Nel corso delle ricerche effettuate contestualmente alla ideazione del nostro progetto, è risultato evidente che, pur essendo riconosciuto da più parti il valore della telemedicina, il sistema italiano appare ricco di iniziative che, però, molto spesso si riducono a sperimentazioni, prototipi, progetti con casistiche limitate ed elevata mortalità delle iniziative. Dunque, il mercato appare scarsamente concentrato. Sono stati individuati, infatti, come competitor diretti: 6 strutture. Di queste, 3 sembrano essere in linea con il profilo della Hello – Salute Digitale, 1 focalizzata esclusivamente sull’utilizzo di una specifica app e 2 che, seppur registrate nel registro delle imprese e con in disponibilità un sito internet, non sembrano essere operative (sito non aggiornato, recapiti irraggiungibili, piattaforma non funzionante). Per quanto riguarda la forma giuridica sono stati individuate: 1 Società Cooperativa e 5 S.r.l.. Molto ricca è, invece, l’offerta di soluzioni tecnologiche, app, piattaforme e tutto quanto connesso alla costruzione dell’architettura digitale su cui impiantare il sistema.
La HELLO SALUTE DIGITALE si concentrerà sullo sviluppo di modelli di mercato e di partnership attraverso centri di eccellenza in cui sono esaminati modelli e procedure in grado di aumentare la qualità delle prestazioni, sviluppare le competenze dei medici e ridurre al minimo le spese e i costi, consentendo al contempo, di pensare in modo olistico all’intero percorso del paziente e di offrire loro un valore aggiunto in tutto il continuum assistenziale, compresa la consapevolezza, la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e la convalescenza. Le soluzioni adottate per soddisfare le esigenze degli stakeholder e i clienti come ospedali, cliniche, fornitori terzi di assistenza sanitaria, distributori e altre istituzioni, inclusi i programmi sanitari governativi e le organizzazioni di acquisto di gruppo, sono guidate dai seguenti indirizzi strategici:
• Innovazione terapeutica: fornire costantemente terapie e procedure innovative;
• Globalizzazione: affrontare le disuguaglianze nell’accesso all’assistenza sanitaria a livello globale, soprattutto nei mercati emergenti.;
• Valore economico: diventare leader nell’assistenza sanitaria basata sul valore offrendo nuovi servizi e soluzioni per migliorare i risultati e l’efficienza, ridurre i costi, migliorare la gestione clinica e aumentare il coinvolgimento dei pazienti