L'innovazione nel territorio

Destination Gusto

- Startupeasy

Destination Gusto è il nuovo food e-commerce di prodotti d’eccellenza made in Italy, sviluppato grazie alla sinergia e alla fusione delle competenze tra Intesa Sanpaolo e l’acceleratore milanese Supernova Hub – del Gruppo ITLM, leader nel settore dei trasporti e della logistica dal 1953. La piattaforma offre prodotti enogastronomici d’eccellenza, provenienti da ogni regione d’Italia, ordinabili sia dall’app sia dal sito Destinationgusto.it

Concorrenza

I principali competitor sono le piattaforme ecommerce native che vendono prodotti enogastronomici di alta qualità, quali ad esempio Cortilia, Tannico, Callmewine, etc… Il vantaggio di DG è il controllo totale della catena del valore, potendo contare sugli asset logistici del socio di maggioranza, Gruppo ITLM leader nel settore della logistica e dei trasporti, nonchè la possibilità di fruire delle competenze di sviluppo IT/digital di Supernova-Hub.
Settore: COMMERCIO
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 17/02/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/02/2022
Denominazione:
DESTINATION GUSTO S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 12240480967
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47911
Settore : COMMERCIO

Destination Gusto

Modello di Business

Il modello di business di Destination Gusto si sviluppa su tre direttrici: verso il consumatore, che potrà fruire di un vero e proprio viaggio immersivo nel made in Italy per scoprire i territori, le tradizioni culinarie e i prodotti d’eccellenza enogastronomici del nostro Paese; verso le imprese (B2B) con servizi incentive, di loyalty e regalistica per le aziende; verso nuovi clienti corporate (B2E), che potranno includere Destination Gusto tra gli strumenti di welfare aziendale per i loro dipendenti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa DESTINATION GUSTO HA SVILUPPATO LA TECNOLOGIA PER UNA PIATTAFORMA DI ECOMMERCE CLOUD MULTI TENANT UTILIZZATA PER LA VENDITA ONLINE DI PRODOTTI DI ALTA QUALITA’ DEL MADE IN ITALY, INTEGRANDO SOFTWARE ALL’AVANGUARDIA SUL MERCATO. OGNI PROCESSO ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA E’ AUTOMATIZZATO, PARTENDO DALL’ORDINE AL FORNITORE FINO ALL’ULTIMO MIGLIO DELLA CONSEGNA. LO STOREFRONT CON UN FRAMEWORK OPENSOURCE (MOBILE/WEB) E’ INTEGRATO CON MOLTE PIATTAFORME CUSTOMIZZATE AD HOC, LEADER DI MERCATO, TRA CUI CITIAMO QUELLA DEDICATA AL MARKETING AUTOMATION CHE ANALIZZANDO DATI CON AI E MACHINE LEARNING REAL TIME PERMETTE AL CLIENTE UN’ESPERIENZA PERSONALIZZATA FAVORENDO UP-SELLING E CROSS-SELLING. L’UTILIZZO DI ANALISI DATI CON AI PERMETTONO AL CLIENTE UN’ESPERIENZA PERSONALIZZATA FAVORENDO UP-SELLING E CROSS-SELLING CON UN PROCESSO DI MACHINE LEARNING. LA LOGISTICA IN INGRESSO E USCITA E’ GESTITA DIRETTAMENTE ATTRAVERSO UNA SOFTWARE INTEGRATO, CON UN SISTEMA AUTOMATIZZATO PER L’IMBALLAGGIO DEI PRODOTTI UNICO PER INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN ITALIA E A UN ALGORITMO PER L’OTTIMIZZAZIONE DEL CARICAMENTO DEI MEZZI, IN GRADO DI MANTENERE UN’EFFICIENZA MOLTO PIU’ ELEVATA DEGLI STANDARD IN TERMINI DI MATERIALI, ELETTRICITA’ E TEMPO. PER QUANTO RIGUARDA LA SPEDIZIONE, GESTITA TRAMITE UN SOFTWARE INTEGRATO NELLA PIATTAFORMA, DG PUNTA A GARANTIRE CONSEGNE QUALIFICATE COME FAST DELIVERY (ANCHE SAME DAY), UTILIZZANDO MEZZI DI PROPRIETA’, ANCHE ELETTRICI, NEL RISPETTO DELLA SOSTENIBILITA’. INOLTRE, DESTINATION GUSTO, CON LA FUNZIONE ALTERNATIVA DEL “SHOP IN SHOP” PERMETTERA’ IN MANIERA TECNOLOGICAMENTE SEMPLICE E IMMEDIATA, ALLE PICCOLE REALTA’ ARTIGIANALI E AI PRINCIPALI PRODUTTORI DELLE ECCELLENZE ITALIANE DI AFFACCIARSI AL MONDO DELL’E-COMMERCE.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente