L'innovazione nel territorio

Fratelli Aquino

FRATELLI AQUINO INNOVATION - Startupeasy

La FRATELLI AQUINO INNOVATION SRL è una start up innovativa che porta in se’ il DNA di chi l’industria italiana l’ha vista e continua a vederla dal suo interno, la conosce profondamente e non può che esserne influenzato positivamente e ispirato tutti i giorni. La start up viene costituita con l’intento di introdurre nella propria realtà produttiva un processo innovativo e moderno della lavorazione dei metalli, dotandosi di attrezzature controllate da software tali da connettere la progettazione alla lavorazione con la massima precisione, riducendo al minimo la percentuale di errore, quindi scarti e perdite di tempo , consentendo un’altissima efficienza nell’intero processo produttivo, nonché un abbattimento notevole di costi, sia per l’azienda stessa che per il cliente.
Innovazione di processo che passa attraverso la costante formazione del personale impiegato nella realtà produttiva, nessun processo automatizzato può essere efficiente e produttivo se non vi è la giusta connessione tra uomo e macchina, poiché la nostra piccola realtà vuole raccogliere una delle tante sfide, da che mondo è mondo, non c’è innovazione tecnologica senza sfida etica. Quella che qualcuno già chiama quarta rivoluzione industriale — messa in moto da robotica, intelligenza artificiale, stampa 3D — lo ha reso più evidente e rapido, poiché i dati fanno pensare che chi sta in prima linea sul mercato sia consapevole delle implicazioni etiche del suo lavoro. Il tema dell’etica dell’innovazione è un tema che fa parte integrante della cultura aziendale condivisa dai soci fondatori, dove uno dei principali obiettivi è quello di infonderlo ai management ai tecnici, alle persone, alle “risorse” facente parte integrante della realtà aziendale. Un ulteriore obiettivo dei soci fondatori è quello di puntare sull’umanità dell’innovazione, poiché, ad avviso dei co fondatori, umanità e professionalità sono un binomio inscindibile.
L’obiettivo che si prefigge di raggiungere la FRATELLI AQUINO INNOVATION è quello di progettare e costruire prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico, sia di natura industriale che di natura residenziale. I fattori critici per il successo dell’attività passano da un’attenta analisi settoriale e di conseguenza anche attraverso una corretta e dinamica pianificazione strategica dell’attività imprenditoriale perseguendo opportune strategie competitive tesa a trasformare i punti di forza in vantaggi competitivi. I punti di forza della strategia dei FRATELLI AQUINO INNOVATION si basano, non solo sull’innovazione tecnologica di processo delle lavorazioni relative al settore della carpenteria metallica e della sostenibilità ambientale nei suoi processi produttivi, a partire dalle fonti rinnovabili, ma proseguono con lo sviluppo di un nuovo prodotto risultante dall’introduzione di un’innovazione tecnologica capace di velocizzare i tempi di costruzione, proponendo prodotti ecosostenibili che minimizza l’uso dei materiali, utilizzando anche quelli ecosostenibili ed in gran parte riciclabili o provenienti dal riciclo, includendo una politica fondata sull’economia circolare. L’attività progettuale del prodotto innovativo ed ecosostenibile si trova nella sua fase inziale, ma grazie anche alle consulenze e alle collaborazioni dei nostri consulenti, questo progetto d’impresa è prossimo all’industrializzazione poiché i rapporti di collaborazione con enti di ricerca, università e centri di ricerca che si intendono sottoscrivere per effettuare ricerca e sviluppo, porteranno alla start up il giusto know per industrializzare il processo. Lo sviluppo di un prodotto innovativo nasce dall’idea imprenditoriale di un co-founder di utilizzare la versatilità dei propri impianti industriali per portare nel mondo degli arredi il gusto e la passione acquisiti nel corso del tempo per la carpenteria metallica, donandole creatività e freschezza. Quale scelta migliore dell’acciaio Corten per descrivere il carattere di un’azienda, impegnata costantemente nell’implementazione di nuovi materiali e finiture, ma che riconosce nell’acciaio, a partire dalla lavorazione della lamiera, il suo tratto più importante!
La FRATELLI AQUINO INNOVATION SRL unisce la passione per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, maturata nel corso degli anni dai soci fondatori, al know-how dell’artigianato di qualità made in Italy, restituendo al cliente prodotti speciali e dal design accattivante e originale. Realizziamo tali progetti su misura grazie alle infinite possibilità del concept di progettazione, deciso col cliente, e della realizzazione tailor made del progetto. Tecnologia, efficienza energetica, materiali e funzionalità performanti sono alla base del nostro progetto, messo a servizio della progettazione di soluzioni per arredare e progettare una vasta gamma di prodotti di art interior design con la possibilità per il cliente di interagire da remoto, quindi da qualsiasi parte del mondo, con il nostro ufficio di progettazione al fine di acquistare un prodotto tagliato secondo lo stile e il design del Made in Italy.

Concorrenza

I concorrenti diretti sono le carpenterie presenti sul territorio campano che svolgono attività analoghe a quelle svolte dalla FRATELLI AQUINO INNOVATION. Una delle caratteristiche ricercate dai clienti delle carpenterie metalliche è la distinzione nella rapidità di intervento, ottenuta nelle varie aziende offrendo soluzioni studiate da un team tecnico per garantire la gestione migliore degli spazi e la migliore combinazione dei materiali da utilizzare, offerta di una soluzione ad ogni problema su strutture per ampliamenti industriali e civili, coperture e soppalchi, garantendo allo stesso tempo qualità, utilizzando materiali certificati e infine collaudando e certificando a loro volta le strutture prodotte e montate. I punti di forza dei concorrenti diretti sono la professionalità, l’offerta di soluzioni a volte anch’esse complete, servizio di assistenza post-vendita e fidelizzazione del cliente, nonché molto spesso l’esperienza decennale alle spalle. Le debolezze sono rappresentate dalla mancanza di capillarità sul territorio, la non competitività economica con concorrenti indiretti, l’eventuale influenza di eventuali perdite o insoluti, il non continuo aggiornamento di alcuni in merito a metodi o macchinari o il non possesso di macchinari adatti a particolari lavorazioni. Nel mondo delle costruzioni in carpenteria metallica non è facile individuare quale sia la tipologia del nostro concorrente “tipo”. I concorrenti indiretti sono i centri commerciali, le grandi distribuzioni per intenderci, come Brico e Leroy Merlin, dove vengono messi a disposizione del consumatore prodotti di carpenteria leggera standardizzati, come scale, infissi, ferramenta varia e recinzioni. Le caratteristiche principali dei concorrenti indiretti sono quelle di servire un target di clientela ampia sfruttando anche la capillarità sul territorio e riconducibile ad un marchio molto conosciuto anche per altri beni ed esigenze; la presenza di offerte o scontistiche pubblicizzate con volantinaggio o siti internet attirano maggior clientela. Le grandi distribuzioni hanno inoltre una capacità di maggiore assorbimento delle perdite: grazie alla variabilità dei settori serviti riescono a compensare eventuali perdite del settore carpenteria con i ricavi derivanti da altri settori. Per i concorrenti indiretti invece i punti di forza sono la facilità di avere una clientela più vasta, permettendosi il rischio di non offrire prodotti su misura, ma studiando le casistiche maggiori per la quale un cliente debba acquistare da loro piuttosto che rivolgersi ad una carpenteria. Gli svantaggi sono riconducibili al fatto di non garantire la stessa qualità garantita da una carpenteria metallica in primis, e di non poter fornire un servizio a 360 gradi, dallo studio progettuale alla certificazione e collaudo della struttura, inoltre possiamo affermare che la differenza tra la FRATELLI AQUINO INNOVATION e la concorrenza classica, intesa in competitors diretti e competitors indiretti, è rappresentata dall’attenzione certosina a tutto ciò che riguarda l’innovazione, sia del prodotto che del suo utilizzo pratico. Nel mercato italiano per la produzione e commercializzazione di completamento per arredo d’interni, i concorrenti sono molteplici e molti di questi rappresentano marchi internazionali e di grandi dimensioni in termini di fatturato. Noi al momento ci prefissiamo l’obiettivo di realizzare un prodotto tagliato su misura alle esigenze dei nostri clienti con possibilità di personalizzare ogni prodotto che realizziamo. La FRATELLI AQUINO INNOVATION vuole essere sempre attenta alla selezione dei materiali e al design inteso come “progettualità” ed estetica alternativa. L’idea, infatti, è quella di arrivare alla concettualizzazione di un lifestyle basato sul “vivere” spazi privati interni in maniera differente, potendo contare su una ricerca e uno sviluppo tecnologico notevole. Gli svantaggi sono riconducibili a quanto abbiamo già detto, nonché al fatto di non garantire la stessa qualità garantita e dalla impossibilità di fornire un prodotto ricercato tagliato sul gusto del cliente. Il punto di forza del nostro prodotto sarà rappresentato dalla possibilità da parte del cliente di progettare il proprio design interno con gusto e personalizzazione tramite la nostra piattaforma digitale in modo da acquistare un prodotto unico e tagliato su misura non declinando sullo stile italiano e sulla certosina artigianalità del prodotto.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 07/09/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/09/2020
Denominazione:
FRATELLI AQUINO INNOVATION S.R.L.
Comune: MONTEFREDANE
Codice Fiscale: 03063600641
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2511
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Fratelli Aquino

Modello di Business

La FRATELLI AQUINO INNOVATION SRL è una start up innovativa con un forte stimolo per l’innovazione, lavoro di gruppo e professionalità. Un team selezionato con capacità intuitive e con attitudini rivolte all’espansione tecnologica sotto sotto ogni aspetto e condivisione della visione aziendale. La struttura organizzativa è articolata in tre aree: Amministrazione, Progettazione e Produzione. L’area amministrativa comprende la direzione tecnica, intesa anche come responsabile della gestione dei cantieri, e la direzione marketing, le quali sono presidiate dall’amministratore unico Aquino Gerardo, mentre la direzione economico finanziaria, la direzione delle risorse umane e la direzione comunicazione sono presidiate dal socio co-fondatore Aquino Gianluca. L’area di progettazione comprende l’ufficio tecnico e la direzione tecnica per l’installazione, l’ampliamento, la trasformazione, la manutenzione di impianti ai sensi del D.m. 37/08, entrambi presidiate dal responsabile tecnico, mentre l’area di produzione è composta da un responsabile di produzione, presidiata dall’ing. Cassinelli Domenico, il quale assegna i compiti di lavoro e coordina le attività delle risorse produttive in base alle varie mansioni ricoperte. A regime, in base alle previsioni sulle vendite e in virtù degli obblighi legali, la FRATELLI AQUINO INNOVATION SRL prevede un assetto organizzativo composto da 15 risorse. Le parteniship strategiche che la FRATELLI AQUINO INNOVATION intende creare rappresentano un’ulteriore componente fondamentale e un valido potenziale di crescita della start up, visto che la start up è interessata alla connessione “Dalla ricerca all’impresa”, in quanto il sistema di partenariato allargato per i progetti di ricerca & sviluppo nel settore dei materiali compositi avanzati, porterà uno scambio proficuo di conoscenze tecniche/scientifiche e di ricerca con la realtà produttiva aziendale. Il risultato della ricerca non sarà fine a se stesso, ma la FRATELLI AQUINO INNOVATION intende utilizzare gli acceleratori d’impresa sullo sviluppo dei propri prototipi nella fase di creazione e di distribuzione sul mercato poiché l’obiettivo è quello di velocizzare quello specifico processo per ottimizzare l’investimento e contestualmente rafforzare la presenza sul mercato di riferimento. La FRATELLI AQUINO INNOVATION si avvale della partnership offerta dal “Campania Digital Innovation Hub”, un’importante associazione senza scopo di lucro che presta attività e servizi finalizzati alla trasformazione digitale delle imprese al trasferimento tecnologico e, in genere, ad attività legate alla innovazione e ricerca, con particolare riguardo alle PMI appartenenti al territorio della regione Campania, in particolare, il Digital Innovation Hub Campania persegue le seguenti finalità: a) svolgere attività di informazione/formazione/diffusione dell’awareness in materia di innovazione e trasformazione digitale delle imprese e adozione di tecnologie e processi afferenti a “Industria 4.0”;b) supportare le imprese nel condurre autovalutazioni della propria realtà imprenditoriale rispetto allo stato dell’arte dell’innovazione digitale di impianti e sistemi, processi aziendali, prodotti etc.;c) supportare le imprese nell’adozione di progetti di trasformazione digitale e di Industria 4.0;d) fornire consulenza strategica negli ambiti dell’innovazione digitale e di Industria 4.0, sia sotto l’aspetto puramente tecnico/tecnologico, che sotto l’aspetto finanziario e fiscale; e) fornire alle imprese servizi di mentoring e formazione di manager e operatori sulle tematiche di cui ai punti precedenti; f) promuovere e realizzare, anche attraverso accordi di collaborazione mirati, una rete/network di soggetti – pubblici e privati – con competenze utili per favorire e accompagnare la trasformazione digitale delle imprese; g) supportare le imprese nell’accesso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali, pubblici e/o privati; h) ogni altra attività di servizio alle imprese, erogata eventualmente anche a pagamento, ritenuta utile a favorire l’innovazione digitale e la competitività delle imprese. La FRATELLI AQUINO INNOVATION ha come obiettivo primario quello di fornire un prodotto e/o servizio investendo sulla qualità, sia dal punto di vista dei clienti e sia dal punto di vista della sua organizzazione. Per qualità dal punto di vista dei clienti si intende: design, sensazioni comunicate dal prodotto, affidabilità, valore (qualità rapportata al prezzo pagato per il prodotto/servizio), mentre per qualità dal punto di vista dell’organizzazione aziendale si intende: conformità ai requisiti e al costo (costi di prevenzione, costi per controlli, costi dovuti a prodotti difettosi, costi per la gestione della garanzia). Il mercato di riferimento della FRATELLI AQUINO INNOVATION è ampio, sia italiano che estero, e riguarda principalmente, nella fase di start up, il settore automotive, oltre che l’industria in genere. L’azienda offre al cliente versatilità, con prodotti di carpenteria metallica costruiti a disegno secondo l’esigenza del cliente, che possono quindi essere applicabili a qualsiasi campo. Viene ricercata l’ottimizzazione dei processi produttivi, con abbattimento di costi e tempistiche di produzione senza perdere di vista la qualità: questo permette alla FRATELLI AQUINO INNOVATION di essere competitiva soprattutto per quanto riguarda produzioni in serie sia di prodotti di taglio laser e piegatura, particolari richiesti soprattutto da 2 clienti, operanti nel settore dell’automotive, che di assemblati, richiesti da altri clienti operanti in altri settori. Per quanto riguarda il settore della costruzione del complemento di arredo di interni, lavoriamo nell’ambito di sviluppo, di ricerca e innovazione per architettura e design, potendo contare su tre assi principali: sviluppo user-centred e tecnologico; know how artigianale e creativo; qualità del Made in Italy. Tali assi portanti ci devono consentire di stare sempre al passo con i tempi, progettando e costruendo prodotti di arredo, seguendo la domanda del cliente, fornendogli non solo una progettazione tailor made unica nel suo genere – competitiva e differenziata – ma anche scegliendo materiali eco-sostenibili. La politica commerciale imperniata sulle vendite online avrà il vantaggio di ottenere incassi immediati (grazie a un sistema di pagamento garantito). La potenzialità dell’e-commerce ci consente di essere presenti sul mercato internazionale con la possibilità di ampliare il proprio portafoglio ordini tenendo ben presente la qualità e la competitività del prodotto. Il reso del prodotto sarà possibile solamente in caso di danneggiamento da trasporto, per presenza di difetti o mancanza dei componenti nell’imballo. Oltre all’e-commerce, la vendita dei prodotti sarà svolta anche attraverso canali di rappresentanze commerciali con un piano marketing abbastanza definito e maturo per aggredire importanti fette del mercato di riferimento. La politica dei prezzi per i vari Paesi terrà in considerazione la presenza dei competitor, i quali possono vantare numerosi vantaggi a livello di riconoscibilità del marchio e un rapporto di collaborazione coi rivenditori. Tuttavia, nel caso specifico della FRATELLI AQUINO INNOVATION, il margine operativo sarà meno influenzato dal costo del personale e dai costi diretti di vendita, abbattuti grazie alle vendite online.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Uno dei primi obiettivi della start up è l’innovazione di processo ossia una innovazione tecnologica che ha per oggetto un processo produttivo o un modo di produzione. L’innovazione di processo aumenta l’efficienza di un processo produttivo ottenendo una riduzione dei costi produttivi unitari e/o della produttività. Uno degli aspetti di questo tipo di innovazione è il cambio di prospettiva nell’ambito produttivo nel suo modo di concepire un modo di produrre dove non sono solo i mezzi ad essere innovativi ma soprattutto la forma mentis, però questa deve servirsi dei mezzi è uno dei mezzi di cui si servirà la FRATELLI AQUINO INNOVATION sarà la realtà aumentata, per realtà aumentata, o realtà mediata dall’elaboratore, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi, senza tralasciare gli aspetti della sicurezza suoi luoghi di lavoro perché si produce innovando, ma sempre in sicurezza. L’innovazione tecnologica che porterà la FRATELLI AQUINO INNOVATION comprenderà il totale controllo digitale dei processi produttivi, la quasi totale automazione nel taglio e piego della lamiera che saranno programmate da remoto, la digitalizzazione nella comunicazione diretta tra ufficio tecnico e officina, la programmazione digitale di tutte le saldatrici sia mig che tig anche in remoto e la possibilità di controllo dei valori dettagliati delle saldature anche in tempo reale, una comunicazione diretta con clienti e fornitori tramite la piattaforma online che sarà presente sul sito internet e la possibilità di gestire gli eventuali particolari, in carpenteria metallica di precisione, tramite processi innovativi controllati in tempo reale. In poche parole l’innovazione di processo che la FRATELLI AQUINO INNOVATION vuole introdurre nel mercato è atta a migliorare l’organizzazione, riducendo gli impatti ambientali offrendo al contempo al mercato un’offerta più snella e controllata in modo da intercettare nuovi bisogni. L’innovazione tecnologica della FRATELLI AQUINO INNOVATION consiste principalmente nel connettere il mondo della ricerca al proprio modello industriale una “officina di idee”, una “officina di studio” che possa condurre alla “fabbrica dei brevetti”, poiché il prototipo di un prodotto necessita di un taglio, di un piego, di una saldatura, di materiale riutilizzato più volte, fino ad arrivare al risultato prefisso.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente