L'innovazione nel territorio

Cover App

L’idea nasce da un’indagine di mercato nel settore dei serramenti e dei sistemi a cappotto, per risolvere un problema fino ad ora irrisolto cioè il ponte termico creato dal vecchio davanzale in pietra che favoriva il formarsi di muffe ed una notevole dispersione termica. Non esisteva nulla del genere proposto sul mercato. da qui l’idea di brevettare il sistema viste le sue caratteristiche di competitività, in termini di qualità, leggerezza ed estetica rispetto ai davanzali tradizionali prodotti con altri materiali tipo lamiera. Valutando il posizionamento di Cover App sul mercato si è dedotto che per poter ampliare il ventaglio di offerta in maniera più ampia e consistente, è necessario ridurre i costi di produzione per trasferire il vantaggio direttamente al mercato. Per questo motivo stiamo investendo risorse per industrializzare ed ottimizzare il processo produttivo, che allo stato attuale è prettamente artigianale. Si sta studiando, congiuntamente ad auna primaria ditta che costituisce linee dedicate con decennale esperienza nel settore delle automazioni, una linea ” specifica ed unica” per la realizzazione e l’assemblaggio di Cover App. L’innovazione è la realizzazione di un prodotto brevettato che non esisteva sul mercato che permette di interrompere il ponte termico dei vecchi davanzali riducendo così in modo drastico gli sbalzi termici, con conseguente notevole risparmio in termini energetici. Trattasi di un brevetto innovativo che risponde in modo particolare e perfetto al rifacimento degli isolamenti esterni degli edifici fatti a cappotto. La tecnologia di produzione che si andrà ad utilizzare sarà quella di una linea completamente automatica e realizzata ad hoc per la produzione del davanzale. Detto impianto andrà a tagliare,incollare e assemblare, completamente e in automatico, tutti gli elementi che compongono il davanzale stesso.
Domanda di brevetto n. 102018000003330 dd 07/03/2018 “Parapetto per balconi esistenti o di nuova costruzione” riguarda un parapetto per balconi esistenti o di nuova costruzione, la cui caratteristica è data dalla tipologia di realizzazione mediante sovrapposizione. Più in particolare si tratta di una soluzione che consente di rinnovare i parapetti di balconi esistenti senza dover rimuovere il vecchio parapetto anche se questo risultasse bisognoso di un adeguamento statico o di una sostituzione parziale di alcune parti danneggiate od anche parti strutturali, operando una sovrapposizione degli stessi e posando un nuovo parapetto. La soluzione offre la possibilità di realizzare nuovi parapetti su edifici di nuova costruzione, utilizzando le strutture di sostegno impiegate per la protezione contro le cadute dall’alto durante la fase di costruzione dell’edificio. Il presente trovato è vantaggiosamente applicato nel settore della manutenzione di balconi esistenti, poggioli ed altre simili strutture dotate di parapetto od anche in caso di nuove costruzioni della stessa tipologia.
Domanda di brevetto n. 102019000020662 dd 08/11/2019 per “Elemento di rivestimento modulare per gradini esistenti o di nuova costruzione” riguarda un sistema di rivestimento prefabbricato e modulare adatto ad essere applicato su gradini esistenti o di nuova costruzione, facenti parte di scale o altre simili costruzioni che pongono in comunicazione diversi livelli di fabbricati. La soluzione proposta riguarda un sistema di copertura per gradini esistenti o di nuova costruzione ad alzata e pedata variabili, da impiegarsi in modo particolare per il riammodernamento delle scale esistenti senza la necessità di rimuovere i vecchi gradini. Più in particolare la copertura di rivestimento secondo l’invenzione è realizzata per adattarsi a diverse misure delle alzate e delle pedate dei gradini senza dover modificare le misure della stessa copertura. Il presente trovato è vantaggiosamente applicato nel settore dell’edilizia ed in particolare nell’ambito della manutenzione dei gradini di scale di vecchia ma anche di nuova costruzione.
Domanda di brevetto n. 02020000023662 per “Sistema di supporto per parapetti di balconi esistenti o di nuova costruzione” data di presentazione dd 05/10/2021
Un sistema di supporto per parapetti di balconi esistenti o di nuova costruzione è associato ad un solaio di un balcone, e comprende una faccia frontale, o frontalino, od un bordo esterno del piano calpetio, su cui è saldamente fissata una trave di supporto. La trave è di tipo tubolare di sezione sostanzialmente quadrilatera il cui lato superore risulta aperto da una fessura che si sviluppa in senso longitudinale per tutta la lunghezza della trave, ed è associata ad almeno una contro-trave portante il parapetto comprendente almeno un profilato quadrilateroi cavo averte uno dei quattro lati aperto, in modo tale che almeno uno dei due lati verticali, si introduca nella fessura della trave.

Concorrenza

I nostri concorrenti adottano sistemi e materiali diversi come alluminio, marmo-pietra o cemento, ma nessuno di loro è in grado di garantire le qualità tecniche di Cover App.

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 27/06/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/09/2017
Denominazione:
COVER APP SRL
Comune: ROVERETO
Codice Fiscale: 04500500238
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2331
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Cover App

Modello di Business

Valutando il posizionamento di Cover App sul mercato si è dedotto che per poter ampliare il ventaglio di offerta in maniera più ampia e consistente, è necessario ridurre i costi di produzione per trasferire il vantaggio direttamente al mercato. Per questo motivo stiamo investendo risorse per industrializzare ed ottimizzare il processo produttivo, che allo stato attuale è prettamente artigianale. Si sta studiando, congiuntamente ad una primaria ditta che costituisce linee dedicate con decennale esperienza nel settore delle automazioni, una linea ” specifica ed unica” per la realizzazione e l’assemblaggio di Cover App. I nostri target di mercato sono distributori di materiali edili, imprese di costruzioni e studi di progettazione e design.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione è la realizzazione di un prodotto brevettato che non esisteva sul mercato che permette di interrompere il ponte termico dei vecchi davanzali riducendo così in modo drastico gli sbalzi termici, con conseguente notevole risparmio in termini energetici. Trattasi di un brevetto innovativo che risponde in modo particolare e perfetto al rifacimento degli isolamenti esterni degli edifici fatti a cappotto. La tecnologia di produzione che si andrà ad utilizzare sarà quella di una linea completamente automatica e realizzata ad hoc per la produzione del davanzale. Detto impianto andrà a tagliare, incollare e assemblare, completamente e in automatico, tutti gli elementi che compongono il davanzale stesso.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente