Il mercato di riferimento è quello cicloturistico in Italia (mercato principale) e in Europa.
Il target di mercato (clienti finali) è costituito dal segmento cicloturistico, che rappresenta una “tribe”,
ossia un insieme di persone con interessi comuni (viaggio in bicicletta) che tendono ad utilizzare canali
informativi, comunicativi e di condivisione che abbiano funzione aggregativa.
Le caratteristiche dei clienti target sono: età 35-50, livello culturale medio-alto, capacità di spesa medio
alta, elevata sensibilità ambientale e, ovviamente, passione per il cicloturismo.
In Italia, primo mercato di riferimento per Cyclando, sono oltre 25 mila i cicloviaggiatori che si affidano
annualmente a tour operator/agenzie per l’acquisto di viaggi in bicicletta (aumentati del 41% nel
quinquennio 2013-2018), generando un fatturato per l’acquisto di pacchetti cicloturistici di oltre 20
milioni di €/anno. (Isnart – Unioncamere).
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’innovazione tecnologica risiede nell’innovativa modalità di gestione dei dati con cui vengono descritti i
pacchetti di viaggio cicloturistici, permettendone l’aggregazione nella piattaforma di e-commerce
Cyclando.
Ad oggi, un viaggio venduto oggi da un tour operator è infatti rappresentato da dati grafici e testuali che
mostrano all’utente una proposta complessa costituita da infinite possibilità di personalizzazione
(estensione/riduzioni del num.giorni, differenti categorie di hotel, stagioni…) che rendono necessario il
processo, spesso lungo-inefficace, di intermediazione della vendita (tradizionali agenzie di viaggio).
Cyclando utilizza i dati geografici e cartografici per rappresentare i viaggi e le loro varianti in maniera
univoca, trasformando così ogni proposta di personalizzazione in un prodotto acquistabile dall’utente
finale senza intermediari. L’utente è guidato nella scelta in un così ampio ventaglio di proposte grazie ad
un sistema di profilazione basato su