L'innovazione nel territorio

Fastek

L’azienda Fastek S.r.l è stata costituita con atto del 04/06/2018 ed iscritta al registro delle imprese di Perugia dal 01/08/2018 come start up innovativa. Fastek Srl è un’azienda che offre soluzioni tecnologiche ed innovative per gestire al meglio ogni tipo di realtà. L’ufficio tecnico e di sviluppo vanta competenze di alto livello sulle tecnologie più recenti, può garantire soluzioni innovative calate sulle varie realtà eseguendo progettazione di sistemi e applicazioni per diversi settori, sia Web che mobile App. Particolare attenzione di Fastek è la realizzazione di metodi e strumenti in grado di ridurre drasticamente il time-to-end cioè i tempi cheintercorrono dall’avvio alla chiusura di un determinato processo o attività. La mission di Fastek è quella, ora più che mai, di presidiare il segmento del mercato tecnologico, innovando in continuazione tecnologie, servizi,prodotti e competenze per anticipare l’esigenza dei propri clienti.

Concorrenza

A differenza della gran parte delle imprese operanti nel settore, che ricorrono ad un intervento di manutenzione classica, conseguente all’avvenimento di un guasto, con tutti i disagi che ne conseguono, la manutenzione su cui vogliamo focalizzarci si chiama “Manutenzione Predittiva”. Come la manutenzione preventiva è vantaggiosa nei confronti di quella reattiva, così quella predittiva è vantaggiosa nei confronti della preventiva, sia in termini economici sia di sicurezza degli impianti. La Manutenzione Predittiva è la terza risposta al problema dei guasti: Capire automaticamente se, quando e come la macchina potrebbe rompersi e chiamare in modo mirato un meccanico per sistemarla prima che si rompa. Questa risposta è sicuramente la più complessa e articolata, indice che è più difficile da realizzare e al contempo più adatta a risolvere il problema. Essa richiede lo stesso cambio di mentalità che è occorso per passare da manutenzione occasionale a manutenzione preventiva, ma se adottata apre nuove opportunità: • l’abbattimento dei costi di manutenzione fino al 25-30%, grazie all’identificazione precisa e oggettiva del possibile guasto e quindi all’individuazione del servizio di assistenza più adatto; • l’allungamento dei tempi di attività della macchina con una riduzione di tempi vuoti del 35-45%, grazie a interventi più mirati e intervallati da periodi di tempo più lunghi. Alla fin fine il passaggio alla Manutenzione Predittiva rende vantaggi notevoli a fronte di più moderati sforzi: un programma predittivo funzionante in modo appropriato infatti può offrire risparmi dell’8-12% rispetto ad una strategia preventiva e del 30-40% rispetto ad una manutenzione reattiva. È per questo motivo che molte aziende stanno puntando sulla Manutenzione Predittiva, che tra qualche anno diverrà uno standard operativo: essa è resa possibile dai cambiamenti portati dall’Impresa 4.0, primo tra i quali la possibilità di raccogliere informazioni puntuali e istantanee sui processi produttivi all’interno dell’azienda. La Manutenzione Predittiva poggia le sue fondamenta sulla possibilità di comprendere in tempo reale cosa stia succedendo al macchinario sotto esame.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 01/08/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/08/2018
Denominazione:
FASTEK S.R.L.
Comune: FOLIGNO
Codice Fiscale: 03630920548
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Fastek

Modello di Business

La società nasce come start up innovativa e sarà oggetto di un primo investimento relativo allo sviluppo e realizzazione di un complesso produttivo innovativo per la produzione, inteso come complesso investimento materiale e immateriale rientrante nelle categorie di costi di start up e costi di sviluppo. Tra i costi di impianto e di ampliamento, oltre ai costi di costituzione e avvio della nuova società, saranno annoverati appunto costi di start up intesi come costi direttamente attribuibili alla nuova attività per progettare e rendere operativa la struttura aziendale iniziale. Tra questi costi sono compresi, ad esempio, i costi del personale operativo che avvia le nuove attività, i costi di pubblicità sostenuti in tale ambito, i costi di sviluppo quali i costi per la progettazione, la costruzione e la verifica di prototipi che precedono la produzione, i costi per la progettazione di mezzi, prove, e matrici concernenti la nuova tecnologia, i costi per la progettazione, la costruzione e l’attivazione di un impianto iniziale. Nei piani di investimento della società neo costituita si è tenuto conto della componente innovativa e di utilità pluriennale che l’investimento sopra descritto genera a livello aziendale pertanto, per il primo esercizio 2019, le componenti evidenziate formeranno un complesso investimento patrimoniale da capitalizzare in funzione della loro utilità. Assecondando tale assunto sarà possibile finanziare l’intero investimento iniziale utilizzando un finanziamento a lungo termine (120 mesi), usufruendo della garanzia gratuita dell’80% da parte del Medio Credito Centrale. II primo obiettivo economico e finanziario è quello di raggiungere l’equilibrio fonti/impieghi già alla fine del primo anno successivo all’investimento di medio lungo termine previsto nel presente piano, pianificando in maniera quanto più possibile puntuale ed attendibile i risultati economici che sarà possibile raggiungere sia nel breve che nel lungo periodo. In relazione alla struttura finanziaria e all’adeguamento dei mezzi propri si precisa che i soci hanno già provveduto ad versamento a titolo di capitale sociale iniziale per €. 50.000,00 in aggiunta al finanziamento bancario, richiesto alla Banca Intesa, di €. 400.000,00.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il sistema Fastek vuole rappresentare una soluzione integrata end to end per la gestione dei processi di manutenzione sia di aziende con impianti distribuiti sul territorio, sia lo strumento operativo di società specializzate nella gestione della manutenzione per conto terzi che possono trovare nel sistema Fastek una opportunità di ottimizzazione delle attività operative e di diversificazione nei confronti dei competitors con strumenti (moduli) che permettono di offrire servizi ad elevatissimo valore aggiunto a propri clienti, rafforzandoe valorizzando i processi di “predittività” dei guasti e di gestione delle attività di prevenzione, formazione e consulenza “on-line”. L’azienda alimenta il proprio CRM o il sistema Fastek con un basket di interventi/lavorazioni da eseguire e le associa a commesse di lavorazione, queste commesse sono all’interno del gestionale aziendale e interfacciate periodicamente in maniera tale da mantenere un pieno allineamento tra i sistemi. Una volta acquisite dal sistema Fastek il singolo intervento è preso in carico, pianificato e monitorato dal coordinatore operativo (per brevità CO). Il CO, in caso di nessuna interfaccia (caso più elementare) alimenterà il portale Internet (sistema Fastek) tramite interfacciamento giornaliero o orario (dipende dalla natura degli interventi) anche manuale. La squadra si troverà nella propria App aziendale su smartphone (Sistema Fastek) l’assegnazione della lavorazione e procederà alla presa in carico ed alla partenza verso il sito da lavorare tramite mezzo aziendale (anch’esso agganciato tramite apposito dispositivo all’app aziendale per il rilievo dei dati del mezzo stesso, dell’itinerario e del tempo di tragitto ai fini dell’assegnazione dei relativi costi e della pianificazione degli interventi della giornata/periodo).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente