L'innovazione nel territorio

Esclusivo.Me

Esclusivo Me è un brand nativo digitale di abbigliamento di lusso custom made. Nasce come risposta ai crescenti problemi che riguardano l’inquinamento ambientale, la sovraproduzione del fashion system e il cambiamento del comportamento di acquisto dei consumatori del lusso sempre più orientati alla sostenibilità e alla trasparenza.
Attualmente è focalizzata sul mercato maschile con l’obiettivo di entrare in una seconda fase in quello femminile. I capi presentati in vetrina sono digitali e possono essere personalizzati dal cliente in base alle proprie esigenze. Vengono realizzati su misura da laboratori sartoriali italiani che si trovano nel distretto campano.

Concorrenza

I principali competitors sono ubicati negli Stati Uniti. Si tratta di sartorie moderne che prendono ordini su appuntamento, in negozio, in ufficio o a casa del cliente. La differenza sostanziale è da ricercarsi nella Value Proposition. Esclusivo Me utilizza la tecnologia per ridurre l’impatto del settore dell’abbigliamento nell’ambiente e si rivolge al consumer attento alla sostenibilità e alla trasparenza della filiera produttiva. Il prodotto è di alta qualità con un ottimo rapporto qualità/prezzo
Settore: COMMERCIO
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 04/07/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/07/2021
Denominazione:
ESCLUSIVO.ME S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 09968550963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47911
Settore : COMMERCIO

Esclusivo.Me

Modello di Business

Il Modello di business è demand-driven e basato sui ricavi di vendita.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’aspetto innovativo che caratterizza Esclusivo Me è dato dall’uso del configuratore digitale che ci permette di raggiungere diversi obiettivi. In primo luogo ci permette di creare modelli ispirazionali da mostrare nell’e-shop riducendo notevolmente il Time-to-market e i costi che questo comporta. In secondo luogo ci permtte di creare un rapporto di collaborazione virtuale con il consumatore che utilizzando il configuratore disegna i capi sulla base delle sue esigenze. La produzione su misura ci permette di ridurre il capitale circolante, l’inventario e i resi e di abbattere l’impatto negativo che l’industria del fashion ha sull’ambiente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente