L'innovazione nel territorio

Ht Materials Science Italy

La start up HT Materials Science Italy Srl ha sviluppato la tecnologia MAXWELL 2020: un liquido refrigerante costituito da nanoparticelle stabilmente disperse che aumentano significativamente la capacità di scambio termico e l’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione [HVAC] e di raffreddamento. A seguito di uno studio decennale sui nanofluidi realizzato dai suoi fondatori e svolto presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, si è ottenuta l’ottimizzazione del prodotto e del processo produttivo del nanofluido con comprovati benefici sui consumi energetici degli impianti termici idronici industriali e commerciali. Ulteriori motivazioni a supporto del progetto imprenditoriale sono sia il suo potenziale mercato globale sia l’inerenza con le direttive mondiali sull’ efficientamento energetico e riduzione delle emissioni di CO2 degli ultimi anni ed in continuo sviluppo.

Concorrenza

I concorrenti diretti sono i produttori di liquidi di raffreddamento nanotecnologici tra cui Hydromx in Turchia (https://www.hydromx.com/). I nostri competitor non hanno competenze scientifiche e di product development sui materiali ad alto contenuto tecnologico. I prodotti finali hanno scarso controllo di qualità. Inoltre, il loro prodotto utilizza un composto chimico che determina un miglioramento dello scambio termico inferiore rispetto a MAXWELL 2020 . I concorrenti indiretti sono gli attuali produttori di fluidi refrigeranti convenzionali. Esempi di aziende operanti su scala mondiale sono Honeywell International, Huntsman, Johnson Controls, Dow Chemical, Schultz Chemicals, Dynalene, Inc. e Therminol (Stati Uniti). Attualmente, la nostra tecnologia è superiore da un punto di vista tecnologico ed ha dei costi competitivi nel mercato esistente.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 24/09/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/05/2020
Denominazione:
HT MATERIALS SCIENCE ITALY S.R.L.
Comune: LECCE
Codice Fiscale: 05040220757
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 20594
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Ht Materials Science Italy

Modello di Business

Il mercato è globale ed i clienti finali sono principalmente aziende energivore che operano nel settore impiantistico e nel settore energetico come Società di servizi energetici (Energy Service COmpany), Installatori e Gestori delle infrastrutture commerciali e industriali : I Produttori di macchine per gli impianti di raffreddamento (OEM) rappresentano un target di mercato successivo ai primi 3 anni in quanto si necessita di un percorso di omologazione. In particolare i campi di applicazione del prodotto sia nel settore industriale che in quello commerciale sono riportati sotto. Abbiamo già instaurato relazioni dirette di collaborazione con grandi clienti come REGENERON Spa (Farmaceutico), NHS (Hospitality) che sono dotati di uffici tecnici preposto con i quali abbiamo accordato le installazioni attraverso programmi pilota agevolati entro Marzo 2020. Abbiamo selezionato i partner menzionati sopra in quanto sono dotati di competenza e struttura interna con la quale ci siamo interfacciati al fine di accordare le prime installazioni dimostrative. Da una preliminare analisi di mercato in Europa e Stati Uniti si stima un totale di 14 Milioni di impianti suddivisi tra Chiller, Recuperatori di Calore e pompe di calore. Da una valutazione delle dimensioni medie di impianti di raffrescamento di aeroporti, ospedali, e di raffreddamento dei data centre siamo riusciti a stimare il volume potenziale installabile di nanofluido Maxwell 2020 che risulta essere pari a 15 Miliardi di litri per un valore di mercato pari a 66 Miliardi di Euro. La penetrazione del mercato inizierà con l’installazione del prodotto MAXWELL 2020 in un programma pilota in collaborazione con la società farmaceutica statunitense Regeneron presso il loro stabilimento di New York in quanto energivoro e disposto a provare il nostro prodotto. Stiamo inoltre concludendo una partnership con l’NHS inglese, dove saremo in grado di installare su base pilota il nostro nanofluido per l’efficientamento energetico degli impianti di climatizzazione in strutture ospedaliere. Oltre ad aumentare le vendite dirette ai clienti chiave stabilite attraverso i nostri programmi di installazione pilota, come già detto in precedenza, intendiamo instaurare rapporti commerciali con i seguenti partner: 1) Società di servizi energetici (ESCO) come fornitori di programmi di risparmio energetico 2) Produttori di apparecchiature e macchine per il condizionamento ed il raffreddamento (OEM) 3) Gestori degli impianti termici di grandi edifici 4) Gestori delle manutenzioni degli impianti termici

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi #s.16/577.292 e #s.16/577.306 licenziatario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il Nanofluido refrigerante Maxwell 2020 è costituito da nano particelle di Ossido di Alluminio sospese nel liquido che aumentano la capacità di trasferire il calore. Il prodotto non richiede, in fase di installazione, alcuna modifica all’ impianto in quanto è compatibile con il liquido esistente e puo’ essere installato durante il regolare funzionamento senza fermare l’ impianto e modificare le macchine. Riduce il consumo di energia fino al 20%, allunga il tempo di vita delle apparecchiature di riscaldamento/raffreddamento esistenti e riduce le emissioni di carbonio legate ai consumi per il raffreddamento. Il nanofluido Maxwell 2020 è preparato attraverso un processo innovativo ad alta pressione ed a freddo con relativi benefici sulla qualità del prodotto in quanto si conservano i composti chimici contenuti. La formulazione ed il processo produttivo è innovativo sono stati oggetto di due di brevetti internazionali nel settore dei liquidi refrigeranti per applicazioni industriali. Questa tecnologia è stata studiata dal gruppo di ricerca composto dal prof. Arturo de Risi già a partire dal 2005 presso il Centro Ricerche Energia ed Ambiente dell’ Università del Salento dove a seguito di progetti finanziati dal Miur sono stati prodotti circa 40 articoli scientifici pubblicati su prestigiosi journal internazionali tra i quali si citano “An Explanation of the Al2 O3 Nanofluid Thermal Conductivity Based on the Phonon Theory of Liquid”, 2016, Energy, ed “Experimental Investigation on 4-Strokes Biodiesel Engine Cooling System Based on Nanofluid”, 2018, Renewable Energy (F. Micali et all.).Nel 2017 e 2018, a seguito dei risultati di successo dell’attività di ricerca, lo studio e la sperimentazione sul nanofluido termovettore a base di Ossido di Alluminio presso i laboratori dell’Università del Salento, sono stati oggetto di ulteriori finanziamenti pubblici e privati allo scopo di ottimizzare la formulazione ed il suo processo produttivo al fine di raggiungere specifiche caratteristiche di stabilità e proprietà termiche di interesse industriale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente