L'innovazione nel territorio

E4Bi

- Startupeasy

E4BI sviluppa e propone prodotti tecnologici hardware e software finalizzati alla realizzazione di un sistema di gestione energetico per il monitoraggio continuo dell’ energia consumata in edifici civili, industriali e commerciali così da permettere, conseguentemente, di definire strategie rivolte al risparmio energetico dei clienti finali. Il team di E4BI è composto da esperti di progettazione elettronica ed impiantistica, efficientamento energetico e progettazione e mantenimento di sistemai HVAC. La piattaforma proposta ha l’obiettivo, attraverso reti di sensori, di registrare i consumi definiti insieme ai clienti finali e di renderli disponibili per successiva elaborazione. In particolare permette: la raccolta dei consumi, la determinazione dei dati giornalieri, il raggruppamento dei dati in singoli report e la determinazione di specifici indici di performance degli edifici e degli impianti. L’architettura hardware proposta da E4BI si compone essenzialmente di sensori wireless LoRa per la misura di parametri strutturali ed ambientali (spostamenti, temperatura, umidità relativa, pressione e CO2) ed è configurata per fornire letture di alta precisione, dati per il monitoraggio di di consumi e/o produzione collegati alla rete di misura, tramite un gateway LoRa, progettato per fornire una connessione stabile e affidabile agli attuatori/misuratori dotati di sistemi di comunicazione tipo LoRa/LTE.

Concorrenza

I settori operativi di intervento della società E4BI sono: – industriale: per l’ottimizzazione di processi produttivi, manutenzione predittiva e automatizzazione di processo attraverso l’implementazione di applicazioni di dispositivi IoT (Industria 4.0); – commerciale: con analisi dei consumi energetici e confronto con l’effettivo comfort ambientale indoor del cliente finale; – alberghiero, uffici e residenziale: migliorando la qualità degli edifici al fine di minimizzare gli effetti negativi sul benessere delle persone/addetti interni. In questo contesto, i principali concorrenti sono operatori del settore degli impianti elettrici e termici, impegnati per la predisposizione ex-novo di impianti innovativi e per interventi manutentivi su impianti esistenti.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/12/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/12/2020
Denominazione:
E4BI S.R.L.
Comune: ASTI
Codice Fiscale: 01690870058
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

E4Bi

Modello di Business

E4BI propone soluzioni a risultato, basate sul raggiungimento di specifici obiettivi di risparmio energetico senza costi anticipati da parte del cliente finale e con recupero delle somme dovute a rate. Il cliente alla fine del primo periodo di rendicontazione stabilito tra le parti ha due possibilità: al mancato raggiungimento dei risparmi il cliente ha la facoltà di recedere dal contratto senza che nulla possa essere chiesto per i primi costi sostenuti da E4BI oppure al raggiungimento degli obiettivi preposti il cliente darà seguito al contratto riconoscendo le somme dovute a E4BI. In aggiunta la società propone servizi di misura e controllo di attuatori per cui il cliente finale ha l’obbligo del pagamento delle somme dovute a corpo. Laddove la società necessiti per la realizzazione delle strategie di risparmio energetico di interventi diretti su edifici ed impianti, E4BI si avvarrà di società terze esterne. La gestione dei servizi commerciali di vendita dei prodotti interni avviene direttamente dai soci e/o personale della società senza che siano richiesti contributi da parte di società terze. La manutenzione ordinaria nel tempo delle dotazioni hardware predisposte in campo rimane in capo al cliente finale, mentre eventuali interventi straordinari verranno gestiti da adeguato personale e società terze esterne incaricate da E4BI. Il sistema di gestione energetica proposto non richiede manutenzioni specifiche se non interventi di controllo in loco da realizzarsi almeno annualmente e interventi di sostituzione dei gruppi batteria (ogni 4 anni). La piattaforma software è comunque in grado di fornire adeguati allarmi sullo stato dei dispositivi in campo, segnalando gli interventi necessari. La soluzione offerta da E4BI risulta basata su tre modelli principali: – Contratto di acquisto con investimento diretto per acquisto diretto di sistema hardware e relativa installazione e successive rate annuali a copertura dei costi di licenza, degli algoritmi messi a punto, dei servizi di connettività e dei costi di manutenzione straordinaria. Il piano proposto risulta variabile in funzione dell’effettivo investimento iniziale sostenuto da E4BI. – Leasing operativo con coinvolgimento diretto di soggetti dotati di adeguata struttura finanziaria, con rata basata sul risparmio ottenuto. – Contratto di rendimento energetico (anche valutando l’impiego di strumenti di finanza agevolata), con il supporto diretto di ESCO (Energy Service Company), E4BI intende offrire soluzione di contratto EPC, a raggiungimento di risultato in termini di risparmio, in cui il cliente finale è tenuto al pagamento di rata proporzionale al risparmio raggiunto. L’ESCO effettua l’investimento verso E4BI e il cliente finale gode dei vantaggi per tutti gli anni di durata del contratto. Oltre ai modelli di business descritti, l’azienda si sta evolvendo anche verso l’offerta di soluzioni chiavi in ​​mano completamente integrate in opere direttamente realizzate.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’azienda ha sviluppato un innovativo sistema basato su sistemi di comunicazione tipo LoRa (Long Range) per il monitoraggio continuo e l’analisi in tempo reale dei dati ambientali, la gestione energetica da remoto ed il controllo energetico e strutturale degli edifici e dei sistemi impiantistici dedicati (termici ed elettrici). Poiché si possono misurare anche le vibrazioni, possono essere monitorati anche gli effetti di terremoti, anche di bassissima intensità. In particolare, il focus dell’attività di ricerca e sviluppo che hanno portato al sistema così realizzato ha riguardato l’ottimizzazione di specifici modelli di propagazione indoor e outdoor del sistema di comunicazione e la definizione di innovativi sistemi di sensoristica per lo “Structural Health Monitoring”.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente