4.1 Intelligenza artificiale “Campo Padel Intelligente”
Il primo innovativo tecnologico servizio che la società metterà a disposizione degli appassionati e non al gioco del Padel sarà l’innovativo campo “intelligente”. Verrà sfruttata anche in tale settore l’intelligenza artificiale, il campo da Padel verrà dotato di telecamere che, attraverso un sistema ben orchestrato di algoritmi, saranno in grado di comunicare con un computer installato a bordo campo, quest’ultimo potrà mettere a disposizione dei giocatori le seguenti innovative analisi di gioco:
– Funzione falco per capire se la palla è fuori,
– Valutazione tattica del team,
– Instant reply per la videoanalisi del colpo,
– Video clips selezionabili che il giocatore potrà condividere sui social,
– Video clip comparison ovvero la possibilità di comparare il proprio colpo con quello del maestro, di se stesso e di un giocatore preso a riferimento,
– Partita indicizzata in tempo reale, dove il giocatore può rivedere i momenti che gli interessano attraverso un indice di partita,
– Dove e tipo di errore, in pratica oltre alla mappa degli errori, i giocatori cliccando l’area dove si sono commessi gli errori e il tipo di colpo, posso rivede le azioni dove hanno sbagliato.
Il sistema permetterà inoltre ai giocatori di estrapolare una serie incredibile di dati e informazioni rispetto al proprio gioco, a titolo esemplificativo:
– Mappa degli errori: un’indicazione grafica che evidenzia in quale zona del campo il team commette maggiori errori e di che tipo,
– Mappa dei vincenti: un’indicazione grafica che evidenzia in quale zona del campo il team è più performante nel generare vincenti. Segnala anche con che colpo sono generati,
– Servizio: un’indicazione grafica di dove vengono direzionati i servizi con evidenza su aces, prime, seconde e doppi falli,
– Impact map: un’indicazione grafica di dove il team impatta la pallina e quindi evidenzia da quale parte del campo l’avversario gioca maggiormente.
4.2 Stampa in “3D” del materiale sportivo per il Padel
Per giocare a Padel, oltre a dotarsi dell’abbigliamento adatto e delle palline, è indispensabile acquistare la “Pala” (nel tennis racchetta), sul mercato si possono trovare molteplici tipologie di Pala, ma i giocatori prima di trovar quella più adatta a loro variano molteplici volte il modello scelto, ma nessuna di queste comunque potrà essere personalizzata con le specifiche esigenze del giocatore.
Da sottolineare, inoltre, che giocare con la “Pala” non corretta alla propria conformazione corporea può portare frequentemente a dolori fisici, quali ad esempio Epicondilite, lesioni al polso, tendiniti.
Si è pensato quindi, come secondo innovativo servizio da offrire ai giocatori, di personalizzare lo strumento principe per praticare il padel “La Pala” attraverso la realizzazione mediante la stampa in “3D” della medesima.
L’idea, attualmente in fase di sviluppo, consiste specificatamente in:
– Analisi della conformazione corporea del giocatore e delle sue caratteristiche di gioco,
– Progettazione tramite apposito software della tipologia di Pala più consona al giocatore,
– Scelta del materiale di stampa,
– Realizzazione della “Pala su Misura” utilizzando specifiche stampanti per la realizzazione di oggetti in 3D.
4.3 Realtà aumentata per allenarsi e giocare
Si sta sviluppando un software per l’allenamento nel padel attraverso il visual training.
L’esigenza che si vorrebbe ottenere è ripetere ciò che avviene nel modo reale in quello virtuale, attraverso una simulazione di un macchinario lancia palline che possa lanciare le palle da diverse posizioni del campo e a differenti velocità. Tramite il software ci si potrà allenare anche in autonomia o ad effettuare una partita con giocatori situati in differenti circoli sportivi.
L’idea è di far muovere il giocatore per il campo cercando di colpire le palline in arrivo tenendo la “Pala” in mano.