L'innovazione nel territorio

Echolight

La nostra missione è fornire alla comunità medica mondiale la prima soluzione di densitometria ossea ecografica per la diagnosi precoce dell’osteoporosi, rendendola più accurata e accessibile.
Il nostro obiettivo è quello di essere in prima linea nell’innovazione del settore medico – sanitario, introducendo nuovi prodotti e servizi all’avanguardia per contribuire al benessere umano mediante l’applicazione dell’ingegneria biomedica nella ricerca, progettazione, produzione, e vendita di nuove ed immediate soluzioni non-invasive essenziali per rendere il sistema sanitario mondiale più accessibile ed efficace.
Echolight è una società biomedica ad alta tecnologia, costituita in Italia, per lo sviluppo di innovativi dispositivi in ambito medicale.
L’azienda viene fondata nel 2010 come Spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche da un team di ricercatori e managers del settore, per poi ampliare nel corso degli anni la propria compagine e struttura aziendale.
Echolight ha base operativa all’interno del Campus Universitario e di Ricerca Ecotekne a Lecce ed è guidata da un team con oltre 250 anni di esperienza cumulativa di lavoro nel settore medicale.
Echolight si pone come nuovo punto di riferimento a livello mondiale per la comunità medica e per la qualità della vita delle persone, indirizzando la propria crescita nello sviluppo di tecnologie avanzate e di facile utilizzo in cura primaria.

Concorrenza

DXA. La tecnica gold standard è chiamata DXA (dual-energy x-ray absorptiometry). Durante l’esame un fascio di raggi ionizzanti è passato sopra la colonna vertebrale e il collo del femore per valutate quanta massa ossea espressa in g/cm2 è presente. La misurazione della densità minerale ossea (BMD) attraverso la tecnologia DXA è stata riconosciuta come il gold standard per la diagnosi dell’osteoporosi perchè l’unica, fin o ad ora, in grado di eseguire la scansione ai siti assiali di riferimento: vertebre lombari e collo del femore. Tuttavia questa tecnica è concentrata solo sulla quantità media di minerale e non sulla qualità della micro architettura dell’osso ed non consente una diagnosi preventiva a causa dell’esposizione a radiazioni ionizzanti, e per questo le linee guida internazionali raccomandano l’esame DXA solo nelle persone di età superiore ai 65 anni se non sono presenti altri fattori di rischio specifici. Inoltre l’affidabilità dei risultati è fortemente influenzata dall’esperienza e dalla manualità dell’operatore e questo fa si che l’accuratezza e la precisione della diagnosi siano lontane dall’ottimale. QUS. L’ecografia quantitativa (QUS) è ​​un metodo alternativo per valutare l’integrità scheletrica in siti periferici facilmente accessibili e attualmente viene eseguita sul calcagno, polso, falange e tibia. La tecnologia è basata sull’invio di impulsi attraverso o lungo l’osso indagato da cui si ricavano parametri indirettamente correlati alla BMD. Vi è un consenso diffuso che gli ultrasuoni abbiano un ruolo nella valutazione del rischio di frattura da Osteoporosi e inoltre la tecnologia QUS ha una serie di vantaggi rispetto al DXA, come il basso costo, la mancanza di radiazioni ionizzanti, i requisiti normativi minimi, la portabilità e la possibilità di valutare proprietà della micro-architettura dell’osso oltre alla densità ossea. Tuttavia, l’ISCD ha limitato l’utilizzo diagnostico e clinico dei dispositivi QUS a causa della bassa accuratezza e dell’impossibilità di eseguire scansioni a livello della colonna e del femore, i siti di riferimento per diagnosi dell’osteoporosi.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 30/03/2010
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 11/01/2016
Denominazione:
ECHOLIGHT S.P.A.
Comune: LECCE
Codice Fiscale: 04303250759
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 266002
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Echolight

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi “APPARATO AD ULTRASUONI PER VALUTARE LO STATO DELLA STRUTTURA OSSEA DI UN PAZIENTE” E DELLA RELATIVA ESTENSIONE PCT “ULTRASOUND APPARATUS FOR ASSESSING THE QUALITY OF A PATIENT’S BONE TISSUE” proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa EchoSound. La tecnologia Echosound è basata sul metodo proprietario R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry), un nuovo approccio per la caratterizzazione della micro-architettura ossea, che sfrutta i segnali a radiofrequenza acquisiti durante una scansione ecografica. L’algoritmo implementato identifica automaticamente i distretti ossei target evitando valutazioni diagnostiche errate. Il metodo brevettato a livello mondiale rappresenta l’innovazione più avanzata per la valutazione della resistenza ossea ad oggi sul mercato. REMS. Innovativo metodo ecografico per la diagnosi dell’osteoporosi nei siti assili: colonna e femore. Il nuovo e proprietario metodo R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry) supera tutti i principali limiti delle tecnologie QUS e DXA legati alla approssimativa modellazione dei tessuti, il posizionamento del paziente e la segmentazione manuale dell’immagine, fornendo misurazioni estremamente accurate. Infatti, il posizionamento del paziente non influenza le misurazioni della BMD, poiché l’inclinazione fra il fascio di ultrasuoni e l’osso target dipende solo dal posizionamento della sonda, essendo questa operazione supportata, da un lato, da marcatori sullo schermo per facilitare il corretto allineamento tra fascio US e superficie ossea e, dall’altro, dalla selezione completamente automatica dei fotogrammi validi. Inoltre, il numero di frame necessari per una diagnosi corretta è 1/25 dei dati effettivamente acquisiti: l’eccesso di dati acquisiti migliora l’affidabilità diagnostica. Questo assicura che i calcoli diagnostici siano eseguiti solo su dati acquisiti correttamente mentre i frames “rumorosi e eventuali artefatti vengono eliminati e in ogni caso mai utilizzati per evitare di fornire un referto diagnostico non affidabile. Infine, una volta che l’acquisizione dei dati è completa, l’intero processo è completamente automatico e non ci sono ulteriori fonti di errore che possono influenzare la ripetibilità della misura. Il metodo è stato sviluppato per prendere in considerazione solo la regione di interesse appartenente al sito scheletrico analizzato e poi i tessuti e i modelli di elaborazione non influenzano le prestazioni diagnostiche.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente