L'innovazione nel territorio

Food For Dogs Italia

FOOD for DOGS (FFD), è un SERVIZIO B2B unico nel suo genere, che offre ai proprietari di cane la possibilità di trovare cibo pronto di alta qualità e di facile utilizzo per i propri animali in strutture ricettive quali: alberghi e ristoranti, spiagge, bar, traghetti. Grazie a FFD è possibile risolvere in maniera innovativa l’esigenza di nutrire il proprio pet fuori casa, in maniera agevole e funzionale.
Il servizio oltre a nutrire l’animale con cibo umido molto appetibile e di qualità super premium, semplifica considerevolmente le modalità di gestione dello stesso da parte del proprietario, nel corso di trasferte e/o situazioni di svago.
Parallelamente, le strutture ricettive che acquistano FFD hanno la possibilità di offrire un nuovo ed esclusivo servizio al target di clientela, sempre più numeroso ed esigente, che viaggia con il proprio animale. Questo consente loro di aumentare le proprie fonti di revenues, offrendo un servizio professionale di pet Hospitality, fidelizzando e distinguendosi sul mercato rispetto ai propri competitor.
FFD si compone di un’elegante scatola dai colori glamour, con funzioni di ciotola, contenente una confezione sottovuoto di cibo umido per cani. Ovunque ci si trovi, il proprietario può versare la pappa nella scatola, e porgerla al cane. La scatola è prodotta in differenti formati e varianti. L’offerta, ad oggi, è completata con un Bau Menu, un espositore in plexiglass per le camere, un espositore di cartone da banco e un espositore in legno per le spiagge.

Concorrenza

Al momento attuale non esiste un competitor diretto di FFD. La concorrenza è costituita potenzialmente dai grandi produttori di cibo industriale per cani, così come i piccoli produttori di cibo fresco che potrebbero decidere di entrare in questi nuovi canali distributivi. FFD è un prodotto di qualità molto superiore rispetto alle aziende che producono pappa umida industriale (Purina, Monge, Farmina etc). Tale qualità è adatta al posizionamento presso strutture di medio e alto livello. L’ingresso nel settore Ho.re.ca di aziende che producono pappa industriale, seppur facilitata dalla presenza di maggiori capitali, implicherebbe che tali aziende dovrebbero costituire una forza vendita ad hoc per tale canale e una linea di prodotti super -premium. Al momento alcuni di questi grandi produttori (ad es. Monge) invia hostess o promoter nelle spiagge. Lo scopo è quello, però, di far provare il prodotto per poi incentivarne l’acquisto una volta ritornati a casa.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 19/11/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/02/2019
Denominazione:
FOOD FOR DOGS ITALIA S.R.L.
Comune: LOMAZZO
Codice Fiscale: 03801170139
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 829999
Settore : SERVIZI

Food For Dogs Italia

Modello di Business

Il modello di business è prevalentemente B2B. Le scatole FFD da 200gr e da 90 gr e gli altri prodotti che verranno sviluppati sono venduti direttamente a: • ristoranti, caffe’ • hotel • spiagge • campeggi selezionati • villaggi turistici • negozi gourmet, catering • compagnie aeree, traghetti • vending machine (confezione dedicata) La vendita è prevista in Italia e all’estero (in primis Francia, Svizzera, Germania). E’ già in essere una collaborazione per la vendita in Francia. Si valuterà la creazione di un servizio di e-commerce per il consumo privato. Ciascun canale distributivo ha una politica commerciale dedicata. La confezione sottovuoto è attualmente acquistata da un produttore italiano che produce con marchio FFD. L’ipotesi di sviluppo nel medio/lungo termine prevede la produzione con ricetta propria del prodotto umido. Seguendo una logica di sostenibilità del prodotto, l’approvvigionamento delle materie prime avverrebbe acquistando la produzione in eccesso di carni da parte di aziende che si occupano di prodotti ad uso umano.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa FFD promuove un cambiamento di abitudini nei proprietari di cani, che potranno evitare complicazioni legati al fatto di portare con sé il cibo per il proprio animale quando si è in viaggio, trovandolo direttamente dove è utile. Il cane è parte della famiglia (processo di pet parenthood) e il proprietario si aspetta una serie di servizi anche per lui. Ad oggi invece chi viaggia sui treni, sui traghetti o soggiorna in un hotel porta con sé il cibo per il proprio cane, insieme alle ciotole, o chiede che l’albergatore cucini anche per il cane. Chi porta il cane con sé al ristorante generalmente lo fa mangiare a casa o chiede che il ristoratore cucini qualcosa per lui. Il piatto cucinato non è però bilanciato e adatto al cane e implica un uso promiscuo della cucina. FFD risolve l’esigenza di fare mangiare fuori casa il cane in modo sano, comodo e veloce fornendo al contempo alle strutture di accoglienza la possibilità di offrire un servizio professionale e distintivo alla propria clientela, aumentando le proprie revenues, e specializzandosi nella pet hospitality.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente