersi a tre gruppi principali di clienti: OEM di veicoli, gestori di flotte e utenti finali. Per quanto riguarda gli OEM, HYBA prevede di (i) raggiungere un accordo e vendere le proprie batterie/POD agli OEM, che a loro volta le venderanno agli acquirenti dei veicoli, oppure (ii) impegnarsi nella vendita diretta delle batterie/POD agli utenti finali. Per quanto riguarda i gestori di flotte e gli utenti finali, HYBA prevede di noleggiare le batterie/POD caricate a fronte di un canone mensile, adottando un modello commerciale c.d. BAAS (“Battery As A Service”). HYBA prevede di vendere ai propri clienti anche servizi quali la sostituzione delle celle della batteria, l’acquisto di una batteria o di un caricabatterie aggiuntivi, l’aggiornamento tecnologico dei Pod, la raccolta dei Pod usati per l’utilizzo di seconda mano.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi brevetti industriali licenziatario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il vantaggio tecnologico di HYBA risiede principalmente nei seguenti aspetti innovativi: 1. La possibilità di aumentare la produzione di energia del nostro sistema attraverso l’aggiornamento delle celle all’ultima tecnologia disponibile. 2. L’aumento del numero di unità di potenza in base alle esigenze. 3. Scalabilità del POD originale (c.d. “ultimo miglio”) con uno più potente (attualmente in fase di progettazione con il consorzio SBMC). 4. Il sistema è attualmente progettato in modo che ogni dispositivo possa funzionare con la metà delle batterie installabili.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente