L'innovazione nel territorio

Homa

Homa è la prima cooperativa digitale di housing, community e facility management impegnata da anni nella digitalizzazione del mercato degli affitti. Costituita nel 2013 da due ex studenti universitari, oggi è formata da 14 soci lavoratori, 3 soci istituzionali e numerosi proprietari e inquilini.

La mission di Homa è creare una comunità di inquilini e proprietari con un modello proprio di “casa dello studente diffusa”, erogare servizi abitativi di alta qualità rivolti a proprietari di immobili e fornire strumenti a P.A., Università ed Enti nella gestione di sportelli casa digitali.

Dal 2019 la cooperativa partecipa ad attività di promozione sociale e di gestione del patrimonio immobiliare di grandi dimensioni all’interno del Gestore Sociale, un network di cooperative che facilita e organizza il lavoro di sviluppo, commercializzazione e gestione di pratiche abitative di grosse dimensioni (alloggi sociali, progetti di edilizia sociale, ecc.).

Concorrenza

Le piattaforme ed i servizi attivi nel settore dello student housing sono diversi, ma raggruppabili nelle seguenti categorie: – portali di affitto generalisti: sono le piattaforme di vendita o locazione di immobili, ma anche di altri tipi di oggetti o servizi, e che non effettuano alcun controllo sulla veriticità e la qualità degli annunci pubblicati (es. Subito.it e Bakeca.it), – portali immobiliari rivolti alla agenzie immobiliari: sono le piattaforme che vendono i propri servizi ad un target ampio di utenti sia per la vendita che per l’affitto rivolti principalmente alle agenzie immobiliari che intendono pubblicizzare i propri annunci di immobili (es. Casa.it e Immobiliare.it) – portali internazionali specializzati nella locazione breve: sono le piattaforme che prevedono la prenotazione direttamente online della stanza o della casa e sono rivolti prevalentemente ad un pubblico internazionale (Es. Uniplaces.com, Housinganywhere.com). La piattaforma www.cercoalloggio.com si differenzia da tutte le altre principalmente per il controllo e la verifica degli appartamenti da parte degli staff locali, la gestione del rapporto con il proprietario di casa e l’inquilino, la realizzazione dei virtual tour degli immobili e il supporto a 360° nella gestione degli immobili per conto dei proprietari di immobili. Inoltre, il servizio è erogato direttamente per conto di Università ed enti DSU, quindi, gli utenti che lo utilizzano sono certi di utilizzare un canale ufficiale dell’ateneo di riferimento.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 29/08/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 03/11/2020
Denominazione:
HOMA SOCIETA' COOPERATIVA
Comune: LECCE
Codice Fiscale: 04579080757
Forma Giuridica : SOCIETA' COOPERATIVA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Homa

Modello di Business

La Società si pone l’obiettivo di offrire una soluzione innovativa all’interno del mercato degli affitti di breve/medio periodo per studenti e trasfertisti, mirando a digitalizzare a disintermediare la procedura di affitto di un alloggio e assicurando ad ogni inquilino un’esperienza abitativa sicura e di qualità. Il servizio Cerco Alloggio è rivolto ad Enti per il diritto allo Studio, Università ed enti locali al fine di migliorare l’efficacia dei propri servizi alloggiativi ed erogare un servizio innovativo e ad alto impatto sociale nella comunità di riferimento. In particolare, l’intento è di mettere a disposizione un servizio di accoglienza completo per studenti, ricercatori e docenti fuori sede ed incoming dall’estero che permetta di favorire la mobilità internazionale e migliorare l’attrattività degli atenei. Il servizio Cerco Alloggio, se finanziato da enti locali o Enti per il Diritto allo Studio e Università, non prevede dei costi per l’utilizzo del servizio da parte degli studenti. Uno dei valori fondamentali per il servizio risiede nella gratuità nei confronti degli studenti universitari. Il funzionamento delle attività viene quindi garantito dal finanziamento economico erogato da enti locali, Università o Enti per il Diritto allo Studio. Per il proprietario dell’immobile sono previste tre tipologie di offerte di abbonamento : – Piano Base: gratuito, con la possibilità di pubblicare gratuitamente l’annuncio ed essere inserito nel database di case verificate; – Piano Promo: per ricevere una promozione del proprio annuncio su tutti i canali social della piattaforma. – Piano Gestione: servizio di gestione immobiliare rivolto ai proprietari che non intendono occuparsi della gestione di appuntamenti e visite di potenziali inquilini, oltre che necessitano di un supporto nella compilazione e registrazione del contratto.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La Cooperativa ha sviluppato Cerco Alloggio lo sportello digitale di ricerca casa per studenti e trasfertisti, con i seguenti servizi: 1. Banca dati di case di qualità per la raccolta delle proposte immobiliari di qualità nelle città universitarie, verificate dallo staff e provenienti dal mercato privato 2. Piattaforma web “cercoalloggio.com”, facilmente accessibile agli utenti, redatta in multilingua, che contiene annunci completi di informazioni esaurienti sull’alloggio, fotografie e virtual tour di ogni ambiente e prezzi delle camere 3. Sportello fisico e virtuale che fornisce un supporto ulteriore all’utente-inquilino nella ricerca di un alloggio e all’utente-inserzionista nella pubblicazione di un annuncio e nella gestione delle funzionalità della piattaforma lo sportello, inoltre, offre un’assistenza legale in fase precontrattuale completa di nuovi servizi quali il calcolo preliminare del canone concordato e il contratto digitale, incentivando la stipula di contratti regolari.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente