L'innovazione nel territorio

Convivalia

Convivalia è un sistema innovativo di RETE e di FILIERA CORTA:
● per l’incontro diretto tra produttori locali e consumatori consapevoli
● organizzata a livello nazionale e diffusa a livello territoriale
● in rete con il patrimonio culturale diffuso.

Convivalia condivide le finalità del manifesto BioSlow:
● la nascita di comunità consapevoli di agricoltori, artigiani del cibo, cuochi e consumatori
● la cultura alimentare, l’agricoltura sostenibile, il cibo locale, fresco e di stagione
● la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e per le identità locali, la qualità della vita
● la transizione digitale e l’uso di strumenti digitali per lo sviluppo sostenibile degli operatori.

Concorrenza

Altri competitors comprano e vendono la merce e spesso creano hubs per la distribuzione fingendo di applicare la filiera corta. Inoltre, a differenza nostra, non formano i soggetti della filiera nè tantomeno valutano l’aspetto sociale in termini di creazioni di reti con il loro territorio ed al turismo sostenibile, rurale, di prossimità, di comunità
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 22/03/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/05/2022
Denominazione:
CONVIVALIA S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Comune: RACALMUTO
Codice Fiscale: 03043120843
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore : SERVIZI

Convivalia

Modello di Business

La Filiera Conviviale Italiana ha come “cellula” territoriale di base il Convivium costituito in una rete locale e una community formata da : ● agricoltori, allevatori, artigiani del cibo, cuochi (portatori dei saperi della tradizione) ● cittadini e comunità locali Il Convivium è una vetrina geolocalizzata che raccoglie tutte le offerte settimanali dei produttori ed è coordinato da un Convitante (organizzatore / consigliere) che: ● crea la rete locale e alimenta la sua community ● mette in relazione diretta gruppi di produttori con gruppi di acquirenti ● raccoglie e gestisce ordinativi periodici (esempio, per la spesa settimanale) ● organizza appuntamenti ricorrenti tra compratori e venditori in punti stabiliti (“Condivisioni”) per il ritiro dei prodotti, e/o per vendite flash e solidali ● organizza incontri di socializzazione ed esperienze: “tavole conviviali”, degustazioni, escursioni con guide locali, lezioni con i cuochi, visite alle aziende agricole, laboratori, etc. PUNTI DI FORZA: 1. VENDITA DIRETTA I Convivium non comprano e non vendono, ma organizzano e gestiscono le reti locali. 2. % MASSIMA DI RICAVO AL PRODUTTORE L’agricoltore fissa liberamente tipo, quantità, prezzo dei prodotti e incassa la % massima del valore di vendita. Con la vendita diretta, la filiera conviviale ribalta i meccanismi della filiera distributiva convenzionale, che riserva al produttore solo il 15-20% del valore finale di vendita dei prodotti. 3. TERRITORIO E TURISTI I Convivium sono geolocalizzati: sono quindi in rete con il loro territorio e aperti anche ai turisti (turismo sostenibile, rurale, di prossimità, di comunità). 4. STRUMENTI PER I SINGOLI PRODUTTORI Ogni produttore sia come partecipante al Convivium, sia come realtà a sé stante; ha il proprio shop aperto anche ai turisti e ha strumenti di vendita diretta e “su misura” dei prodotti e anche di servizi (es. ristorazione, ospitalità) ed esperienze (degustazioni, fattorie didattiche, etc.). 5. FORMAZIONE La formazione è uno strumento strategico che porta alla transizione digitale e dà strumenti di resilienza.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La Filiera Conviviale sposa il Manifesto della rete Bioslow. ● FINALITÀ PER IL TERRITORIO Promuovere i Distretti del Cibo e dare strumenti per ricostituire circuiti economici locali e sostenibili, coinvolgendo le comunità, valorizzando le risorse e le differenze endogene di ogni contesto, privilegiando le relazioni umane prima del capitale, salvaguardando i territori a rischio di abbandono. ● FINALITÀ PER GLI AGRICOLTORI E I PRODUTTORI LOCALI Creare nuovi modelli economici, sociali e culturali, sostenere l’opera di resistenza di chi sceglie di garantire la qualità del nostro cibo quotidiano e di salvaguardare la biodiversità fornire strumenti per la transizione digitale. ● FINALITÀ PER I CITTADINI Promuovere la sana alimentazione, il consumo consapevole, l’economia circolare, la conoscenza del territorio e della sua biodiversità garantire la conoscenza, la tracciabilità e la rintracciabilità del nostro cibo quotidiano.CONVIVALIA ha scelto come infrastruttura tecnologica una piattaforma di social marketplace che fornisce: ● il sistema nazionale per la messa in rete geolocalizzata di operatori e utenti finali ● il sistema di mappatura del patrimonio naturalistico e culturale, comprensivo del patrimonio enogastronomico e agroalimentare ● la App nazionale e il marketplace ● gli strumenti per i singoli operatori e per i Convivium, per vendere prodotti, servizi ed esperienze anche su misura, gestire prenotazioni e pagamenti ● gli strumenti di gestione dei Convivium ● gli strumenti di relazione e di community ● i contenuti sono inoltre incorporabili anche sui siti dei partner e degli aderenti ai distretti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente