L'innovazione nel territorio

Fonda

FONDA - Startupeasy

FONDA è nata nel 2012 e da allora abbiamo esportato i nostri prodotti in più di 21 paesi nel mondo. La nostra missione è sviluppare e produrre Tecnologie per il Benessere Visivo; per questo ci dedichiamo alla creazione di soluzioni intelligenti per tutti coloro che vogliano migliorare la propria vita, migliorando le proprie performance visive.

Sviluppiamo e produciamo tecnologie per il benessere visivo.

Siamo impegnati nel creare soluzioni intelligenti, che aiutino le persone a incrementare le capacità visive e a migliorare la qualità della propria vita quotidiana.

Crediamo che la tecnologia indossabile sia tra i più incisivi motori di cambiamento nel mondo della salute. Per questo investiamo nella ricerca e nello sviluppo della nostra tecnologia brevettata per smartglasses.

La nostra azienda è certificata ISO 9001 e ISO 13485.

Poniamo la qualità al centro dell’organizzazione e garantiamo ai nostri utenti e partner, la sicurezza dei nostri dispositivi medici.

Concorrenza

All’interno del mercato dell’ipovisione i concorrenti sono i produttori e i distributori del settore ottico che offrono al mercato anche ausili dedicati alle patologie dell’ipovisione: filtri protettivi, occhiali ipercorrettivi, lenti di ingrandimento e videoingranditori. Non esistono produttori dedicati in modo specifico al settore dell’ipovisione, per il quale Fonda vuole diventare un riferimento.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 23/01/2012
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 14/02/2017
Denominazione:
FONDA S.R.L.
Comune: GENOVA
Codice Fiscale: 02087650996
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 267011
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Fonda

Modello di Business

La vision alla base della costituzione di Fonda è stata quella di promuovere la conoscenza e la sensibilità verso le patologie dell’ipovisione e soddisfare i bisogni dei pazienti affetti da tali problematiche visive. Le patologie che conducono all’ipovisione, piuttosto diffuse tra soggetti più o meno anziani, non sono adeguatamente assistite da soluzioni e ausili veramente efficaci. Muovendo da questa necessità, quindi, Fonda ha iniziato a produrre supporti visivi e ausili specifici dedicati all’ipovisione attraverso l’utilizzo di brevetti e la collaborazione con professionisti del settore della vista e importanti istituti di ricerca sanitari. L’attività si sviluppa attraverso la progettazione e la produzione diretta degli ausili e il mercato viene raggiunto attraverso una rete commerciale nazionale, europea (e, in alcuni casi anche extraeuropea) mediante distributori e operatori commerciali con lo scopo di raggiungere i professionisti del settore. Il progetto del futuro, quando sarà consolidata la presenza sul mercato, sarà quello di instaurare rapporti di collaborazione con gli operatori istituzionali e i centri di diagnosi e assistenza alla persona, quali ospedali, cliniche e case di riposo per anziani.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli ausili realizzati da Fonda sono sviluppati sulla base di brevetti di cui l’azienda detiene l’esclusiva. Fonda investe ogni anno nello studio, progettazione e realizzazione di nuovi ausili. Alcuni dei progetti in cui Fonda ha investito sono stati riconosciuti a finanziamento da bandi della regione Liguria. Fonda riceve costantemente i feed back da parte dei professionisti del settore e degli utenti, da queste indicazioni si traggono le indicazioni per lo sviluppo di nuovi ausili.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente