L'innovazione nel territorio

Donkid

Donkid è un e-commerce, dedicato al consumatore finale, per la fornitura di tutti i prodotti di puericultura leggera destinati alle mamme incinte, ai bambini da 0 a 7 anni ed alle famiglie in generale.
L’azienda è nata nei primi mesi del 2018 per soddisfare una reale esigenza degli utenti target, per cui le mamme, che cercano in una moltitudine di prodotti offerti sul mercato quelli migliori per i propri bambini.
L’offerta della nostra piattaforma, per questo motivo, è stata accuratamente selezionata da uno staff di mamme e dall’esperienza decennale nel settore dei titolari dell’azienda.

Concorrenza

Abbiamo studiato il mercato Italiano di riferimento riscontrando la presenza di pochi grandi competitor ed una moltitudine di piccole realtà. L’offerta proposta dai competitor spazia da: – casi in cui risulta ampissima, dispersiva e scarsamente selezionata – casi in cui è eccessivamente ridotta a prodotti ad alto impatto “mediatico” o a prodotti a prezzi e qualità ridotti Ci siamo per cui concentrati per creare un’offerta alternativa che si basi sul seguente mix: – una gamma di prodotti già presenti e conosciuti sul mercato ma con standard qualitativi elevati – una gamma di prodotti sempre di alta qualità ma non presenti sul mercato italiano, o poco conosciuti e per cui da lanciare definitivamente Abbiamo altresì notato che sul mercato Italiano alcuni portali, di maggiori dimensioni, pubblicano contenuti attraverso un canale Blog ma o con contenuti di scarsa qualità o con aggiornamenti sporadici. Ci siamo per cui dati l’obiettivo di creare un piano redazionale programmato che risponda a delle reali domande delle famiglie (reperite sia attraverso sondaggi che attraverso il supporto dei motori di ricerca web) proponendolo in fruizione in 3 modalità: contenuti testuali. video interviste e interviste live con esperti qualificati. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere agli utenti i nuovi prodotti selezionati, educandoli ad una scelta consapevole e consolidandoci come seri consulenti delle famiglie in un mercato online con una scelta ampissima e dispersiva.
Settore: COMMERCIO
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/03/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/03/2018
Denominazione:
DONKID SRL
Comune: CAZZAGO SAN MARTINO
Codice Fiscale: 03983300983
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47911
Settore : COMMERCIO

Donkid

Modello di Business

Il nostro business model si è sviluppato partendo dall’analisi del mercato di riferimento per realizzare una proposta commerciale alternativa a quanto già presente sul mercato che sapesse soddisfare gli utenti in termini di ampiezza(e per cui di linee di prodotto che rientrano nel settore della puericultura leggera) ma sempre con un focus ben preciso sul mantenimento di standard qualitativi elevati. Abbiamo inoltre stilato il profilo di un utente medio Italiano sui canali web , dandoci come focus l’ottimizzazione della customer experience sia in termini di velocità di fruizione della piattaforma che di semplicità nei passaggi di conclusione degli ordini con l’obiettivo incrementare la percezione di credibilità del portale. Fatte le predette valutazioni ci siamo concentrati sulla selezione della piattaforma per la realizzazione del portale, scelta che è ricaduta sull’open source Woocommerce che ci ha permesso di implementare gradualmente le funzionalità ad oggi attive. Grazie all’esperienza nel settore dei titolari la creazione dell’offerta è partita dall’inserimento di prodotti ad alta rotazione e già conosciuti sul mercato, questo con l’obiettivo di creare traffico da utilizzare in un secondo momento per azioni di cross/up-selling. Per la realizzazione del portale e delle relative funzionalità ci siamo avvalsi della collaborazione di consulenti esterni e l’investimento complessivo per la realizzazione del portale ad oggi attivo è stata sostenuta esclusivamente dalle risorse dei soci fondatori. I profitti provengono esclusivamente dagli acquisti effettuati dagli utenti. per cui sono direttamente correlati dall’incremento e dalla fidelizzazione di tale base utenti. Altresì il sostentamento del progetto è si direttamente influenzato dalla base utenti ma anche dalle azioni di advertising effettuate per realizzarla.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I portali e-commerce del settore attraggono la clientela attraverso campagne di advertising ed una volta acquisito l’utente si pongono come obiettivo quello di profilarlo attraverso la raccolta di informazioni su schede clienti compilate dagli utenti stessi. Donkid invece vuole colpire le esigenze latenti degli utenti, quelle inespresse e non ricavabili da una profilazione volontaria degli utenti: per questo motivo nasce il meccanismo contenuti-remarketing, per presentare agli utenti una offerta mirata che risolva le loro reali esigenze, gli faccia scoprire nuovi prodotti che altrimenti avrebbero difficoltà a conoscere e gli faccia risparmiare tempo nel processo di ricerca, selezione ed acquisto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente