L'innovazione nel territorio

Credit Service.

Credit Service S.p.A. ha sviluppato la piattaforma fintech denominata MyCreditService, la prima soluzione end to end, che integra funzionalità di gestione del credito offrendo una soluzione ad alto contenuto tecnologico e con forti economie di scala per i propri clienti. MyCreditService è una soluzione che mette insieme efficienza gestionale, trasparenza verso il mercato e algoritmi avanzati di valutazione, in una logica in cui il credito commerciale viene gestito in maniera strutturata, con una visione chiara del rischio clienti, una credit policy efficace e un accesso diretto e facilitato al mercato degli investitori istituzionali.

Concorrenza

i competitor diretti sono: – Workinvoice – Credimi – CashMe – Crowdcity – FiftyFinance – Prestacap – CashInvoice I vantaggi competitivi di MyCreditService nei confronti dei propri competitors, sia diretti che indiretti saranno i seguenti: • Analytics: Diversamente da tutti gli altri competitors, la piattaforma MyCreditService prevede l’integrazione dei data resource aziendali relativi agli scadenziari clienti e fornitori. Questo requirement tecnologico, si basa in realtà sulle caratteristiche dei servizi offerti dalla piattaforma. Infatti MyCreditService prima di abilitare il servizio di trading, offerto anche dagli altri competitors, offre ai propri clienti un cruscotto di analisi, monitoraggio e gestione dei crediti commerciali, direttamente integrato con una banca dati pubblica e con la rating Agency Esma. Questo vuol dire che i clienti, acquistano e usano MyCreditService prima per fare attività di credit risk management (e per questo sono interessati e disposti ad integrare la propria base dati gestionale con la piattaforma) e poi per sviluppare le attività di trading. • Modello di rating “dinamico”: La possibilità di allineare costantemente la base dati della piattaforma con la contabilità aziendale e di storicizzare le informazioni relative alla dinamica storica dei pagamenti, ci ha permesso di sviluppare un algoritmo di rating proprietario, completamente innovativo perché basato sulla dinamica reale relativa alla storia dei pagamenti tra un cliente e i tutti i suoi debitori, che rappresenta il dato più rilevante per comprendere le abitudini di pagamento e quindi, in ultima analisi, la qualità dei rimborsi attesi. L’algoritmo alimenta poi una Artificial Intelligence che supporta la piattaforma e gli investitori nelle scelte di investimento. • Portfolio asset allocation – Le caratteristiche tecnologiche e i servizi di cui sopra, portano ad un ulteriore vantaggio competitivo, questa volta basato su un elemento di business, ovvero la possibilità per gli investitori di fare asset allocation dei crediti commerciali, sulla base di interi portafogli di crediti commerciali multicliente e multidebitore. Importando infatti l’intero portafoglio in essere di crediti commerciali di tutte le aziende clienti della piattaforma, MyCreditService riesce a realizzare molteplici portafogli con profili di rischio/rendimento diversificato e con caratteristiche di elevata granularità, tali da abbattere in maniera consistente il rischio di controparte (insolvenza) insito in questi strumento finanziari. • Funzionalità e User experience del Markeplace – La presenza all’interno della piattaforma di tutto lo stock dei crediti, la possibilità di selezionare portafogli multicliente, la valutazione on line, la procedura di acquisto gestita interamente dalla piattaforma grazie alla Firma Elettronica Avanzata nonché le funzionalità di check and report fornite agli investitori, restituiscono a tutti gli utenti (sia clienti che investitori) una user experience di acquisto “completa” ovvero in linea con quella fornita dai marketplace di prodotti commerciali.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 05/05/2021
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 21/03/2019
Denominazione:
CREDIT SERVICE S.P.A.
Comune: VENEZIA
Codice Fiscale: 02320890227
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 63112
Settore : SERVIZI

Credit Service.

Modello di Business

Il business model prevede 4 linee di profitto: – Canoni per l’utilizzo della piattaforma in modalità Saas – Vendita di prodotti di Risk management – Vendita di prodotti per la credit collection – Commission Fee sul trading del credti commerciale

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa MyCreditService ha sviluppato una piattaforma di credit management che gestisce le seguenti funzionalità: • Risk analysis, con la possibilità di incrociare i dati di scadenziario con le informative commerciali esterne • Credit management, che permette di controllare costantemente la qualità e l’ageing del credito aperto • Credit collection, che consente di automatizzare tutto il workflow relativo al sollecito dello scaduto • Credit valuation, ossia un algoritmo di monitoraggio costante, attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale, della qualità del proprio credito. • SupplyChainFinance, ovvero la possibilità di vendere i propri crediti ad investitori attraverso il marketplace oppure concordare con gli investitori delle dilazioni di pagamento sulle fatture fornitori.A differenza di tutte le altre piattaforme di invoice trading attualmente presenti sui mercati globali, MyCreditService sta sviluppando una tecnologia altamente innovativa che consentirà ai propri clienti di: • Integrare la piattaforma con la propria contabilità (scadenziari clienti e fornitori) e valutare in real time attraverso un algoritmo proprietario, le caratteristiche e la dinamica dei pagamenti di tutti i loro debitori • Richiedere e ricevere dalla piattaforma proposte di smobilizzo su portafogli di crediti che potranno essere ceduti sul Marketplace • Utilizzare i servizi di recupero crediti a supporto dell’incasso, che verranno messi a disposizione dalla piattaformaAllo stato attuale, nessuna piattaforma di invoice trading è in grado di avere un’offerta così ampia in tema di gestione del credito commerciale rendendo MyCreditService il primo operatore in Italia ad offrire uno strumento gestionale ed uno strumento di investimento in un unico sistema integrato. Grazie allo sviluppo delle nuove funzionalità MyCreditService propone i seguenti elementi di innovatività:• Soluzione end to end: MyCreditService sarebbe infatti l’unica piattaforma ad offrire una soluzione unica ed integrata per la gestione del credito commerciale, dalla fase di analisi dei clienti, fino allo smobilizzo e all’automatizzazione del pocesso di incasso. • Rating dinamico: l’algoritmo proprietario di MyCreditService attualmente in fase di sviluppo, combina i dati provenienti da banche dati esterne con una elaborazione andamentale della dinamica del circolante sviluppata sulla base degli scadenziari importati e storicizzati all’interno della piattaforma MyCreditService. In questo modo, è possibile emettere un rating dinamico e “aggiustato” sulla base delle informazioni di andamentale dell’azienda cliente, ottenendo una “fotografia” sempre aggiornata e reale sulla situazione di ogni singolo debitore. Allo stato attuale nessuna agenzia di Rating è in grado di emettere un giudizio sintetico così preciso in quanto non dispone delle informazioni granulari di andamentale. • Creazione di portafogli: Il rating sviluppato a livello di singolo debitore verrà utilizzato dalla piattaforma MyCreditService per valutare i crediti che le aziende intendono smobilizzare all’interno del marketplace creando dei portafogli che possono essere acquistati attraverso cessioni pro soluto/ pro solvendo, da investitori istituzionali interessati a questo genere di asset class. La piattaforma sarà in sostanza un markeplace dei crediti commerciali che, a differenza di tutti gli altri operatori di invoice trading, offrirà agli investitori la possibilità di acquistare non singole fatture, ma interi bundles con adeguata segmentazione e granularità, mentre ai clienti offrirà la possibilità di smobilizzare in maniera revolving i propri crediti. • Tecnologia di provisioning omnichannel basata su “real out of band” – Il tema del provisioning ovvero del riconoscimento e autenticazione dell’identitità, è da mettere in riferimento principalmente con gli standard di sicurezza e privacy rafforzati dall’entrata in vigore del cosiddetto GDPR (General Data Protection Regulation). In pratica viene richiesto a tutti gli operatori finanziari che operano on line, di dotarsi di tecnologie che rendano sicure: a) il riconoscimento dell’identità dell’utente della piattaforma b) le operazioni di firma digitale e firma elettronica avanzata c) i processi dispositivi di transazioni finanziarie.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente