L'innovazione nel territorio

Cyclando

- Startupeasy

Cyclando è una piattaforma di e-commerce di servizi turistici incentrati sul cicloturismo che mira a
favorire l’incontro e il contatto diretto tra domanda e offerta di proposte di viaggi in bicicletta in Europa
organizzati da tour operator specializzati.

Concorrenza

In Europa ci sono circa 100 player piccoli/medi, con bassissimo tasso di informatizzazione (piccoli uffici, no siti web completi/efficaci, no acquisto online) e principalm. sono organizzatori di viaggi propri, mentre solo secondariam. rivendono viaggi altrui. Tali soggetti sono quindi per Cyclando contemporaneam. sia concorrenti (indiretti) che fornitori di viaggi: Cyclando si propone come piattaforma evoluta di rivendita, non rappresentando dunque una minaccia come competitor.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 04/09/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/09/2019
Denominazione:
CYCLANDO S.R.L.
Comune: MODENA
Codice Fiscale: 03880320365
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Cyclando

Modello di Business

Il mercato di riferimento è quello cicloturistico in Italia (mercato principale) e in Europa. Il target di mercato (clienti finali) è costituito dal segmento cicloturistico, che rappresenta una “tribe”, ossia un insieme di persone con interessi comuni (viaggio in bicicletta) che tendono ad utilizzare canali informativi, comunicativi e di condivisione che abbiano funzione aggregativa. Le caratteristiche dei clienti target sono: età 35-50, livello culturale medio-alto, capacità di spesa medio alta, elevata sensibilità ambientale e, ovviamente, passione per il cicloturismo. In Italia, primo mercato di riferimento per Cyclando, sono oltre 25 mila i cicloviaggiatori che si affidano annualmente a tour operator/agenzie per l’acquisto di viaggi in bicicletta (aumentati del 41% nel quinquennio 2013-2018), generando un fatturato per l’acquisto di pacchetti cicloturistici di oltre 20 milioni di €/anno. (Isnart – Unioncamere).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione tecnologica risiede nell’innovativa modalità di gestione dei dati con cui vengono descritti i pacchetti di viaggio cicloturistici, permettendone l’aggregazione nella piattaforma di e-commerce Cyclando. Ad oggi, un viaggio venduto oggi da un tour operator è infatti rappresentato da dati grafici e testuali che mostrano all’utente una proposta complessa costituita da infinite possibilità di personalizzazione (estensione/riduzioni del num.giorni, differenti categorie di hotel, stagioni…) che rendono necessario il processo, spesso lungo-inefficace, di intermediazione della vendita (tradizionali agenzie di viaggio). Cyclando utilizza i dati geografici e cartografici per rappresentare i viaggi e le loro varianti in maniera univoca, trasformando così ogni proposta di personalizzazione in un prodotto acquistabile dall’utente finale senza intermediari. L’utente è guidato nella scelta in un così ampio ventaglio di proposte grazie ad un sistema di profilazione basato su

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente