L'innovazione nel territorio

Food Solution

- Startupeasy

MISSIONE

Introdurre nel mercato agroalimentare una nuova metodica di conservazione del cibo al di fuori della catena del freddo in assenza di additivi e atmosfere modificate. Permettere la circolazione degli alimenti valorizzandone le colture locali e consentire il recupero del “lost in field” abbattendo i costi di trasporto.

Concorrenza

Il mercato alimentare congelato globale ha superato i 250 miliardi di dollari nel 2015, con il congelato “pasto pronto” che rappresenta oltre il 30 per cento dell’intero mercato. Secondo uno studio NPD del 2016, più del 40% della popolazione statunitense acquista cibi preparati dai negozi di generi alimentari. Il trend è comunque osservabile anche il altri paesi E’ di maggiori interesse il mercato, ora non valutabile perché non interessato dal commercio globale: i paesi in via di sviluppo ( i più numerosi per popolazione) Competitors: Riteniamo che l’idea di vendere il protocollo assieme all’impianto sia innovativa . Permette di avere una struttura leggera con basso capitale investito (lab) e zero rischio cassa (vendita assistita dai produttori degli impianti) Amazon ha sviluppato un metodo proveniente da ricerca militare per conservazione fuori dalla catena del freddo mediante il ricorso alla tecnologia MATS Amazon vuole utilizzare la tecnologia alimentare militare per creare pasti pronti che non hanno bisogno di essere refrigerati. Ciò consentirebbe all’azienda di immagazzinare e spedire maggiori quantità di cibo in modo più efficiente e di offrire piatti pronti a prezzi competitivi. La tecnologia MATS è stata sviluppata presso la Washington State University come un modo per migliorare la qualità delle razioni militari. I MREs (Meals, Ready to Eat) forniscono appena abbastanza calorie per alimentare il personale militare. Oltre che per alimentare le truppe militari i MREs sono state progettati per essere trasportati e immagazzinati in modo efficiente. Questo è un concetto che Amazon ama, probabilmente perché se può trovare un modo per massimizzare l’efficienza dei suoi processi di spedizione e di immagazzinamento, può fornire più pasti pronti ai sui clienti e fare più soldi. La metodica di Food Solution è simile nella filosofia, ossia il ricorso a strumenti meccanici per aumentare la shelf life dei prodotti confezionati, ma ad un costo per i futuri clienti decisamente basso e facilemnet replicabile rispetto alle strutture produttive che Amazon intende installare.
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 20/03/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/07/2017
Denominazione:
FOOD SOLUTION S.R.L.
Comune: BOLZANO
Codice Fiscale: 04889040269
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2893
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Food Solution

Modello di Business

Costituzione dello showroom/lab in cui è installato l’impianto base e da cui ottenere i protocolli universali per la stabilizzazione dei prodotti richiesti dal cliente (azienda agroalimentare) Il cliente pertanto acquisterà l’impianto con capacità produttiva scalabile e tutti i protocolli aderenti la sua produzione. Esiste un legame tra FoodSolution ed i produttori di impianti, che installeranno direttamente i macchinari al cliente finale assicurando manutenzione ordinaria, le certificazioni etc.. La diffusione dell’idea imprenditoriale e la realizzazione del lab/showroom avviene in un contesto particolarmente vantaggioso rappresentato dalla presenza nel Parco Tecnologico Padano di Lodi, di visibilità scientifico-imprenditoriale Il medesimo modello è replicabile in altri contesti (richiesta internazionale)

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Nr.102017000121460 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Nr. 102017000081292 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli aspetti dell’innovazione del processo sono coperti da brevetto. Si tratta del procedimento per la produzione di un alimento confezionato mediante il processo fisico – ossia fasi meccaniche e termiche che permettono all’alimento contenuto in apposite buste caratterizzate da elementi strutturali che permettono la flessibilità in ragione dei volumi trattati, di conservarsi per un periodo lungo evitando il ricorso alla catena del freddo. -Metodo brevettato Long Shelf Life (LSL). il procedimento viene realizzato mediante attrezzature meccaniche attualmente reperibili sul mercato della termoidraulica e della preparazione dei cibi. Il protocollo oggetto di brevetto controlla il corretto uso delle macchine impiegate per l’esclusivo ricorso agli alimenti da processare (limitazione al range d’impiego)

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente