i competitor diretti sono:
– Workinvoice
– Credimi
– CashMe
– Crowdcity
– FiftyFinance
– Prestacap
– CashInvoice
I vantaggi competitivi di MyCreditService nei confronti dei propri competitors, sia diretti che indiretti saranno i seguenti:
• Analytics: Diversamente da tutti gli altri competitors, la piattaforma MyCreditService prevede l’integrazione dei data resource aziendali relativi agli scadenziari clienti e fornitori. Questo requirement tecnologico, si basa in realtà sulle caratteristiche dei servizi offerti dalla piattaforma. Infatti MyCreditService prima di abilitare il servizio di trading, offerto anche dagli altri competitors, offre ai propri clienti un cruscotto di analisi, monitoraggio e gestione dei crediti commerciali, direttamente integrato con una banca dati pubblica e con la rating Agency Esma. Questo vuol dire che i clienti, acquistano e usano MyCreditService prima per fare attività di credit risk management (e per questo sono interessati e disposti ad integrare la propria base dati gestionale con la piattaforma) e poi per sviluppare le attività di trading.
• Modello di rating “dinamico”: La possibilità di allineare costantemente la base dati della piattaforma con la contabilità aziendale e di storicizzare le informazioni relative alla dinamica storica dei pagamenti, ci ha permesso di sviluppare un algoritmo di rating proprietario, completamente innovativo perché basato sulla dinamica reale relativa alla storia dei pagamenti tra un cliente e i tutti i suoi debitori, che rappresenta il dato più rilevante per comprendere le abitudini di pagamento e quindi, in ultima analisi, la qualità dei rimborsi attesi. L’algoritmo alimenta poi una Artificial Intelligence che supporta la piattaforma e gli investitori nelle scelte di investimento.
• Portfolio asset allocation – Le caratteristiche tecnologiche e i servizi di cui sopra, portano ad un ulteriore vantaggio competitivo, questa volta basato su un elemento di business, ovvero la possibilità per gli investitori di fare asset allocation dei crediti commerciali, sulla base di interi portafogli di crediti commerciali multicliente e multidebitore. Importando infatti l’intero portafoglio in essere di crediti commerciali di tutte le aziende clienti della piattaforma, MyCreditService riesce a realizzare molteplici portafogli con profili di rischio/rendimento diversificato e con caratteristiche di elevata granularità, tali da abbattere in maniera consistente il rischio di controparte (insolvenza) insito in questi strumento finanziari.
• Funzionalità e User experience del Markeplace – La presenza all’interno della piattaforma di tutto lo stock dei crediti, la possibilità di selezionare portafogli multicliente, la valutazione on line, la procedura di acquisto gestita interamente dalla piattaforma grazie alla Firma Elettronica Avanzata nonché le funzionalità di check and report fornite agli investitori, restituiscono a tutti gli utenti (sia clienti che investitori) una user experience di acquisto “completa” ovvero in linea con quella fornita dai marketplace di prodotti commerciali.