E4BI propone soluzioni a risultato, basate sul raggiungimento di specifici obiettivi di risparmio energetico senza costi anticipati da parte del cliente finale e con recupero delle somme dovute a rate.
Il cliente alla fine del primo periodo di rendicontazione stabilito tra le parti ha due possibilità: al mancato raggiungimento dei risparmi il cliente ha la facoltà di recedere dal contratto senza che nulla possa essere chiesto per i primi costi sostenuti da E4BI oppure al raggiungimento degli obiettivi preposti il cliente darà seguito al contratto riconoscendo le somme dovute a E4BI. In aggiunta la società propone servizi di misura e controllo di attuatori per cui il cliente finale ha l’obbligo del pagamento delle somme dovute a corpo. Laddove la società necessiti per la realizzazione delle strategie di risparmio energetico di interventi diretti su edifici ed impianti, E4BI si avvarrà di società terze esterne. La gestione dei servizi commerciali di vendita dei prodotti interni avviene direttamente dai soci e/o personale della società senza che siano richiesti contributi da parte di società terze. La manutenzione ordinaria nel tempo delle dotazioni hardware predisposte in campo rimane in capo al cliente finale, mentre eventuali interventi straordinari verranno gestiti da adeguato personale e società terze esterne incaricate da E4BI. Il sistema di gestione energetica proposto non richiede manutenzioni specifiche se non interventi di controllo in loco da realizzarsi almeno annualmente e interventi di sostituzione dei gruppi batteria (ogni 4 anni). La piattaforma software è comunque in grado di fornire adeguati allarmi sullo stato dei dispositivi in campo, segnalando gli interventi necessari.
La soluzione offerta da E4BI risulta basata su tre modelli principali: – Contratto di acquisto con investimento diretto per acquisto diretto di sistema hardware e relativa installazione e successive rate annuali a copertura dei costi di licenza, degli algoritmi messi a punto, dei servizi di connettività e dei costi di manutenzione straordinaria. Il piano proposto risulta variabile in funzione dell’effettivo investimento iniziale sostenuto da E4BI. – Leasing operativo con coinvolgimento diretto di soggetti dotati di adeguata struttura finanziaria, con rata basata sul risparmio ottenuto. – Contratto di rendimento energetico (anche valutando l’impiego di strumenti di finanza agevolata), con il supporto diretto di ESCO (Energy Service Company), E4BI intende offrire soluzione di contratto EPC, a raggiungimento di risultato in termini di risparmio, in cui il cliente finale è tenuto al pagamento di rata proporzionale al risparmio raggiunto. L’ESCO effettua l’investimento verso E4BI e il cliente finale gode dei vantaggi per tutti gli anni di durata del contratto.
Oltre ai modelli di business descritti, l’azienda si sta evolvendo anche verso l’offerta di soluzioni chiavi in mano completamente integrate in opere direttamente realizzate.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’azienda ha sviluppato un innovativo sistema basato su sistemi di comunicazione tipo LoRa (Long Range) per il monitoraggio continuo e l’analisi in tempo reale dei dati ambientali, la gestione energetica da remoto ed il controllo energetico e strutturale degli edifici e dei sistemi impiantistici dedicati (termici ed elettrici). Poiché si possono misurare anche le vibrazioni, possono essere monitorati anche gli effetti di terremoti, anche di bassissima intensità. In particolare, il focus dell’attività di ricerca e sviluppo che hanno portato al sistema così realizzato ha riguardato l’ottimizzazione di specifici modelli di propagazione indoor e outdoor del sistema di comunicazione e la definizione di innovativi sistemi di sensoristica per lo “Structural Health Monitoring”.