L'innovazione nel territorio

Dotstay

Dotstay è la prima piattaforma digitale di relocation che consente a chiunque debba trasferirsi in una nuova città di prenotare una persona del luogo.
Questi gestirà il suo percorso di relocation, dal pick-up in aeroporto alla consegna di una SIM card locale, dalla prenotazione di un alloggio temporaneo alla visita guidata di alloggi di medio lungo termine preselezionati.

Dotstay si occupa inoltre di gestione immobiliare riservata ai proprietari che hanno un immobile da affittare.
Dotstay effettua attività di locazione diretta e sublocazione di immobili ai propri utenti.
Si occupa infine di ristrutturazioni di immobili.

Concorrenza

Al momento non esistono competitors diretti per il servizio riservato agli utenti. Tra i competitors indiretti ci sono piattaforme di prenotazione online di alloggi di mediolungo periodo, oltre a società di gestione immobiliare. L ‘elemento differenziante è la possibilità di prenotare una persona del luogo in cui ci si sta trasferendo che gestirà l’intero processo di relocation e fornirà servizi come pick-up dall’aeroporto, SIM card locale, alloggio temporaneo. Per quanto riguarda le attività di gestione immobiliare e di ristrutturazione, gli attuali competitor sono le società che si occupano di gestione immobiliare e ristrutturazioni.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 19/09/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 25/06/2019
Denominazione:
DOTSTAY S.P.A.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 08369730968
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Dotstay

Modello di Business

Attraverso la piattaforma, l’utente può prenotare una persona del luogo della città in cui si sta trasferendo e usare i servizi messi a disposizione: pick-up dall’aeroporto, fornitura di una SIM card locale, prenotazione di un alloggio temporaneo, visita guidata in alloggi di medio-lungo termine, traduzione simultanea e assistenza burocratica. Il business model di Dotstay si rivolge a tre specifici target (utenti, proprietari e università/aziende). Ogni realtà usufruisce dei servizi messi a disposizione dall’azienda. In particolare, le fonti di profitto vengono divise come segue: 1. UTENTI -fee da servizi di relocation per la ricerca della casa nella nuova città -mark-up dai servizi extra (pick-up, SIM card e alloggi temporanei) rispetto al prezzo del fornitore terzo del servizio -mark-up derivante dalle sublocazioni agli utenti rispetto al prezzo di locazione tra il proprietario originale dell’appartamento e Dotstay -2. PROPRIETARI – Fee derivanti dalle gestioni immobiliari – Fee derivanti dai lavori di ristrutturazione -3. AZIENDE e/o UNIVERSITÀ – fee derivanti dai servizi di relocation di dipendenti/studenti

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D012482 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L ‘elemento di innovazione di Dotstay consiste nella piattaforma che crea un “hub” digitale in cui chiunque si trasferisca ha la possibilità di interagire con persone del luogo, non dovendosi rivolgere alle realtà immobiliari locali. Dotstay crea quindi la nuova gura professionale dell’Angel (la persona del luogo, una sorta di primo amico in città) che si presenta sia come alternativa che come elemento cerniera tra le realtà immobiliari locali e la richiesta di chi si trasferisce.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente