L'innovazione nel territorio

Holifya

HOLIFYA - Startupeasy

Holifya è la prima piattaforma digitale di diagnostica, wellness e medicina preventiva che sviluppa soluzioni personalizzate di nutrizione, fitness e prevenzione basate su dati genetici e di salute dell’individuo.
Holifya è una startup innovativa in ambito health-tech, costituita nel Novembre 2020, con l’obiettivo di creare la prima piattaforma digitale di servizi di nutrizione personalizzata e medicina preventiva, basati su advanced analytics di dati genetici (test del DNA), biomarker ematochimici e questionari di autovalutazione degli obiettivi di salute e benessere del paziente.
Le malattie cronico-degenerative sono la prima causa di morte a livello globale. Queste patologie sono la causa di 2 su 3 morti, e comprendono: le cardiopatie (es., infarto), i tumori, le patologie neurodegenerative (es., alzheimer), e quelle metaboliche (es., diabete).
Fino ad oggi, la medicina ha cercato di curarle distintamente, ma negli ultimi anni è risultato sempre più evidente che queste malattie hanno una causa comune. Questa causa comune si può riassumere in due parti: per 1/3 genetica, e per 2/3 lo stile di vita e le scelte che facciamo ogni giorno (soprattutto la nutrizione). La nutrigenetica porta una svolta fondamentale nel modo in cui approcciamo la nostra salute. Oggi sappiamo che, se conosco il mio DNA, posso adottare uno stile di vita specifico (es., un modello alimentare specifico), per andare a “spegnere i miei geni sfavorevoli” e ad “accendere i miei geni favorevoli”, di fatto aiutandomi a prevenire il manifestarsi delle malattie croniche alle quali sono maggiormente predisposto.
L’idea imprenditoriale è di offrire test genetici da effettuare comodamente in autonomia a casa (modello “direct-to-consumer”) e piani di nutrizione personalizzati sulla base del proprio DNA, per guidare i pazienti / clienti nella:
• scoperta di possibili fattori di rischio genetici per la propria salute (es. predisposizioni a malattie cronico-degenerative)
• conseguente adozione di abitudini nutrizionali e di uno stile di vita “preventivo” che possano aiutare a contrastare eventuali predisposizioni genetiche sfavorevoli.
Il core business è duplice:
• vendita di test genetici e piani di nutrizione personalizzati
analisi di dati genetici e sviluppo di algoritmi per supportare il medico / biologo a produrre una migliore diagnosi e preparazione dei piani di salute (es. piani nutrizionali).

Concorrenza

Il nostro principale concorrente in Italia è VitaeDNA, che ha iniziato la sua attività nel 2018. All’estero i nostri maggiori concorrenti sono 23&me e DNAFit. Tuttavia, è estremamente difficile per le aziende di test genetici straniere vendere in Europa, e in particolare in Italia, a causa delle rigide politiche sulla privacy e delle normative sanitarie. A differenza dei competitor italiani (es., DNAPro, VitaeDNA), Holifya offre un servizio più qualitativo: • Analizza più dati: 150 polimorfismi genetici nell’ambito di nutrizione, sport e prevenzione e oltre 200 informazioni non collegate direttamente al DNA, perché provenienti dai risultati di esami ematochimici e questionario di auto-anamnesi. Per avere lo stesso servizio da un competitor il cliente dovrebbe acquistare più prodotti per un prezzo totale più che doppio rispetto a quello praticato da Holifya. • Non offre solo un report “statico” con l’esito del test nutrigenetico, ma un percorso di nutrizione che il cliente può seguire quotidianamente e che viene aggiornato regolarmente sulla base delle esigenze e dei progressi del cliente • Offre supporto “umano” qualificato del medico, fin dalla prima lettura dei risultati del test (lettura complessa che i competitor, al contrario, lasciano in autonomia al paziente) • Piattaforma digitale (“webapp”) già online con una user experience migliore e più funzionalità per il cliente finale e i professionisti sanitari.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 11/11/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/11/2020
Denominazione:
HOLIFYA S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 11462020964
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore : SERVIZI

Holifya

Modello di Business

La Società presenta quattro principali linee di ricavo: • Vendita di test del DNA • Sottoscrizione di membership annuale con erogazione di dieta basata su analisi del DNA • Vendita di integratori basati su analisi del DNA • Vendita di Meal-kit (preparazioni alimentari) personalizzate su analisi del DNA Le prime due linee di ricavo saranno attivate nel 2022, la terza e la quarta dal 2023. Holifya genera già oggi ricavi con la vendita di test genetici e piani alimentari personalizzati, nonostante non abbia sostenuto alcun investimento in marketing ad oggi. Holifya genera ricavi tramite la vendita dei propri servizi a 2 aziende: McKinsey & Company e Heritage Holdings, 2 studi medici a Milano e attraverso le partnership con 10+ nutrizionisti. Con un investimento in marketing e/o una persona dedicata al business development Holifya ha il potenziale di estendere significativamente la propria base clienti B2B e così i propri ricavi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La tecnologia alla base del progetto di Holifya si basa sui test del DNA e sugli advanced analytics. Si parla quindi di Medicina Predittiva – Preventiva, cioè una medicina che, alla luce delle informazioni che ci vengono dalla costituzione genetica (es., suscettibilità a determinate patologie, capacità di metabolizzare specifici nutrienti), integrata con l’anamnesi del paziente, e con gli opportuni esami ematochimici, riesce ad individuare un maggior rischio di sviluppare una determinata patologia nel corso della vita. Una Medicina che può, attraverso un’alimentazione personalizzata e attraverso la prescrizione di specifici nutraceutici e la correzione dello stile di vita, ritardare o limitare l’espressione della patologia (Prevenzione Primaria). I test nutrigenetici sono ‘Test Predittivi’ che possono individuare una suscettibilità genetica, una predisposizione verso certe patologie complesse cronico-degenerative multigeniche e multifattoriali. Non sono ‘Test Diagnostici’, cioè non analizzano le ‘varianti patogenetiche’, ossia quelle certamente associate a una patologia rara o a “bassa penetranza nella popolazione” (es., sindrome di Down), con il fine di diagnosticarla. Tali test sono test che indicano un maggior rischio, rispetto alla popolazione generale, di sviluppare una certa patologia complessa ma comune o a “elevata penetranza nella popolazione” (es., diabete di tipo II), in funzione della costituzione genetica, con lo scopo di individuare il programma alimentare personalizzato e lo stile di vita ottimale atti a limitare il rischio dell’insorgenza di queste patologie. I test nutrigenetici offrono la possibilità di analizzare ad esempio (elenco non esaustivo): • intolleranze e sensibilità verso specifici alimenti, come ad esempio l’intolleranza al lattosio, fruttosio, nichel, e la sensibilità verso sostanze come caffeina, solfiti, e glutine • metabolismo dei grassi, dei carboidrati e delle proteine • geni associati al metabolismo dell’acido folico e dell’omocisteina (aminoacido correlato al rischio cardiovascolare) che può mettere in evidenza la necessità di integrazione di acido folico e vitamina B12 • polimorfismi che implicano una minore efficacia della barriera endogena antiossidante, o una maggiore suscettibilità ai processi infiammatori • polimorfismi che implicano una maggiore predisposizione all’insulino-resistenza e al diabete di tipo II Con l’integrazione dell’analisi genetica si può così arrivare a una nutrizione funzionale, ossia un sistema volto a selezionare gli alimenti e le loro combinazioni con lo scopo di tutelare le funzioni degli organi e le loro interazioni con l’organismo e a prevenire così le patologie e il processo fisiologico dell’invecchiamento (cd Medicina Anti-Aging).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente