L'innovazione nel territorio

Empethy

EMPETHY - Startupeasy

Empethy è una “multi-sided platform” (mercato a due parti) che mette in contatto chi è alla ricerca di un cane e/o gatto da adottare con associazioni, canili e volontari che si prendono cura di animali abbandonati, con l’obiettivo di rendere il mondo delle adozioni più accessibile. Empethy offre, un servizio di intermediazione tra domanda ed offerta, che attraverso un sistema avanzato di “matching” si propone da un lato di velocizzare il processo di ricerca per i futuri adottanti, dall’altro garantisce maggiore visibilità agli appelli di adozione su tutto il territorio.

Concorrenza

Attualmente in Italia non esiste un grande player nel mondo delle adozioni, ma piccoli player come https://www.zampylife.org/, https://www.rebesty.com/, https://kpet.it/ che però non hanno come focus soltanto il tema dell’adozione ma il servizio adozione rientra nei vari servizi offerti al cliente. Per analizzare la concorrenza, sia a livello nazionale che internazionale, abbiamo utilizzato le seguenti 6 variabili: (1) adozione come core business; (2) applicazione di filtri per una ricerca personalizzata; (3) sistema di feedback per garantire trasparenza; (4) consulenza pre-affido; (5) iter-adottivo automatizzato; (6) match di compatibilità. I principali competitor individuati a livello nazionale sono : rebesty, zampy life, KPet, Let’s pet e adottame. Rebesty (https://www.rebesty.com/) è un sito che si occupa di mettere in contatto persone alla ricerca di un animale da adottare direttamente con privati che non possono più tenere il proprio animale, quindi il target di riferimento è totalmente opposto a quello di empethy che invece si interfaccia direttamente con le associazioni di volontariato. Inoltre rebesty fa solo da vetrina di visibilità degli appelli, ma non assiste i futuri adottanti lungo tutto l’iter adottivo. Zampylife (https://www.zampylife.org/) e Kpet (https://kpet.it/) sono entrambe delle App, che si occupano di fornire una serie di servizi a chi possiede un animale domestico, come la registrazione della cartella sanitaria e dei relativi dati, e la messa in contatto con una serie di realtà e servizi dedicati agli animali tra cui anche l’adozione. Non sono previsti filtri di ricerca avanzati e non vengono utilizzati sistemi automatizzati per la compilazione dei dati relativi alle caratteristiche degli aniamli come avviene con empethy. Let’s pet (https://letspet.eu/) è un sito che si occupa di mettere in contatto persone alla ricerca di un animale con associazioni ma anche con allevatori, dunque l’adozione non è il loro focus, inoltre non sono presenti filtri di ricerca avanzati e le persone non vengono assistite lungo tutto l’iter adottivo. Adottame (https://www.adotta.me/) è un sito dedicato alle adozioni che fa solo da vetrina agli appelli, non strutturati, e non si occupa di seguire gli adottanti lungo l’iter adottivo. I principali competitor invece a livello internazionale sono: Petfinder (https://www.petfinder.com/), adopets (https://www.adopets.com/), adoptapet.com (https://www.adoptapet.com/) e pets4home (https://www.pets4homes.co.uk/). Petfinder è il principale competitor di empethy, si tratta di un sito americano che si occupa di adozioni, prevede un sistema di matching iniziale più avanzato e la presenza di filtri di ricerca, ma fa solo da vetrina di visibilità ossia non si occupa di seguire l’adottante lungo tutto l’iter adottivo. Adopets è una piattaforma gestionale nata per supportare le associazioni nella gestione delle richieste. Segue gli utenti lungo tutto l’iter adottivo ma non prevede l’applicazione di filtri iniziali di ricerca. Tra tutte le aziende elencate Empethy è l’unica piattaforma che presenta tutte le caratteristiche sopra citate, ponendosi come innovatore assoluto nel mondo delle adozioni attraverso un modello di business scalabile e con prospettive concrete di internazionalizzazione.
Settore: SERVIZI
Labels: adozioni, cani, gatti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 26/01/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/03/2021
Denominazione:
EMPETHY S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Comune: NAPOLI
Codice Fiscale: 09677741218
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Empethy

Modello di Business

Sono state individuate tre fonti principali di ricavi in base al segmento di clientela scelto. a. B2C (business to consumer) I ricavi derivanti dall’utilizzo di servizi “premium” a pagamento che comprende delle funzionalità aggiuntive (es. sistema di alert, match di compatibilità, priorità nell’inoltrare la richiesta di adozione ecc.) volte a far “risparmiare tempo” ai futuri adottanti durante il processo di ricerca, e garantire il successo nell’adozione. Infatti, da una serie di interviste condotte, è emerso che il “valore aggiunto” per cui gli adottanti sarebbero disposti a pagare un prezzo, risiede nel tempo risparmiato per trovare il pet più in linea con le loro esigenze. Partendo dalle adozioni tentate su Empethy, abbiamo assunto che di queste, il 2% pagherà per il servizio premium nel 2022, con una crescita di utilizzo del 2,5% costante annuo. Il prezzo medio previsto per il servizio premium è di 9,99€ (si tratta di una tantum che viene pagata dall’utente finché non trova il pet più in linea con le proprie esigenze). Moltiplicando il prezzo medio per il numero di adozioni tentate per la % di utenti che usufruisce del servizio, abbiamo trovato i ricavi provenienti dai servizi premium da qui fino a 6 anni (2027). In un secondo momento, prevediamo di offrire servizi “premium” anche a coloro che sono già in possesso di un animale da compagnia e vogliono migliorare il loro livello di compatibilità con lo stesso attraverso tutta una serie di consigli, attività, prodotti e servizi targettizzati. b. B2G (business to government) I ricavi derivanti dalla commercializzazione di una dashboard progettata apposta per le pubbliche amministrazioni, contenente tutta una serie di informazioni ad oggi difficilmente fruibili, ma utili per contrastare il fenomeno del randagismo e preservare il benessere animale. Per usufruire di tale servizio, i comuni partner pagheranno un contributo annuale che varia in base alla grandezza dei comuni ed al numero degli animali presi in cura. In Italia ci sono 7.904 comuni che abbiamo raggruppato in 3 clusters, e a cui abbiamo assegnato un range di pricing: • Comuni Grandi: 44 (<67 animali presi in cura) – 1200€ p.a. • Comuni Medi: 2339 (>67 e <1.333 animali presi in cura) – 750€ p.a. • Comuni Piccoli: 5521 (>1.333 animali presi in cura) – 250€ p.a. c. B2B (business to business) I ricavi derivanti dalla vendita di spazi pubblicitari ad aziende nel mondo pet ed esperti del settore, che attraverso soluzioni software di analytics, potranno creare campagne pubblicitarie mirate a raggiungere l’audience giusta (es. cane, età 2-3 anni, taglia piccola, pelo lungo, ecc), impostando un budget, selezionando degli obiettivi e definendo una timeline della campagna. Partendo dal numero totale dei professionisti ed aziende del mondo pet che ci sono in Italia, abbiamo stimato di poter raggiungere il 10% dei professionisti nel 2023, per un totale di 6.138 utenti iscritti alla piattaforma e l’1% delle aziende, per un totale di 12 iscritti alla piattaforma. Abbiamo stimato un budget medio annuale di 120€ destinato alle campagne marketing da parte dei professionisti, budget che rimane costante per tutti gli anni a venire, ed stimato un budget medio annuale di 2.000€ per il 2023 da parte delle aziende pet food, che cresce nel tempo. Moltiplicando il numero degli utenti iscritti per il RPU abbiamo trovato i ricavi di vendita derivanti da marketing solutions offerti ai professionisti del settore e alle aziende di pet.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Lo sviluppo di algoritmi di Machine Learning (ML) nell’ambito delle adozioni di animali rappresenta una vera evoluzione tecnologica-informativa. Difatti, l’algoritmo che si intende sviluppare permette all’utente di valutare con anticipo il successo dell’adozione dell’animale considerato sulla pagina web, proposto dalle associazioni animali, che si basa su un matching tra personalità uomo-animale. Di frequente si verificano dei come-back di animali da parte degli adottanti, in quanto non compatibili con le proprie personalità. Tuttavia, eseguire esclusivamente un matching come quello appena proposto non è sufficiente per una sana relazione. In questi termini, vengono applicati sistemi di Machine Learning con il fine di valutare non solo il successo dell’adozione nel breve termine, ma anche di garantire una compatibilità duratura nel tempo, valutando ad hoc le necessità sia dell’uomo che dell’animale. Concluso lo sviluppo di questo algoritmo si passerà alla fase successiva, in cui l’algoritmo sarà affiancato da altri sistemi di Machine Learning in grado di intercettare i particolari bisogni dell’animale e suggerire consigli, attività da svolgere, prodotti e servizi più adatti alle loro esigenze. Inoltre, non si esclude l’utilizzo di metodi ML applicati a metodi statistici, con il fine di costruire modelli specifici per ricerche scientifiche che possano prevedere l’insorgere di particolari problematiche fisiche e psicologiche dell’animale. La Blockchain applicata al mondo animale può avere notevoli vantaggi. Si tratta di una tecnologia semplice ed efficace, che permette di mettere in rete tutte le informazioni degli animali finora presenti ma non facilmente fruibili, contribuendo a contrastare fenomeni come il randagismo, che pesa circa 480 milioni di euro all’anno sulle pubbliche amministrazioni. Nello specifico, la Blockchain applicata al mondo delle adozioni può facilitare il monitoraggio dell’iter adottivo da quando l’animale viene “catturato” per strada, fino a quando non viene accolto in una nuova famiglia favorire le adozioni a distanza e gli spostamenti degli animali tra Regioni e Paesi diversi ed infine contrastare il fenomeno del commercio dei cuccioli. La Blockchain, tuttavia, ha un raggio di applicazione molto più ampio, e può essere utilizzata per migliorare radicalmente il benessere degli animali, riconoscendo i loro diritti grazie ad un’identità digitale, con un passato ed un futuro. In particolare, gli utenti che registreranno il proprio animale su Empethy tramite Blockchain potranno accedere ad una cartella clinica digitale che diversi specialisti (veterinario, neurologo, cardiologo, nutrizionista) possono consultare al bisogno facilitare il ricongiungimento in caso di smarrimento o fuga dell’animale tramite lettura della medaglietta NFC ricostruire l’albero genealogico del proprio animale (non solo per quelli di razza) ed infine avere sempre a disposizione i documenti degli animali, come passaporto, libretto sanitario, riconoscimenti, dati assicurativi se richieste dalle autorità. I dati inseriti, collegati tra loro, permetterebbero a università e centri di ricerca di effettuare studi sulla trasmissibilità delle malattie genetiche con accuratezza e su un campione molto ampio. Non solo, la profilazione di tutti gli animali su un’unica piattaforma quale Empethy, darebbe la possibilità di creare un’anagrafe unificata a livello nazionale e internazionale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente